L'enigma del principe Rastislav

Aperto da Eutidemo, 19 Maggio 2023, 13:03:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ciao Claudia K. :)
Puoi non credere all'aneddoto, se vuoi, ma la "gara a coppie" che ti ho raccontato la facemmo veramente; e, se è vero che ci fu una coppia vincitrice,  secondo me, un po' alla volta avrebbero indovinato anche tutti gli altri.
D'altronde, se ti capita l'occasione e il luogo adatto, proponi tu stessa tale gioco di società ai tuoi amici, e vedrai che più d'uno indovinerà; se invece lo proponi come gioco di società "collaborativo", vedrai che indovineranno tutti quanti.
***
Ed infatti, se mettessero in testa a me e a te due cappelli dal "colore sconosciuto", sfidandoci ad indovinarli comunicando tra di  noi soltanto con gli occhi, è "LOGICO" che, se non ci stanno prendendo in giro, "si tratta necessariamente di due cappelli che hanno un colore che,in qualche modo, può essere comunicato con gli occhi"; altrimenti si tratterebbe di una "mission impossible"!
Per cui, se ci troviamo in bel prato verde sotto un luminoso cielo azzurro, dopo aver visto il colore del cappello del "partner"  (o verde o azzurro) non è che ci occorra una perspicacia eccezionale per capire come comunicare all'altro il colore del suo cappello, e viceversa.
Ti guardo il cappello fissamente e poi guardo il cielo "ammiccando"; poi fisso di nuovo, alternativamente, cappello e cielo, facendoti l'"occhiolino", finchè tu inevitabilmente capisci qual'è il colore del tuo cappello. ;)
E poi tu fai lo stesso con me!
***
Soltanto con gli occhi, io ho spesso comunicato cose molto più complicate!
***
Un saluto! :)
***

Discussioni simili (5)