Menu principale

O la borsa o la vita!

Aperto da Eutidemo, 03 Novembre 2023, 14:19:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Natale Crimi, per gli amici "Nale" e per la polizia "Crimi Nale", era un rapinatore della "vecchia guardia", sebbene non avesse ancora cinquanta anni; ed infatti, come nei vecchi film, era sempre solito intimare alle sue vittime - O la borsa o la vita!-.
***
Ed infatti, essendo molto prudente, si guardava bene dal rapinare le banche o anche soltanto le gioiellerie; ben sapendo che molti suoi colleghi ci avevano lasciato la pelle, a causa della reazione armata dei rapinati, ovvero per l'intervento della polizia.
***
Lui, invece, preferiva appostarsi in luoghi bui e fuori mano, per tendere agguati ai passanti isolati, preferibilmente vecchi o donne; i bambini li lasciava perdere, in quanto facili prede, ma molto poco "redditizi"!
***
In realtà, sbarcava a malapena il lunario, in quanto raramente i vecchi e le donne passavano nei  luoghi bui e fuori mano da lui presidiati; e quei pochi che incappavano in Nale, di solito nel portafoglio avevano solo carte di credito e documenti (che Nale rivendeva a poco prezzo ai ricettatori), ma ben pochi contanti.
Comunque, lui si accontentava.
***
Ed ecco, un venerdì sera, presentarglisi, probabilmente, l'ultimo cliente della settimana: un vecchio settantenne che camminava curvo alla scarsa luce dei lampioni.
Nale, guardandogli l'orologio, capì subito che non sarebbe stata una gran preda; ed infatti era uguale al suo, comprato in un "bazar cinese" per 5 euro.
***
Ma, non essendoci di meglio a disposizione, come suo solito gli intimò:
 -Fermo là...o la borsa o la vita!"-
Il vecchio si fermò di colpo alzando le mani, ed esclamando: - Stai calmo, preferisco la vita... - e cominciò ad estrarre lentamente il suo portafoglio dalla tasca posteriore dei pantaloni.
***
Nale sapeva che quello era il momento più pericoloso di una rapina a mano armata, perchè non si poteva mai sapere con certezza che cosa il rapinato avrebbe potuto estrarre dalla tasca;  non  si poteva certo impedirgli di farlo, perchè i portafogli si tengono in tasca, ma bisognava controllare con attenzione quello che ne veniva estratto.
***
Già due volte, in passato, Nale aveva dovuto uccidere la sua preda, perchè si era accorto che stava estraendo un revolver invece del portafoglio; ma nessuno può estrarre dalla tasca tasca un revolver e sparare, prima di chi lo tiene già sotto mira, con il dito sul grilletto!
***
Però Nale si tranquillizzò, quando vide che, molto lentamente, la sua vittima aveva estratto di tasca soltanto un comune portafoglio, e glielo stava cortesemente porgendo.
Ma fu l'ultima cosa che vide in vita sua!
***
VIDEO
***

sapa

Ciao Eutidemo, un'arma abbastanza strana, non ne avevo mai viste di simili. Senza paragrilletto....Povero Crimi Nale, ci sarà rimasto molto male!

iano

Citazione di: sapa il 03 Novembre 2023, 15:55:44 PMCiao Eutidemo, un'arma abbastanza strana, non ne avevo mai viste di simili. Senza paragrilletto....Povero Crimi Nale, ci sarà rimasto molto male!
Diciamo che, bene o male, ci è rimasto.  :))
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

Citazione di: sapa il 03 Novembre 2023, 15:55:44 PMCiao Eutidemo, un'arma abbastanza strana, non ne avevo mai viste di simili. Senza paragrilletto....Povero Crimi Nale, ci sarà rimasto molto male!
Bella la rima! ;D
A me non era venuta in mente! ::)

Eutidemo

Citazione di: iano il 03 Novembre 2023, 17:45:51 PMDiciamo che, bene o male, ci è rimasto.  :))
In effetti, probabilmente non si neanche accorto di essere morto ;D
La qual cosa, in effetti, non è poi tanto malaccio ;)