Menu principale

Arte e denari

Aperto da doxa, 10 Settembre 2023, 18:44:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jean

#30
Citazione di: doxa il 21 Novembre 2023, 09:01:46 AMBuongiorno Jean. Oggi per "colazione" ti offro un artista parmense  ;D


Parmigianino, ritratto di Gian Galeazzo Sanvitale, olio su tavola, 1524, Museo di Capodimonte, Napoli

Il biondo ventottenne conte di Fontanellato (prov. di Parma) è raffigurato con inquadratura a tre quarti, verso sinistra, ideale per mostrare il soggetto in modo completo,  senza perdere i dettagli del viso. I suoi occhi guardano verso l'osservatore.  Ha la barba e i baffi  ben curati.

E' seduto su una  sedia del tipo "Savonarola": è una sedia pieghevole in legno


sedia Savonarola, aperta e chiusa.

Gian Galeazzo Indossa una giubba nera, secondo la moda del tempo, da cui escono due maniche di stoffa rossa decorate e si vedono i polsini ricamati della camicia.

Sulla falda del cappello  è applicata una piuma ed un cammeo;  nel bordo della falda o ala ci sono tagli e perline.


Guardando l'immagine:


sulla sinistra del  condottiero si vedono poggiate sul tavolo la corazza e la mazza ferrata,  simboli evocativi della sua indole guerriera.

A fianco del muro di fondo, sulla destra, c'è un'apertura che permette di vedere un albero frondoso.

In primo piano, sul bracciolo destro della sedia il conte posa  sia l'avanbraccio (sul quale è poggiata l'elsa della spada decorata con la conchiglia bivalve, simbolo della famiglia)  sia la mano, con la quale regge un guanto  e nel contempo mostra nel dito mignolo un anello d'oro con pietra preziosa.

Sul bracciolo a sinistra il nobile posa il gomito. Con la mano guantata mostra all'osservatore una medaglia bronzea sulla quale sono impressi due numeri: il 7 e il 2. In chiave alchemico-astrologica il 72 rappresenta un numero ermetico che simboleggia la comunità nella molteplicità.



dettaglio

E' noto che il  Parmigianino fu un alchimista, perciò  spesso nei suoi dipinti  ci sono  simboli alchemici. 

"Parmigianino" è un appellativo, perché nacque a Parma ed era di esile corporatura. Morì in giovane età: si chiamava Girolamo Mazzola (1503 – 1540).

Il conte Gian Galeazzo Sanvitale (1496 – 1550) nel 1516 sposò  la nobile Paola Gonzaga, dalla quale ebbe  sei figli maschi e tre femmine.

Abitavano nella rocca di Fontanellato. Con loro,  divenne un  centro di intensa attività culturale, frequentata da artisti, filosofi e poeti.



la nuca dai bei corvin capelli..?

Hola doxa,

per $ripagar£ l'artistica colazione
e sollecitar l'osservazione,
ti/vi propongo un eutidemico *quesito:

donde viene e cos'è ritratto nell'imago che ho fornito?



*Di quest'opera dica chi voglia,
 l'aspetto, il particolare
 che vieppiù l'interesse piglia
 e la parola può svelare.


J4Y

doxa

Jean ha scritto: 
Citazionela nuca dai bei corvin capelli..?

Buonasera Jean, a me sembra una fronte non la nuca.
Necessita il tuo aiuto, ampliando l'immagine.   ;D ;)

Jean

Citazione di: doxa il 30 Novembre 2023, 21:59:51 PMJean ha scritto: 
Buonasera Jean, a me sembra una fronte non la nuca.
Necessita il tuo aiuto, ampliando l'immagine.  ;D ;)

Buongiorno, doxa, da sempre apprezzo il tuo encomiabile impegno nel proporre al forum pregevoli contenuti artistici. Ci vuole tempo e passione, dedicarcisi come fai tu mi pare una forma di autodisciplina, un "allenamento" per contrastare le proprie (ognuno conosce le sue) inerzie che il trascorrer degli anni tende a incrementare.

Purtroppo il "ritorno" di tale attività, per via dei limiti intrinseci di forma/mezzo del forum, vieppiù si riduce alle visite e qualche sporadico commento, dato l'esiguo seguito.
Beninteso, è già tanto, direi molto se non moltissimo considerato il climax mondiale, tuttavia (personalmente) non mi dispiacerebbe un po' più di "palleggio" prima del gioco successivo, un variar di top e back prima dell'inevitabile smorzata che lo concluda...

Questo forum (negli altri è ben peggio) e stato ed è tenuto "in movimento" dai ben pochi e conosciuti utenti, cui vanno i nostri ringraziamenti, che man mano si sono "specializzati" nelle varie tematiche proposte (... troppe, a mio avviso le discussioni non frequentate dopo un tempo x andrebbero chiuse, ma son gusti, economie d'esercizio virtuali, per dire) a cui non dovrebbesi (lic. poetica) chiedere più di quanto già danno (verbo, eh... :-\ ). 
 
Tuttavia ogni tanto ci provo, pur se di regola la rete sentenzia il termine del punto.
Tutto questo pippone prima di risponder e volentieri procedere a dar seguito al tuo colpo (risposta), così, tanto per parlar con qualcuno oggi, l'uno (dicembre).

Sovente nelle opere che proponi evidenzi qualche particolare - il soggetto della mia quartina – e mi son applicato in un esempio pratico, appunto il quesito proposto.

Così l'immagine che ho postata lo è (un particolare) nel dipinto del Parmigianino e, naturalmente:

Non è nuca, non è fronte
tal pareidolia apparente.
Cerca nel bordo della tela,
con l'ausilio di uno specchio,
sì che l'imago si rivela
alla persona scaltra d'occhio.

Cordialement
Jean

doxa

 Buonasera gentile Jean, poeta ed artista. La tua delicata sensibilità  t'induce a percepirmi bene, "a inquadrarmi", come hai fatto nel  tuo "prefazio".  ;D


Si per me è un piacevole passatempo fare ricerche, elaborare le notizie per poi condividerle con voi tramite post.

Sono consapevole che non tutti i topic suscitano dibattiti.

Comunque "è liberatorio" vedere pubblicato un proprio testo  sulla virtuale lavagna.

Debbo dirti che preferisco stare tranquillo  in casa ed usare il computer anziché guidare  l'automobile, questa mi crea ansia per ciò che può accadere nel traffico automobilistico: incidenti, discussioni per motivi di viabilità, ecc..

Un bel saluto  :)

Discussioni simili (5)