Dipinto "Pensieri viventi" di P. Ezechiele

Aperto da PatrickEzechieleArt, 17 Ottobre 2017, 09:48:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

PatrickEzechieleArt

Cari utenti, oggi un dipinto un po' diverso..



Vari commenti di spagnoli e brasiliani dicono che il mio quadro sia puntinismo, ma io onestamente mi son solo lasciato trasportare dal momneto.

Ho già visto il puntinismo dal vero nei musei e anche sul web, quindi magari questo inconsciamente ha influenzato il momento, non vi so spiegare.

Ad un certo punto ho iniziato a fare delle brevi pennellate, poi mi son ritrovato a toccare semplicemente la tela col pennello, alla fine pure con la spatola carica di colore. Mi ha fatto bene sperimentare, a cosa mi porti questo non lo so ma è stato piacevole.. anzi, ad ogni tocco mi sentivo bene, proprio caricavo ogni tocco di sentimento.. chissà perchè :) .

Bene, il quadro l'ho chiamato "Pensieri viventi", mi sono immaginato ad camminare intorno a questo lago ventoso che accende letteralmente i pensieri, dove gioie e preoccupazioni coesistono, tutto è in movimento nonostante la pace interiore sia costante ( cioè l'accettare che nella vita ci sia il buono e il cattivo, cose belle e brutte ).

Sono curioso questa volta di sapere se sentite il mio quadro, cosa sentite.. anche per via del modo diverso con cui l'ho dipinto..

un caro saluto, buona giornata.
Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.

Sariputra

Sì, direi anch'io che si tratta di puntinismo. Più Seurat che Signac ...
E' una tecnica che ho usato spesso nella composizione di scudi e piatti in terraglia e che mi ingrifa parecchio. Su ceramica si fa fatica ad ottenere lo stesso effetto in quanto , assorbendo colore, il biscotto sottostante tende ad 'omogenizzare' il tutto. Per questo , un pò alla volta, sono approdato ad una sorta di puntismo ben definito negli spazi e nelle forme...
Il problema (vero) del puntinismo è che tende a rendere 'fredde' e 'statiche' le pitture. Io lo aggiravo in parte, questo problema, dando molta profondità con l'uso deciso dell'ombra.
Nel tuo quadro infatti, a gusto mio s'intende, avrei marcato di più le ombre . Avrei aggiunto del contrasto, insomma...
La tecnica usata mi piace molto... :)
Ciao
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

PatrickEzechieleArt

Grazie del tuo interessante commento Sariputra, non sapevo che tu facessi questo tipo di arte.. wow, mi piacerebbe vedere qualcosa, hai pubblicato dei lavori sul web o sul forum? In molti vedono il quadro (sul web) e dicono sistematicamente "puntinismo" ma oggi lo mostrai ad una mia amica pittrice qui a Bolzano e mi disse che pare più "divisionismo" del quale non mi sono mai informato, ma sicuramente ho visto qualcosa.. poi in questi giorni cerco nel web. Per le ombre hai ragione, l'ho voluto lasciare così però potrei aggiungerne di ombre, ne gioverebbe credo. Ciao e grazie ancora! Spero di poter vedere i tuoi lavori.
Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.

Sariputra

Citazione di: PatrickEzechieleArt il 17 Ottobre 2017, 22:58:22 PMGrazie del tuo interessante commento Sariputra, non sapevo che tu facessi questo tipo di arte.. wow, mi piacerebbe vedere qualcosa, hai pubblicato dei lavori sul web o sul forum? In molti vedono il quadro (sul web) e dicono sistematicamente "puntinismo" ma oggi lo mostrai ad una mia amica pittrice qui a Bolzano e mi disse che pare più "divisionismo" del quale non mi sono mai informato, ma sicuramente ho visto qualcosa.. poi in questi giorni cerco nel web. Per le ombre hai ragione, l'ho voluto lasciare così però potrei aggiungerne di ombre, ne gioverebbe credo. Ciao e grazie ancora! Spero di poter vedere i tuoi lavori.

Piacerebbe anche a me far vedere le mie 'opere', ma prima devo convincere mia figlia a fare delle foto decenti, poi devo trovare il modo di postarle sul forum , visto che è impossibile inserirle direttamente da PC... :(
Può essere anche 'divisionismo' la tecnica che hai utilizzato. Cerca però immagini di lavori di Seurat sul web, e fai un paragone...soprattutto alcuni dei primi. ;)
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

PatrickEzechieleArt

Ah certo di Seurat, lo farò grazie.
Una cosa per te, apriti un account su Imageurl e carica li le tue foto, l'account è gratis, puoi organizzare tutto per album, mettere descrizioni e titoli, è veramente comodo. ciao
Il vero valore di un'opera, nonché il valore più difficile da stimare, è come quest'opera ci fa sentire quando la guardiamo.

Discussioni simili (5)