L'"enigma" della penna, della stampella e del tavolino.

Aperto da Eutidemo, 21 Luglio 2023, 11:35:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo


Si prendano una normale penna di tipo bic, una normale stampella ed un normale tavolino; nessuno dei quali sia stato truccato o alterato in alcun modo.
***
Ora, senza usare "nient'altro" che tali penna, stampella, e tavolino (cioè senza ricorrere a collanti, fili, spaghi, calamite o altri oggetti o strumenti), bisogna:
1)
Posare normalmente la penna sul tavolino in modo tale che il suo lato con la punta metallica sporga dal bordo del tavolino stesso.
Potete scegliere solo:
- di quanto debba sporgere la penna dal bordo del tavolino;
- se con angolo di 90 gradi, ovvero più acuto o più ottuso.
2)
Appendere la stampella alla sola punta metallica della penna, non solo tramite l'apposito gancio, ma anche da qualsiasi altra parte vogliate; in modo che resti in equilibrio, sorretta in sospensione dalla penna.
Però:
- la stampella appesa non deve minimamente "toccare" e neanche solo "sfiorare" il tavolino o il fusto della penna, ma solo la punta metallica che la sorregge;
- la stampella appesa, che come ho detto deve essere "discosta" dal tavolino, deve poter essere fatta oscillare con la mano senza che cada a terra.
- è vietato qualsiasi tipo di "incastro" tra punta della penna e corpo della stampella o del tavolino (come perforazioni o cose del genere).
***
Potete realizzare quanto sopra anche con una vostra penna tipo bic, una vostra stampella ed un vostro tavolino; per cui, come già ho fatto io, sarebbe auspicabile un video, o, quantomeno, una fotografia della vostra soluzione.
***
Grazie! :)
***

P.S.
In realtà non è un vero "enigma", perchè la cosa è senz'altro molto facile da realizzare; però la trovo divertente!

Eutidemo

#1
La stessa cosa si può realizzare anche con una piuma ed una più leggera stampella di ferro; occorre appendere la stampella al "calamo" (cioè alla  "punta" della piuma), e farla reggere in equilibrio da sola, alle stesse condizioni di cui sopra, in quanto compatibili.
Cioè deve restate in equilibrio autonomo, come se fosse appesa alla staffa dell'armadio,  finchè non la fate cadere voi, con un calcio!

Eutidemo

#2
P.S.
Io avevo fatto riferimento, per esemplificazione espositiva, ad un "tavolino"; ma questa non deve essere intesa come una "prescrizione" o una "condizione"!
Ed infatti, invece di un tavolino, si può usare anche un tavolo, una scrivania o anche una sedia: l'importante è che siano piani e senza imperfezioni.
Se una gamba è più corta, per evitare che oscilli, metteteci una zeppa. ;)

Eutidemo

SOLUZIONE
Videoclip della stampella di plastica sorretta da una penna biro:
***
Ed ecco una replica
***
Questa, invece, è una stampella di ferro sorretta da una piuma; che si regge in equilibrio finchè non le do un calcio col piede.
***
***
E' lo stesso principio del "bastone del nonno".

iano

Non credo a quello che vedo.
Immagino abbia a che fare col principio della leva.
Tu hai la spiegazione Eutidemo?
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

Ciao Iano. :)
A dire la verità, non lo so, io vado per tentativi; su INTERNET non ho trovato niente del genere!
Credo che tutto dipenda dal peso che va sotto la piuma, il quale fa da "baricentro esterno"; però, sinceramente, non sono sicuro di tale spiegazione, per cui, come dici tu, forse potrebbe essere anche il "principio della leva" (anche se bisognerebbe capire di quale tipo).
Comunque puoi farlo anche tu; ma ci vuole un po' di pazienza!
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)