Rastislav e l'enigma del calcolo istantaneo

Aperto da Eutidemo, 15 Novembre 2023, 11:28:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

bobmax

Citazione di: Eutidemo il 16 Novembre 2023, 12:58:32 PM
Ciao Bobmax! :)
Tornando alla serie del matematico di Rastislav, sto notando che la "somma di tutti gli altri numeri" della sua colonna, "meno il settimo", è pari a "710"; per cui ne consegue che "9 numeri" della colonna, "meno il settimo", sono pari a "710".
Quindi è ovvio che la somma di tutti e 10 i numeri deve per forza essere "710" (1 2 3 4 5 6...8 9) + "71" (il numero 7), cioè "781".
Per questo, secondo me, il settimo numero moltiplicato per 11 deve necessariamente dare lo stesso numero della addizione dei dieci numeri in colonna, compreso se stesso!.
***
Mi è venuto in mente adesso; ma forse mi sbaglio, perchè ora devo andare a pranzo, e non ho avuto il tempo di rifletterci abbastanza.
***
Un cordiale saluto!
***
P.S.

Non so se quanto ho scritto corrisponde alla tua spiegazione, che non ho fatto in tempo a leggere perchè stavamo scrivendo pressochè  contemporaneamente.
Giudica tu!


Un caso singolo, ma anche più casi, non fanno una dimostrazione, ma solo una supposizione.
Per essere certi che una regola sia valida, occorre dimostrarla. Prescindendo dai casi specifici.
Cioè i casi specifici possono essere lo stimolo. Ma poi occorre consolidare.

Se non consolidi, rimane sempre un che di vago...
Sì, sa pure un po' di magico.
Ma il vero mistero, Eutidemo, è dove la razionalità sbatte il grugno.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Phil

@iano 

In realtà, intendevo discostarmi dal contesto narrativo dei 5 secondi e del prigioniero (non a caso ho parlato di usare la calcolatrice), per concentrarmi sull'"indovinare" (che poi è un calcolare) la somma.
Comunque, la regolarità numerica che ho trovato, in modo empirico, è sintetizzabile in questa tabella:

numeri        posizione        moltiplicatore per x
in lista         numero x        (trova somma totale)
    6                   5                         4
  10                   7                        11
  14                   9                        29
  18                 11                        76
  22                 13                      199
  ...                   ...                         ...

Una volta individuate le regole che scandiscono il progredire delle colonne, probabilmente è possibile continuare la tabella (all'infinito?).
Le regole per formare le prime due colonne sono piuttosto facili, la regola per l'ultima è meno intuitiva.

Eutidemo

#32
Ciao Bobmax :)
In base al mio metodo, spiegato in precedenza in modo esemplificativo, i tuoi 10 numeri "dovrebbero" essere i seguenti:
                        3
                        7
                      10
                      17
                      27
                      44
                      71
                    115
                    186
                    301
                    781
E' giusto?
***
.
***
Ora vado a cena e per stasera non torno più!
Un cordiale saluto! :)
***
.
P.S.
Non so se ci ho azzeccato (dimmelo tu), ma, in caso affermativo, indovinare tutti e dieci i singoli addendi, conoscendo soltanto un addendo isolato e ignorando la loro somma, a me sembra una dimostrazione empirica che il metodo funziona; se un gatto grigio ha catturato un topo, ne induco che anche gli altri gatti grigi dovrebbero essere in grado di fare altrettanto ;)
Ma hai ragione nel dire che da qui a stabilire una regola matematica ce ne corre! :)



Eutidemo

P.S.

Chiedo scusa, ma ho confuso i numeri del mio topic con quelli di Bobmax, per cui mi sono affannato a ricalcolare i primi senza ricordarmi che li avevo scritti io invece di Bobmax (facendo così una fatica stupida e inutile); quindi l'unica cosa che ho dimostrato è che mi sto completamente rimbambendo!!! :-[
E' meglio che me ne vada a nanna prima di fare altre "gaffes"
Buonanotte a tutti! :)

