50 miliardi di uccelli

Aperto da Alexander, 19 Maggio 2021, 11:11:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alexander


La terra è popolata da circa 50 miliardi di uccelli, secondo le stime più accreditate, divisi in 9.700 specie diverse. Essendo stato recentemente vittima di un attacco vigliacco da parte di due piccioni, che mi hanno bersagliato con ripetute deiezioni, mi è venuta la curiosità, partendo da questo dato che non conoscevo, di stimare quanto guano piove dal cielo ogni giorno. Ho scoperto che fare una stima è difficilissimo, perché la quantità di deiezioni varia da specie a specie. Naturalmente un cormorano fa cacche molto più grandi di un canarino. Possiamo però fare un calcolo approssimativo prendendo il numero di deiezioni di alcune specie e facendo poi la media. Si va allora, per fare un esempio, dai venti bombardamenti al giorno del piccione, ai cinquanta circa dei passeriformi. Il peso dell'evacuazione varia notevolmente, com'è ovvio. Ho fatto una media dopo un'accurata ricerca in internet, dove mi sono imbattuto in un'infinità di storie paradossali (tipo: ricerca "numero evacuazioni uccelli"-risultato."Aiuto!la mia casa è sotto assedio e bombardata dai piccioni". Tipico di Google). I passeriformi sono più numerosi dei piccioni  e ancor di più delle specie più grandi di uccelli. Ho fatto la media di circa 40 deiezioni al giorno. Si ottiene cosi l'incredibile cifra di 2.000 miliardi di cacche che piovano ogni giorno dal cielo , nella gabbia o nel recinto. In un anno sulla superficie terrestre, in un modo o nell'altro, si depositano 730.000 miliardi di escrementi d'uccello.
Se però calcoliamo il peso di questo guano vediamo un dato interessante: mediamente, anche qui con ampie variazioni, la "bomba" di un uccello ha un peso medio di 1-1,5 grammi. Ogni uccello scarica quindi mediamente 50 grammi al giorno di guano. Otteniamo quindi (tralasciando i casi di uccelli che soffrono di stipsi)circa 1,825 kg all'anno per uccello di ottimo fertilizzante. Abbiamo quindi 91,25 mld di kg di guano all'anno.
Ho fatto qualche errore matematico?
Le feci umane pesano invece 225 g di media e , sempre di media, un essere umano evacua 6 volte alla settimana, quindi circa 300 volte all'anno (è un calcolo veramente approssimativo, perché ci sono soggetti che evacuano anche tre volte al giorno, con quantità minore però. mentre in alcune zone del mondo si evacua una volta al mese perché non si mangia quasi nulla). 225 x 300=67.500 g= 67,5 Kg. Siamo stimati, come popolazione mondiale in circa 8 miliardi (cento anni fa eravamo 2 miliardi!). Abbiamo quindi 540 mld di kg di cacca umana all'anno. Una cifra spaventosa. Notiamo l'evidente differenza tra l'impatto ambientale degli uccelli e quello umano. Le deiezioni concorrono alla formazione dello strato superficiale del terreno (molto meno del fogliame però), ma quelle umane non si depositano in superficie e , ormai dappertutto, viaggiano nelle condotte fognarie e si riversano? Dove si riversa questa quantità enorme , piena di residui di medicinali di ogni tipo?  Non lo so...Lo sapete voi?

viator

Salve alexander. Non condivido la tua meraviglia per le quantità planetarie di scarti biologici. Dove vadano a finire (in termini di coordinate geografiche) non saprei dirti. Penso comunque che il tutto resti sul nostro pianeta.


Sicuramente una parte importante viene riciclata in petali, stami, pistilli etc. (ricordi : dai diamanti non nasce niente, dalla merda nascono i fior....!), comunque sempre all'interno del primo principio della termodinamica il quale - a questo punto - mi permetto di rinominare "principio scacciamerda". Saluti.


Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Che topic di mxxxx. Comunque le deiezioni dei volatili non sono le uniche che possano cascare dal cielo. I gabinetti degli aerei scaricano nell'atmosfera e sembra sia capitato che qualcuno sia stato colpito da strani mega chicchi di grandine sporca probabilmente provenienti dai suddetti gabinetti.