La "quadratura" del "triangolo equilatero"

Aperto da Eutidemo, 21 Marzo 2023, 07:02:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

I fratelli Anna, Mario, Sergio e Luciano, hanno ereditato quattro lotti di terreno, di aree e forme diseguali, ricompresi tutti in un appezzamento a forma di triangolo equilatero.
Tali terreni,  però, non hanno nessun punto di confine in comune, sul quale poter scavare un pozzo artesiano a cui poter attingere tutti quanti, senza dover uscire dal proprio lotto; per cui i quattro fratelli chiedono consiglio ad un "agrimensore", ad un "avvocato" e a un "notaio".
Questi ultimi, dopo essersi consultati tra di loro, suggeriscono ai fratelli di mettersi d'accordo con i loro vicini, per modificare i confini del loro appezzamento complessivo a forma di "triangolo equilatero", al fine di  trasformarlo in un "quadrato" della stessa "identica area"; in modo tale che, con tali modifiche, nessuno venga a perderci.
***
Però, all'interno di tale quadrato, di area uguale al precedente triangolo:
a)
Ciascuno dei quattro fratelli vuol mantenere un lotto della stessa identica "forma" ed "area" di quello che possedeva in precedenza, anche se, ovviamente, allocato in una "zona diversa" e con un "diverso orientamento";
b)
Tutti e quattro fratelli vogliono che i loro lotti, anche se non tutti confinanti lateralmente tra di loro, abbiano "almeno un punto in comune", sul quale poter scavare un pozzo artesiano a cui poter attingere tutti quanti, senza dover uscire dal proprio lotto.
***
E' possibile che i tre professionisti riescano a risolvere il loro problema?
E, in caso affermativo, che modo?
***

bobmax

È possibile se i lotti corrispondono alle parti di un triangolo equilatero con cui si può costruire un quadrato della stessa area.
https://www.geogebra.org/m/skcbPAbV
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Eutidemo

Ciao Bobmax.
Tu ti sei avvalso del triangolo pubblicato da "Archimede1953"; il che poteva farlo chiunque "cercandolo" su GOOGLE.
Però tu sei stato molto "abile" a riuscire a "trovarlo"; per cui ritengo senz'altro valida la tua risposta.
Bravissimo!  :)
***
Ed infatti la soluzione è possibile solo se i lotti corrispondono alle parti di un triangolo equilatero con cui si può costruire un quadrato della stessa area; come, peraltro, era già stato dato come "assunto" nella "premessa" dell'enigma.
***
Tuttavia, come al solito, tu ti sei fermato a metà soluzione, senza specificare l'assegnazione dei lotti nel quadrato, ed il pozzo in comune!
Cioè:
.
***
Il che, peraltro, era facilmente desumibile "sviluppando" l'immagine da te trovata su INTERNET; per cui la tua risposta la ritengo comunque valida.
***
Ancora bravo, ed un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)