Mi presento

Aperto da Aspirante Filosofo58, 08 Febbraio 2021, 08:51:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Buongiorno, ho 62 anni,  sono in pensione dall'aprile dell'anno scorso. Nel primo anno di vita, ho dovuto fare i conti con le crisi convulsive, che mi hanno provocato una paralisi cerebrale, con conseguente impossibilità di camminare correttamente. Quindi: correre, saltare e arrampicarmi sugli alberi quando i miei coetanei lo facevano, per me è sempre stato tabù. Nel 1978 mi sono diplomato in ragioneria ma, nei quasi 40 anni di lavoro (ho raggiunto i 42 anni e 10 mesi di contributi, grazie a quelli figurativi che spettano ai lavoratori dal momento in cui una commissione medica li dichiara invalidi al 75% e io ho raggiunto anche il 100%). Durante l'attività lavorativa ho svolto diverse mansioni (centralinista, fatturista, aiuto cassiere, addetto di servizio clienti: quest'ultima attività quasi interamente in telelavoro), ma mai l'attività di ragioniere. L'anno scorso, quando la pandemia era ancora agli inizi, le scuole erano già state chiuse, ma ancora si poteva circolare, chiacchierando con una ragazza che abita nel mio condominio, proprio sopra di me, le esternai il mio desiderio di iscrivermi all'università, scartando gli indirizzi che servono quasi esclusivamente per lavorare. Quindi no a facoltà tecniche, scientifiche. Sì a quelle umanistiche. Questa ragazza (che si laureerà quest'anno in psicologia) mi suggerì filosofia. Io non sapevo  manco cosa fosse la filosofia, salvo poi scoprire che tra i libri che avevo in casa, vi fosse qualche autore filosofo. Per prima cosa iniziai a prendere un libro in biblioteca, poi un altro e un altro ancora, giusto per iniziare a familiarizzare con l'argomento. Dal 5 settembre dello scorso anno sono immatricolato alla Statale di Milano. Ho dato come unico esame storia greca, perché ritenevo importante conoscere l'ambiente, la società in cui vissero e filosofarono i filosofi. Purtroppo mi è andato male. Allora ho deciso che darò gli esami dei corsi che mi interessano, quando mi sentirò pronto.
Tra i libri presi in prestito in biblioteca c'è anche "Storia della filosofia occidentale" di Bertrand Russell, che mi è piaciuto molto. Vorrà dire che per i periodi storici relativi ad ogni filosofo, farò riferimento a lui.
Mi piacerebbe dibattere sui pensieri dei vari filosofi. Vi chiedo di perdonarmi se a volte mi capiterà di chiedere qualcosa che per voi è ovvio che si sappia. Io sto imparando e vorrei continuare a farlo fino a quando esalerò l'ultimo  respiro.
Grazie.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

bobmax

Ben arrivato Aspirante Filosofo58!

Non preoccuparti dell'ovvio. Niente è mai davvero "saputo".
Ogni volta ci ritroviamo a constatare di sapere di non sapere...

Buona permanenza.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

InVerno


Benvenuto,

Anche il mio primo libro di approccio all'argomento fù Storia della filosofia di Russel, lo trovai usato e consumato (la rilegatura era saltata) nella biblioteca di casa, anche se non ho mai capito chi lo abbia ridotto in quelle condizioni, visto che in famiglia nessuno pare avere nozione di quanto vi è scritto. Forse è uno di quei libri che come si suol dire "si legge da solo". Non penso di avere gli strumenti conoscitivi adatti per valutarne il contenuto, sono piuttosto ignorante in storia della filosofia, ma ho sempre avuto il sospetto che vi fosse un certo bias sopratutto verso gli autori più moderni. Comunque è stata un ottima introduzione che mi ha permesso di orientarmi meglio nella storia della filosofia, e scegliere gli autori che mi pareva  avrei gradito maggiormente approfondire. Non c'è da preoccuparsi riguardo alle cose ovvie, non ne esistono, o per meglio dire, pare che il cruccio degli aspiranti filosofi sia quello di non dare nulla per scontato. Congratulazioni e stima per la scelta di intraprendere un percorso del genere, mi auguro che il tempo tra le nostre pagine virtuali sia proficuo e stimolante. A rivederci..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

Buongiorno aspirante. Benvenuto fra noi. Ottimo libro per iniziare, non difficile ma neppure banale. Non aver paura ad esprimerti qui. Non abbiamo cacciato Viator e quindi c'è posto per tutti  :D .
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Aspirante Filosofo58

Grazie per le risposte. Considerato che a me interessa imparare per il gusto, per la voglia di sapere, conoscere, sperimentare, ecc... ho pensato di dare gli esami, considerati i miei tempi e i neuroni non più numerosi come 40 anni fa! Non mi interessa la laurea come pezzo di carta o titolo, perché non ho più il brutto vizio di lavorare, con tutti i pro e i contro che ciò significa. Proprio perché la mia vita non è stata "normale" (nel senso che comunemente si dà a questo vocabolo), dopo l'ennesima batosta beccata nel 2019 (cioè quando, a causa della mia situazione di equilibrio precario sono inciampato in casa, sono andato a sbattere contro lo stipite di una porta,  rimediando la lussazione della spalla sinistra, con stiramento del nervo ascellare e rottura di un tendine inoperabile secondo l'ortopedico che mi ha visitato, aggiungendo così ulteriori problemi a quelli già esistenti), ho iniziato a riavvolgere il nastro della mia vita. Credo che la filosofia, sebbene non mi dia risposta alcuna, sia comunque da stimolo a cercare dentro di me le risposte a tutti i quesiti che mi frullano nella mente da decenni, fin da quando, bambino ai bordi di un campo di calcio dove correvano i miei coetanei, chiedendo agli adulti "perché loro sì e io no?" non ricevevo alcuna risposta che io potessi considerare soddisfacente. Quindi, spero di riuscire a capire qualcosa di questa mia vita, grazie anche alla filosofia.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Jacopus

La filosofia è una gran consolazione. Non ti darà risposte, ma la ricerca sarà già un modo per affrontare il dolore. Anche Darwin non riusciva a darsi pace a proposito degli icneumonidi che depositano le proprie larve nello stomaco di innocenti bruchi ancora vivi. Possiamo solo attraversare il mondo dei viventi e dirci al termine del tragitto: "questo quadro, tutto sommato non è venuto così male. C'erano tutte le premesse, ma mi sono aggrappato alla mia vitalità, alle mie risorse, ai miei sogni ed eccomi qua, come una quercia antica, con qualche ferita, ma ancora salda e pronta a ricevere altro nutrimento.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

viator

Salve AspFil58, Jacopus ed ovviamente a tutti quanti. Anzitutto un benvenuto al primo, indipendentemente dal fatto che io abbia già replicato alla mia disgustosa maniera ad uno dei suoi primi interventi. Vorrei quindi invitare AspFil58 a non prendermi sul serio, visto che io sono uno che la filosofia non la prende troppo sul serio.



Per Jacopus : Meraviglioso ! Un applauso ! Ti considero un facente parte della minoranza (universalmente presente) di coloro che sono ben in grado e soprattutto che decidono di dire pane al pane. L'unico mio cruccio, frequentando il Forum, è infatti il poter trovarmi a sollecitare eccessivamente lo spirito di sopportazione di qualcuno. Resto comunque all'erta in attesa di cogliere eventuali segnali in proposito. Conto su di te.




Rinnovo i miei universali saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Ipazia

Qual vaghezza di lauro? qual di mirto?
- Povera e nuda vai, Filosofia -
dice la turba al vil guadagno intesa.
Pochi compagni avrai per l'altra via;
tanto ti prego più, gentile spirto,
non lassar la magnanima tua impresa.


Canta il sublime Petrarca nel sonetto settimo del Canzoniere. Non penso che il lauro sia molto vago per chi si accinge a percorrere i millenni del pensiero filosofico che, soprattutto in età avanzata, costituiscono davvero una magnanima, e faticosa, impresa.

Neppure io sono una nativa filosofa ma in anni verdi mi sono appassionata alla materia a partire dal citato Russell (4 tascabili oscar con dorso dorato) per approdare poi ai manuali - per liceo scientifico - del Geymonat e ad un meraviglioso libro sulla storia del pensiero scientifico di Giulio Preti in cui si capiva finalmente l'anima a partire dal soffio caldo o freddo che viene dai polmoni, per approdare alfine alle monografie dei grandi filosofi in ordine sparso secondo i miei interessi del momento. L'aspirante filosofo accademico avrà sicuramente una traccia di letture e manuali fornita dai docenti e penso che da lì dovrà partire per organizzare i suoi studi e programmare il suo percorso formativo di base prima di immergersi in qualche aspetto specialistico che gli donerà alfine il sospirato lauro.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

bobmax

Ciao Aspirante Filosofo58

Questa tua storia di vita mi interroga scavando nella mia profondità.

Perché non è giusto! Eppure vero...

Non è giusto soprattutto perché sono stato più fortunato, senza averne alcun merito.

È lo sguardo della Medusa che mi interroga: questa è la realtà...

E mi sento responsabile.

Di questa mia fortuna immeritata.

E anche perché è come se questa ingiustizia mi riguardasse direttamente. Mi rigetta infatti all'origine di tutte le cose, dove mia è la colpa.

E allora posso solo sperare nella Verità. Che asciughi ogni lacrima, che annulli ogni dolore come se non fosse mai accaduto.

Sì, spero l'impossibile.

Ma è forse proprio questo che mi viene richiesto.

Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Aspirante Filosofo58

In realtà tutte le disavventure occorsemi mi hanno mandato dei messaggi, cui io (che non ho mai avuto un fisico atletico, ma sono sempre stato costretto a trovare soluzioni ai problemi di cui altri ignorano forse l'esistenza) ho prestato ascolto. Ho cercato di capire, di interpretare correttamente i messaggi che mi giungevano e mi giungono tuttora. Essi mi hanno indicato la strada, chiaramente, senza ombra di dubbio o di errore, su cui incamminarmi (col pensiero che ritengo non essere barcollante come il mio fisico). Io sono giunto alla conclusione (qui la fede in una qualsivoglia fede, credenza o teoria non c'entra un bel niente. Il mio è stato ed è  un percorso razionale e intuitivo) di essere il risultato di innumerevoli vite, fatte anch'esse di messaggi, di segnali che non ho saputo interpretare. Ora l'Esistenza mi ha messo di fronte ad una montagna, non tanto perché io mi abbatta, quanto perché io trovi la chiave, il sistema, la strada per andare oltre l'ostacolo. A dispetto dell'età e dei problemi fisici che mi ritrovo quotidianamente a dover considerare, dentro di me, c'è un io fatto di altro dal corpo, che non intende fermarsi, nemmeno nel caso in cui la morte fisica dovesse arrivare a complicare il tutto per l'ennesima volta. Ora che mi è chiaro ciò che devo fare, lo faccio. L'Esistenza vuole che io scopra quale sia il mio posto nel puzzle di cui ognuno di noi fa parte. Ebbene, lo cercherò, e quando lo avrò trovato aspetterò che ogni componente dell'Umanità faccia altrettanto. Insieme ce la possiamo fare! 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

bobmax

Nelle tue parole avverto un profondo lavoro interiore.

Una mente che non si è mai arresa, neppure di fronte alle tante difficoltà fisiche.
Che è diventata persino consapevole dei messaggi che la vita man mano le inviava... non è da tutti.

Ora ti ritrovi ad affrontare una montagna...
Ti faccio i migliori auguri di riuscire a scalarla.

Vorrei solo dirti che molto, ma molto probabilmente, questa montagna che affronti in questo momento della tua vita l'hai posta tu. E' la sfida che hai deciso di porre a te stesso.

