Saluti da Francesco

Aperto da Yeliyel79, 24 Settembre 2019, 12:39:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Yeliyel79

Ciao mi chiamo Francesco e sono romano.
Vi leggo da diverso tempo e molte tematiche che affrontate sono per me un valido spunto di riflessione. Sono un astrologo, con una formazione morpurghiana e teosofica, e l'astrologia è il sistema filosofico-simbolico che utilizzo nell'osservazione del mondo fenomenico.

La mia disciplina è impregnata di pregiudizi, e luoghi comuni. E mi piacerebbe condividere con voi spunti di riflessione filosofica anche dal punto di vista del simbolo astrologico. Un caro saluto a tutti.
Francesco
-----------------
sapiens dominabitur astris

green demetr

Ciao  Yeliyel79.

Benvenuto nel forum!

Si ho aperto all'astrologia una paio d'anni fa, poi ho studiato l'ebraismo, ovviamente sono all'inizio di due campi del sapere, che praticamente occuperebbero ciascuno la vita intera di una persona per essere intese nella loro completezza, nel caso dell'ebraismo probabilmente neppure una vita (ma forse esagero).

La filosofia è invece la mia reale passione. (e con quella ho capito il cattolicesimo e la mia vecchia religione, l'induismo).

Oggi sono ateo di base, ma essendo metafisico a livello filosofico,  apro volentieri il discorso ad altre discipline.

Sono anch'io molto interessato alla teosofia.

L'astrologia come simbolo, mi pare un ottimo punto di partenza.

Ma la filosofia è anzitutto parte destruens! Quindi non saprei, prova ad aprire 3d, seguo.

Per me lo zodiaco è il disegno di archetipi elaborati a lungo nei secoli. E' dunque un discorso, come ogni altra cosa legata all'uomo.

Se con simbolo parli di archetipo siamo molto d'accordo, se con simbolo intendi come nella teosofia entità reali, non siamo per niente d'accordo.  ;)  ma si può comunque provare a parlarne.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

InVerno

Citazione di: Yeliyel79 il 24 Settembre 2019, 12:39:30 PMLa mia disciplina è impregnata di pregiudizi, e luoghi comuni. E mi piacerebbe condividere con voi spunti di riflessione filosofica anche dal punto di vista del simbolo astrologico. Un caro saluto a tutti.
Ciao e benvenuto! Spero presto ci racconterai di quali pregiudi e luoghi comuni, a occhio i peggiori secondo me li hanno messi in giro i tuoi colleghi, ma spero che vorrai stimolarci con un punto di vista inedito sulla questione!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)

73

Aperto da Miriam


Risposte: 4
Visite: 2029

101

Aperto da fewbit


Risposte: 1
Visite: 1791

2499

Aperto da taurus


Risposte: 2
Visite: 691

2949

Aperto da lucapasque


Risposte: 1
Visite: 609

3069

Aperto da Ciro73


Risposte: 1
Visite: 450