Un arrivederci

Aperto da Sariputra, 04 Maggio 2020, 14:10:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sariputra

Sospendo per un pò la mia partecipazione a Logos. La decisione nasce dal fatto che è diventato quasi inutile discutere di spiritualità o religiosità in generale in questo forum. Sono temi che mi interessano in particolar modo, che sostengono la mia volontà di partecipazione e impegno nello scrivere, ma che vengono particolarmente osteggiati, o addirittura paragonati a criminalità, droga, dipendenza stupida, ecc. Certo che NON sentirete la mia mancanza vi saluto.
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

bobmax

Non solo è inutile discutere di spiritualità, sembra ormai inutile discutere di qualsiasi cosa.
È il tempo del cazzeggio.

Sono contento di averti incontrato Sariputra!
Ad maiora!
Potremo incontrarci di nuovo, in un'altra occasione, chissà...
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Jacopus

È stato un piacere anche per me Sariputra. Sei una persona speciale e rara.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

viator

Salve Sari. Sono veramente dispiaciuto del fatto che tu senta amareggiato dal prevalere - qui dentro - di visioni del mondo diverse dalla tua e da quelle di non pochi altri.


Per quanto mi riguarda io non sono un dispregiatore della spiritualità, a condizione che lo spirito venga definito come "entità immateriale (estranea a qualsiasi religione organizzata) in grado di esprimere una volontà". 


Più in particolare ancora ed in via breve, io definisco lo spirito come "un'anima dotata di coscienza"....................ed infine, ancora ancora più dettagliatamente, considero l' anima come "un ente immateriale consistente nella pura forma complessiva di ciò che - connesso ad una materialità - genera prima la struttura, poi conseguentemente la funzione di ciò in cui si incarna". Quindi, in breve anche per l'anima, "l'anima non è altro che la forma pura".


No so (a dire il vero non credo) se tali concetti possano venir accolti dalla tua visione del mondo, comunque spero che essi ti convincano che in un cinico ed irridente relativista come me c'è spazio anche per RELATIVE spiritualità.

Trovo comunque ennesimamente confermato il principio secondo il quale - per la QUASI TOTALITA' delle persone - IL MODO IN CUI SI SENTE CIO' CHE NON SI PUO CAPIRE (cioè l'irrazionale) risulta sempre prevalere sul MODO IN CUI SI CAPISCE CIO' CHE SI SENTE (il razionale).

Resta però purtroppo confermato che paradiso e verità resteranno eternamente negati sia agli spiritualisti che ai materialisti.

Ti saluto con un pizzico di affetto.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

giopap

Caro Sariputra, ho letto poco di te ma ho apprezzato molto la tua lucidità e la tua onestà e forza intellettuale nell' andare controcorrente senza piegarti a riconoscere valore, per conformismo o per quieto vivere, a ciò che non ne ha proprio, per quanto venga strombazzato con supponenza e prosopopea.
E non si tratta certamente da parte tua di banale "disagio di sentirti in minoranza", che non ho mai trovato in nessuno dei tuoi interventi che ho letto e apprezzato, anzi! Come, più in generale, mai nulla di banale vi ho trovato.
Quelli come noi in minoranza ci si trovano benissimo perché cercano innanzitutto di imparare, ed é molto più probabile imparare da chi pensa diversamente da noi che da chi condivide le nostre convinzioni.


Concordo con la valutazione negativa dell' andazzo che ha preso questo forum rispetto a qualche tempo fa, proprio da quando mi sono decisa ad iscrivermici per partecipare alle discussioni ...quando si dice la sfiga!


Per parte mia cerco di resistere in mancanza di meglio.
Ti mando in un messaggio privato il mio indirizzo e. mail.
Se trovassi di meglio ci terrei a venirne informato.

paul11

 Ciao Sari
in tuo onore:
il Buddha si rivolse a Shariputra con le seguenti parole: "Shariputra, il modo migliore per far fronte alle malevoli e infondate intenzioni degli altri è mantenere la perfetta equanimità libera da ogni tipo di reazione. Più uno reagisce più rimane invischiato in quelle azioni compiute dagli ignoranti e le accresce involontariamente."

...e un altro pezzo quasi si stacca....e mi spiace.E' frustrante, ma è così, e mi aspetto di peggio. Anni fa nel vecchio forum scrivevo molto di più in spiritualità, adesso quasi mai.
Prenditi del tempo, stacca, ma  mai dire mai.Comunque fatti "vedere", metti lì qualcosa di tuo e qualcuno leggerà, capirà, bisogna tentare.
Arisentirci e arrivederci.
Ciao

InVerno

Ciao Sariputra,
invece che andartene, cosa che dubito cambierà granchè nel senso che auspichi, perchè non fai il moderatore al posto mio? Così potrai partecipare attivamente a migliorare la sezione sforbiciando i commenti più lesivi. Io che faccio il moderatore della sezione spiritalità, è come AlCapone che dirige l'agenzia delle entrate, ma siccome nessun altro si è fatto avanti, così stiamo messi. Perchè non riparare? Sono sicuro la sezione ne guadagnerebbe enormemente. Altrimenti buona vacanza, ci si vede.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Lou

Arrivederci Sari, mi auguro di rileggerti presto.
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

Ipazia

Avevo confezionato un commiato a base di droga ma, se non è accaduto di peggio, temo sia rimasto impigliato nell'anteprima fiocinandosi direttamente in un nirvana da cui non lo stanerà più nessuno.

Venendo alla spiritualità, essa è nel destino duale umano che avvolge nelle sue spire teisti, agnostici, atei e diversamente pensanti, per cui non può essere essa la pietra d'inciampo. Semmai il basso livello dello Spirito dei Tempi. Che certo è poco "indaffarato a cogliere strani aneliti di liberazione", ma predilige aneliti più grossolani e meno liberatori.

Buon raccolto allora e che sia un arrivederci.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Freedom

Sai che la proposta di InVerno è assolutamente geniale?

Hai tutto quello che serve: equilibrio, conoscenza profonda del Forum e degli argomenti trattati negli anni, passione.

Manca l'approvazione del nostro Webmaster ma ho fiducia che ne sarebbe felicissimo.

Se la "legge" del web e del Forum non fosse l'assoluta libertà farei carte false per obbligarti.

Almeno tu............pensaci! :)
Bisogna lavorare molto, come se tutto dipendesse da noi e pregare di più, come se tutto dipendesse da Dio.

doxa

Buonasera Sari.

Non puoi abbandonarci all'improvviso. Abbiamo una "certa età" e le cattive notizie fanno male.
I miei topic hanno bisogno del contributo  arricchente dei tuoi post.

Perciò aspetto di rileggerti.

cvc

Ritenere inutile parlare di spiritualità significa essere materialisti. Essere materialisti e scrivere nella sezione spiritualità del forum significa fare una cosa inutile.
Ergo, ritenere inutile parlare di spiritualità è inutile.

Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

Ipazia

Lo spirito nasce dalla materia, che a sua volta esso forma a sua immagine e somiglianza, tanto fisica che metafisica. E' tutta una partita di giro.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

cvc

Citazione di: Ipazia il 07 Maggio 2020, 10:39:00 AM
Lo spirito nasce dalla materia,
Si ma come?


Riduzionismo e dualismo hanno entrambi delle contraddizioni nello spiegare la realtà
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

Ipazia

Discorso complesso da arrivederci in sede filosofica.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri