Menu principale

Il timone (miniracconto)

Aperto da Eutidemo, 17 Gennaio 2025, 12:01:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Lucia Sismondi sedeva su una poltroncina elevata situata nella plancia del piccolo panfilo; aveva un braccio appeso al collo perchè se lo era fratturato manovrando le vele.
Quindi, alla "ruota del timone" c'era il marito Giulio Gualandi; il quale, però, a differenza della moglie, di navigazione non ne capiva assolutamente niente.
***
Per cui la moglie gli stava spiegando l'origine dei termini:
- "tribordo"
- "babordo".
***
La posizione più comoda per manovrare il timone, per una persona che usa la mano destra è sul lato di "dritta" dell'imbarcazione; il quale, quindi, con il tempo, venne associato al "lato dell'organo di governo":
- in inglese "STEER-BOARD" (da cui l'odierno "STARBOARD");
- in spagnolo "ESTRIBOR;
- in francese "TRIBORD"
- in italiano nostro "TRIBORDO".
***
Di conseguenza, con l'organo di governo posto sul lato destro, il timoniere si trovava a dare le spalle al lato sinistro della barca, che diventò quindi il "lato della schiena" da cui presero origine:
- in inglese "BACK-BOARD";
- in spagnolo "BABOR";
- in francese "BÂBORD"
- in italiano il nostro "BABORDO".
***
***
Seccato per la pedantesca lezioncina, Giulio replicò: - A me pare che quello che tu chiami pomposamente "organo di governo della nave", sia pressochè simile all'""organo di governo di una automobile", e cioè ad un semplice "volante"; e, quindi, perchè mai non chiamarlo anch'esso "volante", con il quale si può far svoltare la nave a "DESTRA" ed a "SINISTRA"?
***
- Be', non hai tutti i torti!- rispose la moglie - Ed infatti oggi come oggi si usano i più semplici termini "DRITTA" e "SINISTRA", così come per il volante di una automobile; però quello di una imbarcazione, che stai manovrando ora, si chiama "RUOTA DEL TIMONE".-
Poi si avvide che l'imbarcazione si stava accostando troppo, sulla sinistra, ad una pericolosa scogliera, per cui gridò al marito: - Accosta a dritta, imbecille! Non vedi che la corrente ci sta portando verso gli scogli?-
***
Prontamente il marito girò la "RUOTA DEL TIMONE" verso destra, con entrambe la braccia...ma senza esito!
***
- Maledizione!- imprecò, -Questo stronzo di volante si è bloccato!!!-
- Hai ragione!- convenne la moglie - Vedo la spia rossa che segnala la "RUOTA DEL TIMONE"in avaria!!!
Devi correre subito a poppa e manovrare la direttamente la "BARRA DEL TIMONE"...presto!!!!-
***
Ed infatti la loro barca, in caso di emergenza, aveva come supporto di sicurezza anche la "BARRA DEL TIMONE"; in uso dai tempi di Ulisse e del suo nocchiero Baio.
***
Ma Giulio era appena giunto alla "BARRA DEL TIMONE", e la stava velocemente manovrando, quando l'imbarcazione scartò subitaneamente a sinistra e, fracassanosi sugli scogli, andò rapidamente a fondo, portandosi dietro i due coniugi.
***
Come mai?
***
IL FINALE ALLA PROSSIMA PUNTATA
***
P.S.
La soluzione è molto facile! ;)
***

Eutidemo

SPIEGAZIONE
Giulio, inesperto di navigazione, abituato a manovrare la "ruota del timone" (che fa svoltare la barca a destra e sinistra così come il volante di un'automobile), non sapeva, che, invece, la "barra del timone" va manovrata al contrario! :'(
La moglie non aveva fatto in tempo a dirglielo!
***

***

Discussioni simili (1)