Non so se siamo il risultato di innumerevoli vite, oppure se la vita sia una sola, questa. Ma sono ormai convinto che vi sia solo il figlio unigenito, e sei tu. Finché ci sei, finché non torni al Padre.

E il Padre sei ancora tu.

Ci sei solo tu e il Padre, fintanto che ci sei.

E questo vale pure per me, sono il figlio unigenito.

Può sembrare davvero una contraddizione, ma solo nella separazione.

Buona scalata!
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Claudia K

Buonasera Aspirante Filosofo.
Scrivo soltanto per manifestarti la mia ammirazione.
Non solo e non tanto per la freschezza del tuo modo di porti.
Soprattutto  per la maturità del tuo desiderio di sondare nuovi orizzonti interiori.
Ho molte frequentazioni tra tuoi coetanei (sia professionali che amicali, sia reali che virtuali). Il denominatore comune ai più (che trovo angosciante oltrechè pesantissimo) è una sorta di loro  "assestarsi su <rendite di posizione>" che non riguardano soltanto la vil pecunia del trattamento pensionistico (raggiunto o a a breve distanza) ma riguardano in primis la postura mentale, che rivela di essere quella di chi...proprio nella vita...arriva a ripetersi in modo periodico fisso...soltanto quel che "faceva e (secondo lui) capiva> durante i suoi tot anni di attività...
Una mestizia senza limiti e confini, asfittica come nessun'altra , identica tanto se il pensionato o pensionando è stato Magistrato del Consiglio di Stato e altrettanto se è stato prof di lettere e filosofia o di matematica e fisica nei licei...
Loro non vanno avanti. No. Loro tornano costantemente indetro per autoconfermarsi d'aver fatto qualcosa e che ne capivano (e magari esporlo, ma NON in pubblicazioni che siano loro richieste e pagate, no...magari ammorbando gli amici del reale a cena,  oppure quelli virtuali in un forum ) ...


Strepitosa, quindi e secondo me, rispetto alla media dei coetanei, la tua Vitalità!  :)

Aspirante Filosofo58

Il fatto che ci si sieda ad attendere il sopraggiungere della morte, dopo una vita "nella media" (perché è questo ciò che mi par di capire da quel che scrivi), è abbastanza frequente anche tra le mie conoscenze di qualsiasi livello. Per contro, la mia vita non è mai stata "nella norma" e ciò mi ha spinto a cercarne i motivi, le cause, ed altro, sia fuori che dentro di me. Dopo una vita, la mia, passata "all'attacco" di ogni nemico esterno (che io avevo individuato in chiunque fosse (o mostrasse di essere) insensibile ai problemi sociale (in primis la disabilità), ho iniziato a rivolgere l'attenzione dentro di me. Ho capito che la disabilità è una questione molto più comune di quanto ci si possa immaginare: ogni essere umano, quando nasce, non sa far altro che piangere, e non è nemmeno sicuro di essere compreso dagli adulti. Io credo di poter affermare che ogni essere umano nasca plurihandicappato e che la sua vita altro non sia che la continua liberazione dalla varie forme di handicap: c'è chi vi riesce in alcune e chi in altre. Ecco perché ho iniziato un cammino introspettivo. Voglio capire il senso di questa mia vita. Credo che la filosofia possa aiutarmi, non tanto dandomi risposte, quanto facendomi pensare, facendomi cercare dentro me stesso quelle risposte che non potrei trovare in alcun altro luogo.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Ipazia

La filosofia può farlo perchè è riflessione millenaria sul senso della vita umana. Lo può fare molto più del particulare a cui ci si avvinghia ingenuamente per lo stesso scopo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)

119

Aperto da Lou


Risposte: 1
Visite: 1859

296

Aperto da nubivago


Risposte: 3
Visite: 1380

501

Aperto da Chemosh


Risposte: 4
Visite: 2088

558

Aperto da SOVIET


Risposte: 4
Visite: 1428