Un calzolaio inventò la teoria delle stringhe?

Aperto da Pensarbene, 16 Agosto 2023, 11:32:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Correva l'anno 1967 alla periferia di quella grande città italiana.
Antonio Esposito, abile e noto artigiano calzolaio, stava lavorando a un paio di scarpe appartenenti ad un suo affezionato cliente.
Mentre lavorava e come al solito, una piccola parte della sua mente pensava ad altro: la fidanzata, l'amore, il cosmo....Lui era un uomo pratico che faceva un lavoro molto concreto basato principalmenre sulla materia, ma amava speculare ogni tanto, pensando a Dio e ai misteri dell'universo!
Quel giorno ne  stava sistemando, con insolita e totale attenzione, l'area stringata : doveva allargare un pochino i buchi per mettervi stringhe più grosse e resistenti.
Osservando il suo lavorare e  soprattutto il modo con cui  verificava la tenuta e la facilità di chiusura e di apertura dell'area stringata, ebbe una improvvisa e illuminante intuizione!
Smise di lavorare, andò allo scrittoio, prese un foglio e una penna dal cassetto e coninciò a disegnare quello che stava dacendo: la pelle, i fori, poi le stringhe, quindi  la loro chiusura e apertura.
"Diamine" pensava "se lo spazio fosse  come questa area di scarpa, avrebbe un tessuto uniforme con infiniti fori collegati a stringhe in rapido movimento di apertura e chiusura.
I fori non sarebbero fori ma fonti di origine delle stringhe stesse e il loro movimento una bella, buona e continua vibrazione!"
Riflettè ancora per qualche minuto su questa sua idea,  quindi decise di telefonare a uno dei suoi clienti più importanti, noto fisico e studioso dei misteri del cosmo.
Forse lui, essendo un professore emerito, avrebbe apprezzato la sua intuizione!
Prese il suo elenco telefonico e lo scorse fino al nome del suo celebre cliente:"aah...ecco qui ....professor Gabriele Veneziano...potrei telefonare al CERN o a lui personalmente..."
Nota 
Naturalmente questo è un racconto ma ha una sua morale: spesso le scoperte arrivano da fonte inaspettata e rimasta poi sconosciuta!
 

Discussioni simili (1)