presentazioni

Aperto da What is dead?, 27 Luglio 2016, 18:51:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

What is dead?

Salve a tutti, spero col tempo di imbattermi in discussioni interessanti e "costruttive", per quanto qualcosa possa essere realmente definito "costruttivo". Va bé, buon pomeriggio!

Ivo Nardi

Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.

Jean

"What is dead may never die"  

Così di tempo ne avrai in abbondanza, tuttavia dell'incontrar (discussioni interessanti e costruttive) non v'è certezza. 
Mi son permesso di richiamarmi al tuo nick a causa della differente prospettiva che mi par ci distingue (ma potrei sbagliarmi).

Personalmente trovo che la gran parte (non vorrei dir tutte) le discussioni del forum siano "interessanti", poi, per carità, io son tipo che s'accontenta di poco e la mia massima ambizione...

dal latino: ambire andare intorno, composto di amb- intorno e ire andare.
Etimologia portentosa e vasta, che suggerisce tanto: l'ambizione è l'aspirazione al raggiungimento di qualcosa attuata brigando, maneggiandoci intorno, ricercando consensi clientelari; non è trasparente e diretta, non ha nulla di altero o nobile, non segna uno speciale desiderio: là dove fallano la forza o la volontà, si gira intorno bussando alle porte più convenienti - ci si arrampica per muri e scale secondarie, si entra dal retro. Così l'ambizioso sarà uno per cui il fine giustifica i mezzi - ignaro che il mezzo è il fine.
Ovviamente anche l'àmbito è ramo di questa parola: lo spazio, l'argomento dell'ambito è la circoscrizione in cui si gira col discorso, parola viva, che trasmette bene la profondità peripatetica del parlare.

Testo originale pubblicato su unaparolaalgiorno.ithttp://unaparolaalgiorno.it/significato/A/ambire



... sarebbe d'incontrar un giorno gli amici di questo bel posto (forum) per berci un caffè assieme, in modo che così rintemprato lo spirito...

"But rises again harder and stronger."

  

Una buona serata anche a te  :)


Cordialmente  


Jean