Eutidemo

Ciao Bobmax :)
Mi scuso ancora per ieri, quando ho ricalcolato "ex novo" in numeri di Rastislav invece dei tuoi, sbagliando il post di riferimento; quindi non ho fatto altro che "indovinare" ciò che già sapevo! :D
Alla faccia della "distrazione"! ::)
***
Ma ero molto stanco perchè avevo scritto per tutto il pomeriggio e per tutta la serata un testo molto impegnativo che riguardava la mia attività; la quale non ha molto a che vedere con la matematica!
***
Stamattina, invece, a mente fresca ho cercato di indovinare la "tua" colonna di numeri, partendo dalla conoscenza del solo addendo "76".
In tal caso, se non ho sbagliato i conteggi, la colonna dei tuoi numeri dovrebbe essere la seguente:
4
7
11
18
29
47
76
123
199
322
836
***
Però, sempre che io ci abbia azzeccato, ci ho messo un po' più di due secondi: circa una decina di minuti o poco più.
***
Tuttavia,  sempre che io ci abbia azzeccato, questo metodo ha veramente qualcosa di "magico"; così come hai scritto tu!
Ed invero, riuscire ad indovinare tutti e dieci i singoli addendi, conoscendo soltanto un addendo isolato e ignorando la loro somma, anche a me sembra qualcosa di veramente magico; ma io alla "magia" non ci credo neanche un po'.
***
La vera magia sta nel fatto che si tratta di una "serie di Fibonacci" (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89,144, 233, 377, 610, 987,1597, 2584, 4181, 6765,10946, 17711, 28657, 46368, 75025); il che consente di fare la previsione!
***
Un cordiale saluto! :)
***

iano

#35
Citazione di: Eutidemo il 17 Novembre 2023, 06:08:29 AM
La vera magia sta nel fatto che si tratta di una "serie di Fibonacci" (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21, 34, 55, 89,144, 233, 377, 610, 987,1597, 2584, 4181, 6765,10946, 17711, 28657, 46368, 75025); il che consente di fare la previsione!
***
Un cordiale saluto! :)
***

Se questo è l'argomento della discussione concordo.
Però mi pare che l'argomento originario fosse un altro e riguardasse quanti passaggi occorre fare per giungere alla previsione, e se possano essere ridotti in numero tale da rendere la previsione più immediata.
La mia risposta è no, a meno che senza volere non si nascondano alcuni di questi passaggi sotto il tappeto, giudicando poi inevitabilmente magica questa riduzione.
E' pur vero che a volte in matematica il senso di magia rimane anche in piena coscienza di tutti i passaggi che portano dalle premesse alle conclusioni, specie se molti sono questi  passaggi, non riuscendo a tenere la nostra attenzione contemporaneamente su tuti, e perdendone perciò magari qualcuno per strada.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

bobmax

È a mio avviso emblematico, Eutidemo, come sia diffuso un bisogno di "fisicità". Cioè di una concretezza che non sia soltanto concettuale, ma proprio fisica.

Pure i numeri sono intesi come esistenti di per sé, proprio "fisicamente"!
Magari in un iperuranio, ma lì presenti come fossero materia.

Lo si può constatare pure in questa nostra discussione. Dove una questione squisitamente matematica non riesce a prescindere da specifici esempi, senza cioè riuscire ad astrarre.

La mia dimostrazione, del perché il 7° elemento della successione moltiplicato per 11 dia la somma dei primi 10 elementi, appare insufficiente.
Probabilmente perché prescinde da specifici casi.
Senza dei numeri da verificare e contare, sembra di perdere ogni realtà.
E così non li si molla...

Mi domando come sarebbe mai possibile, in questa situazione, avvertire il limite del pensiero razionale. Che si muove esclusivamente per concetti, e così muovendosi si può ritrovare ad affrontare l'incomprensibile.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Eutidemo

