L'uovo di Colombo e l'uovo di Eutidemo

Aperto da Eutidemo, 16 Luglio 2023, 06:48:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 24 Luglio 2023, 06:37:21 AM
Tu continui pervicacemente a confondere:
- l'"abbassamento del baricentro dell'uovo", ottenuto attraverso il metodo dello "shakeraggio", che ne facilita l'equilibrio;
- l'"individuazione del baricentro dell'uovo", ottenuto attraverso i vari tentativi effettuati con le mani per farlo stare in equilibrio su un piano (a prescindere dallo "shakeraggio").
***
Embè...che vogliamo fare ?  :))
Per te io "fraintendo" sempre, tu - INVECE - dopo aver malcapito (o finto di malcapire) i concetti da  me realmente espressi, me ne attribuisci ex cathedra di altri e mai da me espressi, come anche in questo quotato.

----------------

In questa discussione hai più volte affermato un errore marchiano, e cioè che il tuorlo si trovi "in alto" e cioe' più vicino al lato acuto che a quello ottuso.
Semplicemente... QUESTO E' FALSO!
E' un dato che ognuno può verificare bollendo un uovo fresco e aprendolo a metà nel senso della della sua altezza.
E' solo nell'uovo vecchio che il il tuorlo viene spinto sempre più in  alto dalla camera d'aria progressivamente dilatatasi.
Di talchè :
- se usi un uovo fresco hai in realtà la massima possibilità di metterlo in piedi, poichè la sua struttura interna è al massimo della stabilità anche grazie alle <calaze> che tengono fermo il tuorlo.
- se usi un uovo da differenziata, con struttura interna già iper-degradata, con lo <shakeraggio> è ovvio che shakerando ottieni all'interno dell'uovo un <preparato sbattuto ad uso frittata> che andrà a depositarsi sul lato ottuso, e - malgrado camera d'aria rigonfia - andrà a far depositare lo sbattuto per frittata in basso e anche in modo uniforme, rendendone più agevole l'individuazione del punto di appoggio.
- se, infine, usi su uovo che non sia da differenzia o addirittura fresco, la struttura interna dell'uovo è ancora talmente sana che con lo <strattonamento> puoi solo allontanarti dall'obiettivo di farlo stare in piedi, perchè rompendo solo le <calaze> (ammesso che ci riesca) avresti solo ottenuto che il tuorlo che prima era stabile...non lo sia più!

Quindi : non solo i due tuoi metodi (shakeraggio e strattonamento)  non hanno veramente nulla in comune, ma se lo shacheraggio è "trucchetto" che può agevolare l'individuazione del punto d'appoggio, lo <strattonamento> dell'uovo freasco su cui hai ripiegato "in corsa"...mi suona come il metodo ideale per non mettere mai in piedi l'uovo che abbia perso, con lo strattonamento, proprio la sua stabilità interna.
E la cosa è di ovvietà disarmante : come si può pensare che un uovo il cui tuorlo fluttui liberamente all'interno dell'uovo possa avere più stabilita interna di quella che aveva per natura con le calaze? Mentre per effettuare ogni tentativo di metterlo in piedi bisognerà attendere che il tuorlo, fluttuando liberamente, abbia il tempo  di recuperare la propria posizione stabile all'interno dell'uovo, e mentre è ovvio che qualunque ulteriore spostamento reinnescherà le oscillazioni di quel tuorlo che era stabile e che non lo è più.

Ma quella che "fraintende" sono io.... :))

:)


Eutidemo

Ciao ClaudiaK :)
Non è affatto detto che sia sempre tu quella che "fraintende" quello che scrivo io; ed infatti, talvolta, può anche darsi che sia io a "fraintendere" quello che scrivi tu.
Per cui è inutile che io continui a scrivere una cosa, e tu a capirne un'altra; e, magari, anche viceversa.
Quindi, per citare Shakespeare: "...that's enough, because it's a waste of time trying to polish the ice!"
***
Finiamola qui, perchè la discussione sta diventando stucchevole!
***
Un saluto! :)
***