Salve!

Aperto da Marco264, 18 Maggio 2017, 12:41:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco264

Buongiorno a tutti gli utenti,

Sono Marco. Con piacere ho scoperto l'esistenza di questa "piazza" di riflessioni e ho colto l'occasione per iscrivermi. Ora, dal momento che non c'è gioia più grande del condividere (tanto più pensieri), ne approfitto per affidare questa mia breve presentazione alle parole di un uomo molto più saggio di me, e di conseguenza più profondo nella comunicazione di anima in anima:

"La Filosofia non è un'arte popolare o fatta per essere ostentata; consiste non in parole, ma in fatti. E non la si usa per trascorrere piacevolmente le giornate o per scacciare la nausea che viene dall'ozio: forma e plasma l'animo, regola la vita, governa le azioni, siede al timone e governa il corso in mezzo ai pericoli del mare in tempesta. Senza di essa nessuno può vivere tranquillo, nessuno sicuro; in ogni istante capitano innumerevoli eventi che richiedono una direttiva. E questa deve essere chiesta alla Filosofia"

Sfrutto questo spazio per augurare a tutti voi una buona giornata

Jean

Buona giornata anche a te, Marco e benvenuto.
 
Seneca annovera molti seguaci nel forum e i suoi molti aforismi potrebbero esser ognuno titolo di discussione... che ne dici di questo:

-Questo l'ha detto Zenone-; e tu, cosa dici? -Questo Cleante-; e tu? Fino a quando ti muoverai sotto la guida di un altro? Prendi il comando e pronuncia frasi che meritino di essere imparate a memoria, tira fuori anche qualcosa di tuo.

In altre parole fai fruttar i tuoi talenti, poiché alcuno è più profondo d'un altro nella comunicazione di anima in anima... a proposito, cosa intendi nel dir ciò ? (Se davvero ti corrisponde potresti rispondermi nella mia discussione in filosofia – al di là dell'aldilà - fatalità se ne sta parlando giusto adesso...).
 


Un cordiale saluto


Jean

Marco264

Salute a te Jean,

Apprezzo la risposta senecana (e quel che mi dici a proposito di un amore comune verso Seneca che pervade questa piazza) difatti penso che al giorno d'oggi la Filosofia si sia leggermente arenata sopratutto perché chi la coltiva non fortifica e prepara le proprie ali per spiccare il volo. Prova ne è il fatto che in ambito accademico non si favorisce l'intuizione ma il rapporto, quasi paternalistico mi viene da dire, con l'autorità contemporanea. Invece le scoperte dei Filosofi d'ogni tempo non hanno esaurito lo scibile umano, ma le vedo come la prima fiaccola che dovremmo porre a fianco del nostro sentiero di montagna; che spetta poi a noi battere con tenacia.

Per quanto concerne la domanda che mi hai posto, intendo dire che ogni discorso o scritto filosofico nasce dall'Anima; è Anima che liberatasi dalle catene si manifesta per il divino che è (e così si sedimenta germoglia e col tempo da i suoi frutti e aiuta nel lungo cammino di ritorno ad Itaca). Per questo motivo, a più di venti secoli di distanza, brillano gli occhi nel leggere i dialoghi platonici; perché non sono un insieme di parole unite ad arte, ma il perenne interloquire di un'Anima pura, spogliatasi dal suo rivestimento, con la nostra Anima di amanti del sapere. E leggendoli in questo modo, non ci preoccupiamo di sapere quale è stato scritto prima e quale dopo, ma ci accorgiamo che ogni lettura ci ha fornito sempre più spunti, più domande della precedente. Perché non so cosa ne pensi tu, però io ritengo che l'Anima sia una gran curiosa :)

Ricambio il saluto e guarderò con attenzione il post d cui m hai parlato :)

sgiombo

Un cordiale benvenuto anche da parte mia e un augurio di poter fare insieme interessanti considerazioni su noi, la nostra vita, la realtà, il pensiero circa la realtà e altro.

Marco264

Grazie Sgiombo! Anche ora possiamo avviare una comune riflessione, se ti va di unirti alle precedenti considerazioni in merito all'Anima :)

Discussioni simili (5)

184

Aperto da Caute


Risposte: 1
Visite: 1441

197

Aperto da Robertocellino


Risposte: 2
Visite: 1570

217

Aperto da Elpis50


Risposte: 1
Visite: 1446

238

Aperto da tony54


Risposte: 1
Visite: 1240