Rastislav e l'enigma delle sale

Aperto da Eutidemo, 11 Ottobre 2023, 13:12:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il palazzo dei ricevimenti del principe Rastislav è composto da varie sale, alcune più grandi ed altre più piccole; però sono tutte collegate da larghissime porte, prive di chiusura.
***
Rastislav, dopo aver fatto loro vedere tale mappa per tre minuti esatti, indice una gara tra i suoi prigionieri, le cui regole sono le seguenti:
1)
Ciascuno di essi, dotato di un "gessetto rosso", deve entrare a turno nel palazzo segnando in terra, con una linea rossa, l'esatta traccia del tragitto che ha scelto per giungere all'uscita(sorvegliato da guardie).
2)
I prigionieri possono camminare soltanto "in linea retta", e possono svoltare soltanto "ad angolo retto, acuto o ottuso"; cioè non possono fare svolte in linea curva.
3)
L'obiettivo è quello di raggiungere l'uscita, passando per "tutte le sale", con "il minor numero di svolte possibili"; camminando soltanto in "linea retta", e svoltando soltanto " "ad angolo retto, acuto o ottuso" .
4)
Il tragitto di ciascun prigioniero verrà monitorato ed annotato su una mappa dal personale di sorveglianza; il quale, prima che entri il successivo prigioniero, provvederà a cancellare le tracce di gesso lasciate in terra dal prigioniero precedente.
5)
Vincono coloro che raggiungeranno l'uscita, passando il linea retta per tutte le sale, con il minor numero di svolte possibili (ed infatti possono essere più di uno ad azzeccarci).
***
Se voi foste uno dei prigionieri, che percorso scegliereste?
***
P.S.
Ovviamente le linee rette non possono attraversare i muri :)

Phil


Eutidemo

Ciao Phil. :)
Bravissimo; il percorso migliore è proprio quello!

Un cordiale saluto! :)

Discussioni simili (5)