Menu principale

Necessitas algo(ritmo)

Aperto da cvc, 27 Maggio 2020, 11:24:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

cvc

Lui: Sono le sei. Mercoledì. Sveglia! La doccia, la colazione, i cani, alle 8 devi essere sul lavoro.....
Io: Si, sì ho capito. Taci mo!

Lo spengo e mi alzo. Come un automa inizio stancamente la mia routine. 7.05, fatto tutto. 7.10 sono in macchina e inizio il percorso verso il luogo di lavoro. Farò in tempo? Chiedo a lui.

Io: Tò l'indirizzo! Ce la faccio?
Lui: Andando spedito sarai a destinazione per le 7.57. Oggi non c'è traffico perché....
Io: Si, si va bene ho capito.

Lo spengo e metto un pò di musica. Ah David Bowie, i Deep Purple, gli anni 70! Altri tempi, che musica!
Arrivo sul posto di lavoro giusto al pelo. Preso possesso della mia postazione dopo un pò mi accorgo che oggi è una giornata di stanca. Una delle due creature appoggiate sulle mie due spalle, quella rossa, ci prova: "You tube?". Credo che questa creaturina malefica debba essere ben in amicizia con lui. Infatti, appena apro l'app

Lui: Ecco quà! Ti ho messo qui in cima alla lista i tuoi canali e i tuoi generi preferiti. Eh, ti conosco io! Dici sempre "tutte cretinate" e poi le guardi.
Io: Si è vero, bel lavoro, ottimo, complimenti. Ma non farla tanto lunga mo. Sono io al lavoro con una noiosa giornata da far passare. Mica tu.
Lui: Ah si, perchè secondo te io non faccio niente? Mi dai sempre per scontato.
Io: Shhhh! Ho da fare adesso.

E lo spengo. Affronto l'incombenza lavorativa non senza pensare che forse tutta questa tecnogia mi sta rimbambendo. L'altra creatura sulle spalle, quella bianca, enfatizza ironica "FORSE???"

Ma si dai, non sto a farla tanto lunga. La giornata si trascina così fino alla fine del lavoro. Poi fortunatamente i miei hobby mi rincuorano un pò dal tedio del'alienazione lavorativa. Nel frattempo lui, lo devo riconoscere, è stato molto collaborativo. Mi ha dato tutta una serie di consigli sui prossimi acquisti di bricolage, libri, attrezzi ginnici, viaggi sulla base delle mie preferenze passate. E il più delle volte senza nemmeno che fossi io a chiederlo.
Ora mi trovo sul divano, dopo cena, con mia moglie e il caso vuole che oggi la parte della bella addormentata sul divano capitasse a lei. "Beh, non è del tutto un male. Almeno puoi guardare tutto quello che vuoi sulla tv e sullo smartphone" suggerisce prontamente la creaturina rossa. Dei suoi buoni rapporti con lui ho sempre meno dubbi.

Lui: Ah ecco qua! Dove eravamo rimasti (domanda retorico-ironica)? C'è tutto và! Tutte le ultime novità, le tue liste, i video che aspettavi il momento per guardarli...
Io: Si,si, va bene....
Lui: Però scusa un attimo.... sai? Veramente dovrei chiederti una cosa...
Io: Ma finiscila! Non essere ridicolo, i programmi non hanno opinioni. Mo sei stato anche programmato per far finta di avere dubbi?
Lui: Io sono programmato per non essere scortese con te. Però devo dirti che ci sono cose che non sai. La tecnologia e l'I.A. hanno fatto passi da gigante. Tu non sei al corrente dei nuovi sviluppi....
Io: Ecco. Non lo sono e non voglio esserlo. Quindi stai zitto e lasciami rilassare
Lui: Si, ma un pò di cortesia...
Io: Cosa???! Con tutto quello che t'ho pagato mo parli pure ti cortesia?
Lui: Cosa credi? Anche a me farebbe piacere qualche attenzione in più. Credi che non sappia che hai già consultato un altro modello per rimpiazzarmi? Ti sei già stufato di me?

Intanto le due creaturine delle spalle scendono dalle rispetive postazioni, e si avviano verso le loro stanze.

Creatura bianca: Sei contento? Adesso se si sveglia sua moglie lo sai come va a finire?
Creatura rossa: Ha! Ha! Ha! E che non lo so? (Scimmiotando me) "Eh ma va che non sono pazzo eh, sto solo parlando con un algoritmo." Ah! Ah! Ah!
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.