Menu principale

La bomba (miniracconto)

Aperto da Eutidemo, 10 Marzo 2023, 06:15:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Al "metal detector" dell'aeroporto, un passeggero viene fermato dalla polizia perchè nel suo bagaglio a mano viene trovata una potentissima bomba al plastico; capace di disintegrare l'aereo in volo senza possibilità di scampo per nessuno.

***
Il giorno dopo, però, il passeggero viene rilasciato con molte scuse, e la micidiale bomba gli viene restituita; ed è con essa che si imbarca sul successivo volo di linea.
"Come mai?" chiedono allibiti i giornalisti nella conferenza stampa tenuta il giorno dopo dal capo della Polizia.

(cercate di indovinare la conclusione del mio miniracconto)

Ipazia

Perché bisognava invadere l'Afghanistan e tutto il medio oriente fino all'Africa (Libia) ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 10 Marzo 2023, 10:21:26 AMPerché bisognava invadere l'Afghanistan e tutto il medio oriente fino all'Africa (Libia) ?
No :)

Eutidemo

CONCLUSIONE DEL MINIRACCONTO
Il capo della Polizia spiega:
- Il fermato era un noto professore di "statitistica"!-
- Embè?- fanno in coro i giornalisti.
- Portava la bomba nella valigetta soltanto per prudenza; ed infatti ci ha dimostrato che è statisticamente molto improbabile che su uno stesso aereo ci siano due bombe portate contemporaneamente da due persone diverse, che neanche si conoscono tra di loro!-

Ipazia

A dimostrazione che credere nella statistica sia geniale come credere nella scienza. Peccato che la realtà non abbia risposto negli stessi termini delle morti improvvise di persona sane. Sarebbe stato un primato da Guinnes.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 12 Marzo 2023, 15:16:14 PMA dimostrazione che credere nella statistica sia geniale come credere nella scienza. Peccato che la realtà non abbia risposto negli stessi termini delle morti improvvise di persona sane. Sarebbe stato un primato da Guinnes.
In effetti la mia storiella era proprio una presa in giro di "un certo modo" di utilizzare strumentalmente  la "statistica"! :)
Ma non era una critica della  "statistica" in generale!