Ciao Iano. :)
Certo che l'argomento originario era un altro; e,cioè, come indovinare la somma di dieci numeri in progressione "Fibonacci" di due a due (partendo da due numeri casuali al di sotto di 10), e conoscendo soltanto uno degli addendi.
Una operazione del genere richiede un calcolo a mente di pochissimi secondi, in quanto basta moltiplicare il settimo numero in colonna per 11.
Basta provare per credere!
***
Per conoscere tutti gli altri addendi, invece, occorrono alcuni minuti!
***
Quanto a "nascondere alcuni passaggi matematici sotto il tappeto", questo avviene -ed è sempre avvenuto- in matematica; si tratta solo di scoprire il metodo più breve per giungere allo stesso risultato.
***
Ed infatti, quando i primi uomini ancora non conoscevano le moltiplicazioni, ci mettevano bel po' di tempo a sommare 10 volte di fila il numero 3.456
3.456 +
3.456 +
3.456 +
3.456 +
3.456 +
3.456 +
3.456 +
3.456 +
3.456 +
3.456 =
34.560
***
Poi ci fu qualcuno che inventò la scorciatoia della moltiplicazione:
3.456  x
     10 =
34.560
***
Qualcuno ancora più furbo, scoprì che bastava semplicemente aggiungere uno zero a 3.456; ottenenendo così, in mezzo secondo, 34.560. ;D
***
Personalmente, non sarei mai in grado di moltiplicare a mente 76 x 11 secondo la classica procedura della moltiplicazione; però riesco a raggiungere lo stesso risultato in due secondi, facendo, a mente, 76 x 10 = 760 + 76 = 836.
***
Secondo me, infatti, la matematica consiste proprio nel "nascondere" più passaggi possibile, pur di pervenire egualmente al risultato desiderato in un tempo minore.
Il che può sembrare "magico"...ma non lo è affatto!
***
Un cordiale saluto! :)
***

Phil

La regola generale che mi sembra di poter dedurre, dalla tabella che ho postato, è: se una serie (composta come descritto da Eutidemo) ha un numero complessivo di elementi x tali che, sottraendo 2, si ottiene un multiplo di 4, allora per conoscere la somma di tutti i numeri della serie è sufficiente prendere il numero nella posizione ((x-2)/2)+3 e moltiplicarlo per y, dove y è uguale al numero in posizione ((x-2)/4) della serie di numeri che inizia con 4 e procede producendo ogni numero successivo moltiplicando ciascun numero per 3 e poi sottraendo il precedente (nel caso di 4, che non ha un precedente, si sottrae 1: (4x3)-1=11; cui segue (11x3)-4=29, etc.).
Ne consegue che in una lista di dieci numeri, per sapere la loro somma, bisogna moltiplicare il numero in settima posizione per 11; in una lista di 14 numeri, per sapere la loro somma, bisogna moltiplicare il numero in nona posizione per 29, e così via.

iano

#39
Citazione di: Eutidemo il 17 Novembre 2023, 11:33:08 AM
Ciao Iano. :)
Certo che l'argomento originario era un altro; e,cioè, come indovinare la somma di dieci numeri in progressione "Fibonacci" di due a due (partendo da due numeri casuali al di sotto di 10), e conoscendo soltanto uno degli addendi.
Una operazione del genere richiede un calcolo a mente di pochissimi secondi, in quanto basta moltiplicare il settimo numero in colonna per 11.
Basta provare per credere!
***

Non ho problemi a crederlo.
Ma secondo te il condannato come fà a conoscere questo calcolo?
Perchè è un matematico?
Tutti i matematici conoscono usualmente questo calcolo?
La risposta è no.
Se vuole conoscerlo dovrà trovarselo, e per trovarlo ci vuole tempo, e lui questo tempo non ce l'ha.
Quello che stai mettendo sotto il tappeto è questo tempo per trovarlo.
Guarda quanto tempo ci ha messo Phil per trovarlo nel caso ''22''.
Al tempo di calcolo devi aggiungere il tempo per trovare la formula di calcolo.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

Ciao Bobmax. :)
Non mi hai ancora detto se, stamattina, ho azzeccato o meno tutti i tuoi dieci numeri; sono proprio curioso di saperlo!
***
Ad ogni modo, secondo me, affermare che "conoscere soltanto il settimo numero di dieci numeri in sequenza Fibonacci a coppia, iniziante da due numeri casuali inferiori a dieci, consente di conoscere la loro somma se viene moltiplicato per 11", costituisce senz'altro la "formulazione astratta" di una "regola matematica", confermata dalla "ricorrenza consolidata" di ricorrenti, costanti ed uniformi risultati.
***
Ovviamente, se, invece, alla prova del fatti, non fosse così, sempre della  "formulazione astratta" di una regola matematica si tratterebbe; però "sbagliata", in quanto non confermata dalla "ricorrenza consolidata" di ricorrenti, costanti ed uniformi risultati.
***
Un cordiale saluto! :)
***

