Pubblico saluto ad Angelo

Aperto da viator, 25 Maggio 2018, 23:36:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Sembra che Angelo Cannata abbia abbandonato il Forum. Tutto sommato sono dispiaciuto pur senza essere commosso.

La sua visione del mondo, per come l'ho marginalmente conosciuta attraverso queste pagine, è risultata assai diversa dalla mia.

Soprattutto dal punto di vista dialettico. Analitico lui, tendende al laconico io. Spiritualista lui, sincretista io (non esiste un primato dello spirito o della materia, sono solo abiti diversi dell'esistente).

Ho però apprezzato la sua coerenza e la puntuale (qualche volta MOLTO MOLTO puntuale) insistenza delle sue tesi, mai superficiali.

Siamo in Percorsi ed Esperienze quindi..............buon cammino a te, Angelo.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

cvc

A me è sempre parso un utente corretto che esprimeva le sue idee con passione. Forse se l'è presa un po' troppo per una cosa di cui non era il caso.
Spero ci ripensi.
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

Jacopus

Sembra quasi un necrologio :). Ho sempre stimato Angelo e continuo a stimarlo pur non essendo talvolta in accordo con lui. Comunque si e' sempre dimostrato corretto e speriamo che ci ripensi. Una parola umana "troppo umana" serve a bilanciare questo covo di "nietzschiani".
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

sgiombo

#3
Mi dispiace molto e vorrei che ci ripensasse.

In tutta sincerità e senza pretendere di fare prediche (lo dico con intento forse un po' donchisciottesco ma del tutto costruttivo), credo che dovrebbe sopportare con più pazienza repliche e provocazioni a volte dure e/o ironiche ma non troppo scorrette (e a mio modesto parere sopportabili e cui controbattere con non minore energia polemica) da parte degli altri frequentatori del forum (me compreso, ovviamente).
Secondo me ha un modo di argomentare alquanto apodittico che stimola molto la mia vis polemica: mi fa sempre un' impressione immediata di "viscerale antipatia" (da parte mia) ma poiché generalmente é ben argomentato, mi stimola spesso a riflettere e obiettare.
Per questo preferirei che tornasse sulla sua decisione e il forum non perdesse i suoi contributi, ritenendola una perdita decisamente deprecabile.

Per me é una regola aurea che nel forum più sono quelli da cui dissento, dai quali posso quindi imparare (e ai quali magari posso pure insegnare) qualcosa, meglio é.
Lui era, ma non dispero possa tornare presto ad essere, uno di questi.
(E in subordine che é preferibile errare nelle discussioni eccedendo limitatamente, senza esagerare, in rudezza e franchezza che in "diplomazia").

In subordine si possono sempre ignorare gli interventi troppo "inaccettabili", come da parte mia quelle che personalmente ritengo le provocazioni assurde e antiscientifiche, non degne di attenzione, degli "antidarwinisti" o le considerazioni non utilmente discutibili praticamente nel forum da parte mia per "eccesso di dissenso" dei "nietzchiani".

Elia

Scusate, ma da cosa vi accorgete se un utente ha abbandonato il forum? Per eliminare il proprio account occorre l'intervento del webmaster e di conseguenza si dovrebbe vedere il nome dell'utente in colore nero e non più azzurro o arancione, ma così non è. Il nome di chi viene bannato anche rimane sempre lo stesso, pertanto nessuno si accorge dell'allontanamento volontario o non volontario di qualcuno, come sapete che Angelo Cannata ha abbandonato il forum? Inoltre non ho capito in cosa consiste la "cancellazione di un account" se poi rimane tutto visibile com'era prima della cancellazione. Misteri del web!  :D

Perché non esiste in questo forum il diritto all'autodeterminazione (autocancellarsi) e il diritto alla dannatio memoriae?
"L'egemonia di sinistra ha creato un deserto e l'ha chiamato cultura".
(M.V.)

Ivo Nardi

Citazione di: Elia il 27 Maggio 2018, 20:21:01 PM
Perché non esiste in questo forum il diritto all'autodeterminazione (autocancellarsi) e il diritto alla dannatio memoriae?

Non esiste la possibilità di autocancellarsi per evitare che qualcuno, come è già successo, giochi con questa funzione creando caos. E' sufficiente chiederlo a me e lo farò senza nemmeno chiedere spiegazioni.
L'account di Angelo Cannata è stato eliminato per sua scelta e non potrà più partecipare alle discussioni, il suo nome è visibile ma tutte le altre informazioni non sono più visibili e non è più possibile vedere il suo profilo.
Il diritto alla dannatio memoriae non è permesso per ovvi motivi, cancellare i post di un utente equivale a rovinare tutte le discussioni in cui sono presenti, danneggiando gli iscritti chi vi hanno partecipato e rendendo la discussione non più utile ai lettori.

Tutto questo è scritto nel testo che avete tutti approvato al momento dell'iscrizione al forum e nel regolamento che consiglio di leggere prima di porre domande.

Questo forum è un servizio, a detta di molti, utile e ricordo gratuito! 
Nessun contratto costringe gli iscritti a frequentarlo, quindi invece di criticare sarebbe più utile proporre.
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.

Discussioni simili (5)