Rastislav ed il suo terzo enigma del numero diciotto

Aperto da Eutidemo, 04 Settembre 2023, 07:25:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Per la terza volta Rastislav volle sottoporre il suo prigioniero ad un enigma basato sul numero "18".
Per cui entrò nella cella con una cassetta in cui si trovavano sei oggetti d'oro; di proprietà del prigioniero, ed al lui sequestrati al momento dell'arresto:
***
Essi erano:
1)
La sua prima "catenina d'oro", con 30 maglie, a lui donata dal padre in occasione della sua nascita.
2)
Il suo primo "bracciale d'oro", a lui donato dal padre in occasione del suo primo compleanno.
3)
Il suo primo "anello d'oro", a lui donato dal padre in occasione del suo secondo compleanno.
3)
Il suo primo "medaglione d'oro", a lui donato dal padre in occasione del suo terzo compleanno.
4)
I suoi primi "gemelli d'oro", a lui donati dal padre in occasione del suo quarto compleanno.
5)
I suoi primi "orecchini d'oro" (all'epoca usati anche dai maschi), a lui donati dal padre in occasione del suo quinto compleanno.
6)
I suoi primi "speroni d'oro", a lui donati dal padre in occasione del suo sesto compleanno, la prima volta che montò a cavallo.
***
Su nessuno degli oggetti erano incise nè le "occasioni dei doni", nè le "relative date"; che conoscevano soltanto il prigioniero ed il padre del prigioniero.
***
Rastislav disse al prigioniero:
- Tu puoi inviare a tuo padre uno solo degli oggetti (o una sola coppia di oggetti appaiati, come i gemelli, gli orecchini o gli speroni) dei 6 contenuti in questa scatola, per cercare di comunicargli il numero "18".
***
Io spiegherò a tuo padre soltanto che, con quell'oggetto (o coppia di oggetti appaiati, come i gemelli, gli orecchini o gli speroni), tu stai cercando di comunicargli un singolo numero composto di due cifre; ovviamente senza specificargli che si tratta del numero 18.
Se lui capirà che volevi comunicargli proprio il numero 18, sarai salvo; altrimenti morirai.-
***
Quale oggetto il prigioniero invia al padre, e come fa quest'ultimo ad indovinare che i figlio, con quell'oggetto, vuole comunicargli proprio il numero di due cifre "18"?
***

Eutidemo

#1
P.S.
Dalla data di nascita del prigioniero, considerata da sola o connessa a quella dei doni di qualcuno dei suoi compleanni, non è il alcun modo possibile desumere il numero 18 (nè a giorni, nè a mesi nè ad anni); il che non è possibile nè da un "mix" o un "puzzle" dei i tre dati, nè ricavandola da un qualsiasi tipo di equazione, ma può essere considerato solo l'ordine dei suoi compleanni riguardo all'oggetto donato, e nient'altro!
Nè è possibile desumere il numero 18 dalla sua attuale età, singolarmente considerata, ovvero collegata ai suoi compleanni o alla sua data di nascita; ad esempio, se il prigioniero avesse 24 anni, inviando al padre gli speroni ricevuti in dono al compimento dei 6 anni, quest'ultimo potrebbe dedurne il numero 18 (24 -6).
Ma, come ho detto, purtroppo, nessuna ipotesi di cui sopra si verifica nel caso in questione :(

bobmax

Gli invia la catenina d'oro, che è l'unica di 18 carati. Mentre gli altri sono tutti di 14 carati.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Eutidemo

Citazione di: bobmax il 04 Settembre 2023, 09:22:12 AMGli invia la catenina d'oro, che è l'unica di 18 carati. Mentre gli altri sono tutti di 14 carati.
Ottima ipotesi; ma, purtroppo, erano tutti regali d'oro a 14 carati, e nessuno a 18 carati :)

daniele22

Ciao Eutidemo. Sceglierei un regalo "doppio" e nel caso proposto mi affiderei al numero 6, ovvero agli speroni. Un saluto

iano

30- 12 (12 numero di lettere della catenina d'oro di 30 maglie) =18
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

#6
Ciao Bobmax, Daniele22 e Iano. :)
Le vostre soluzioni sono tutte intelligentiintriganti e seducenti; per cui nessuna di esse è da scartare.
La mia, però, era la seguente:
                                            SOLUZIONE
Il prigioniero invia al padre i suoi "primi gemelli" d'oro, ricevuti per il suo "quarto compleanno".
E quindi:
- poichè due numeri "primi" vengono detti "gemelli" quando differiscono di 2,  come il "3 e il 5", il "5 e il 7", l' "11 e il 13", il "17 e  il 19";
- poichè il "quarto compleanno" fa capire al padre che il figlio si riferisce ai numeri "primi gemelli" in "quarta posizione" (17 e 19).
- poichè Rastislav gli ha detto che il figlio deve comunicargli un "singolo numero" composto di due cifre;
allora il padre capisce che il figlio intende comunicargli il "singolo numero" composto di due cifre che si trova fra il 17 e il 19; cioè, il numero 18.
***
Un cordiale saluto a tutti gli intervenuti! :)
***
P.S.
Anche 2 e 3, sono "gemelli", ma "consecutivi"; io ho calcolato solo i "primi gemelli" con un numero in mezzo tra di loro. Altrimenti avrei considerato il quinto compleanno ;)

daniele22

Ciao Eutidemo, mi sembrava difficile che il padre avesse dato la risposta giusta e così ho  consultato la GEG (grande enciclopedia globale) edizioni La trappola 2023 riveduta e corretta. Secondo questa fonte notoriamente più che attendibile il padre rispose al principe Rastislav che il numero in questione doveva essere il 22. Quando il principe disse che il numero non era quello il padre cadde in preda allo sconforto e replicò: "non mi dica che era il quarantaquattro" ... un saluto 

Eutidemo

Citazione di: daniele22 il 05 Settembre 2023, 13:44:18 PMCiao Eutidemo, mi sembrava difficile che il padre avesse dato la risposta giusta e così ho  consultato la GEG (grande enciclopedia globale) edizioni La trappola 2023 riveduta e corretta. Secondo questa fonte notoriamente più che attendibile il padre rispose al principe Rastislav che il numero in questione doveva essere il 22. Quando il principe disse che il numero non era quello il padre cadde in preda allo sconforto e replicò: "non mi dica che era il quarantaquattro" ... un saluto
Questa mi mancava proprio :)

Discussioni simili (5)