Eutidemo

Citazione di: Phil il 17 Novembre 2023, 11:54:52 AM
Citazione di: Phil il 17 Novembre 2023, 11:54:52 AMLa regola generale che mi sembra di poter dedurre, dalla tabella che ho postato, è: se una serie (composta come descritto da Eutidemo) ha un numero complessivo di elementi x tali che, sottraendo 2, si ottiene un multiplo di 4, allora per conoscere la somma di tutti i numeri della serie è sufficiente prendere il numero nella posizione ((x-2)/2)+3 e moltiplicarlo per y, dove y è uguale al numero in posizione ((x-2)/4) della serie di numeri che inizia con 4 e procede producendo ogni numero successivo moltiplicando ciascun numero per 3 e poi sottraendo il precedente (nel caso di 4, che non ha un precedente, si sottrae 1: (4x3)-1=11; cui segue (11x3)-4=29, etc.).
Ne consegue che in una lista di dieci numeri, per sapere la loro somma, bisogna moltiplicare il numero in settima posizione per 11; in una lista di 14 numeri, per sapere la loro somma, bisogna moltiplicare il numero in nona posizione per 29, e così via.
Considerata la mia inettitudine matematica ho faticato molto a seguire il tuo ragionamento; poi, però, ho fatto una prova con i numeri, e "mi pare" che, quanto hai scritto, corrisponda effettivamente ai risultati numerici derivanti dalla applicazione delle tue formule.
Però il mio giudizio in materia vale molto poco! :-[

Eutidemo

Ciao Iano. :)
Io non sono affatto un matematico, però la somma dei 10 numeri di Bob l'ho trovata in pochi secondi moltiplicando il settimo numero per 11 (come lui ha confermato); e tutti gli altri singoli numeri della colonna, li ho trovati tutti il giorno dopo in circa 10/15 mn (sempre che Bobmax lo confermi).
***
E se tale sistema di calcolo lo conosco io, che non sono affatto un matematico, mi sembra che a maggior ragione lo dovesse conoscere il matematico prigioniero; nonchè la maggior parte di tutti gli altri matematici.
***
L'unica alternativa possibile è che io sia un "genio"; ma, poichè questo è escluso a priori, deve per forza essere come ho scritto sopra!
***
Un cordiale saluto! :)
***

iano

Citazione di: Eutidemo il 17 Novembre 2023, 17:11:29 PM
Ciao Iano. :)
Io non sono affatto un matematico, però la somma dei 10 numeri di Bob l'ho trovata in pochi secondi moltiplicando il settimo numero per 11 (come lui ha confermato); e tutti gli altri singoli numeri della colonna, li ho trovati tutti il giorno dopo in circa 10/15 mn (sempre che Bobmax lo confermi).
***
E se tale sistema di calcolo lo conosco io, che non sono affatto un matematico, mi sembra che a maggior ragione lo dovesse conoscere il matematico prigioniero; nonchè la maggior parte di tutti gli altri matematici.
***
L'unica alternativa possibile è che io sia un "genio"; ma, poichè questo è escluso a priori, deve per forza essere come ho scritto sopra!
***
Un cordiale saluto! :)
***

Un matematico non ha i superpoteri che gli attribuisci, e sul perchè non può averli non insisto, avendolo espresso nei post precedenti. :)
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

bobmax

Sì, Eutidemo, quella è la mia sequenza.
Che non hai "azzeccato" ma soltanto ricavato, magari inconsapevolmente, da una formula.

Occorre comunque non confondere la induzione scientifica con la deduzione matematica.
Perché la induzione è una ipotesi, magari alquanto probabile, ma sempre e solo una ipotesi.
Che in quanto tale potrà sempre essere smentita.
Mentre la deduzione o è corretta oppure no.
E se lo è non vi è dato che tenga.

I dati empirici possono essere utili per confermare una formula, ma non la sostituiscono.
Ipotizzare formule, solo sulla base dei dati empirici, per la matematica è scorretto. Deve esservi una dimostrazione logica, ossia deduttiva e non meramente induttiva.

Altro discorso sarebbe invece mettere in discussione la deduzione in quanto tale, ma non mi sembra il caso di approfondire qui questo tema.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Discussioni simili (5)