Gli "alieni" amanti della geometria.

Aperto da Eutidemo, 08 Luglio 2022, 14:02:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Si narra che nell'anno di grazia 2050, il rappresentante della potentissima Confederazione di Orione, di nome Goran, si presentò all'Assemblea dell'ONU per chiedere cortesemente che venisse loro concessa una piccola area del nostro pianeta, per poterla usare come scalo delle loro rotte interstellari.
In particolare, sembravano interessati alla penisola di Oga, in Giappone.
***
Considerata la superiore potenza di Orione rispetto alla Terra, il Segretario dell'ONU Pasquale Caccavale non potè che accettare la richiesta, suggerendo l'area ricompresa tra le strade:
- Oga;
- Ogata;
- Mitane;
- Katagami.
***
Goran rispose che, più o meno, per lui poteva anche andare bene; ma che, per la loro religione, tutte le aree di scalo delle rotte interstellari (per non chiamarle colonie) dovevano avere una forma "esattamente triangolare"; nè "quadrata", nè "tonda", nè "pentagonale" ecc.
***
Consigliatosi con i membri del Consiglio di Sicurezza, che, per ragioni di sicurezza, non desideravano che la base avesse accesso al mare, Caccavale disegnò un'area perfettamente  triangolare, ma esclusivamente terrestre, che non sfiorasse nemmeno le coste giapponesi; dopo di che propose la cosa a Goran.
***
Goran, nella sua lingua "orionese", sbuffò irritato "Accà nisciuno è fesso" (cioè "Non sono mica stupido"); e poi aggiunse "A noi l'accesso al mare ci serve!".
***
Per cui propose il seguente accordo: "Lasciamo perdere la penisola di Oga, dateci un qualsiasi altro luogo del vostro pianeta che comprenda anche il mare; però, visto che volete fare i furbi, la lunghezza dei tre lati del triangolo la stabileremo noi orionesi!"
***
I membri del Consiglio di Sicurezza, inorridirono a tale proposta; perchè, in tal modo, gli Orionesi si sarebbero potuti prendere un territorio di dimensioni indefinibili.
Allora Caccavale ebbe un'idea, e fece a Goran la seguente "controproposta": "Va bene, però a condizione che ci lasciate scegliere l'ampiezza in gradi di almeno due angoli del triangolo!"
***
Goran, nella sua lingua "orionese", sbuffò di nuovo sempre più irritato "Com aggia già ditt, accà nisciuno è fesso";  e poi aggiunse "In questo modo, se voi scegliete due angoli di  uno o due gradi di ampiezza, ci ritroviamo con un triangolo, che, per quanto lungo, sarà troppo schiacciato per poterlo utilizzare in qualsiasi modo!"
***
"Hai ragione!", ammise Caccavale "Allora diciamo che noi possiamo scegliere due angoli del triangolo; i quali, però, non siano di ampiezza inferiore ai 45° nè di ampiezza superiore ai 90°. Ok?"
"Ok, affare fatto!" esclamò Goran, e gli strinse la mano con il suo tentacolo.
***
Secondo voi, quando Goran ritornerà con i suoi compatrioti per delimitare i confini del territorio concessogli, come andrà a finire la faccenda?
***
Il resto alla prossima puntata; che, ovviamente, io ho già scritto fin d'ora; voglio proprio vedere se coinciderà con la vostra!
***

Eutidemo

A nessuno di voi viene in mente  come potrebbe andare a finire la faccenda? :)

Eutidemo

LA MIA CONCLUSIONE DEL RACCONTO
Una volta che Goran fu risalito sulla sua astronave, Caccavale annunciò trionfante ai membri del Consiglio di Sicurezza: "Stavolta li abbiamo proprio fregati, perchè sceglieremo due angoli non superiori ai 90°, come promesso, bensì esattamente di 90°; per cui, con due angoli retti, non potranno mai ottenere nessun triangolo!"
***
I terrestri, però, resteranno fregati lo stesso, in quanto Goran congiungerà due lati del triangolo al Polo Nord, con un terzo angolo di 50%; cuccandosi, così tutta la Cina, e parte della Siberia e del Mar della Sonda.
***
Ed infatti Caccavale non ha pensato che un conto è disegnare un triangolo su un piano, ed un altro conto è disegnarlo su una sfera; che, più o meno, è la forma del nostro pianeta!
***
Ed infatti, su una sfera, volendo, si può disegnare anche un triangolo con tre angoli retti!
***