Menu principale

Traumi che restano

Aperto da Domingo94, 15 Marzo 2018, 02:16:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Domingo94

Come alcuni di voi sapranno, in questi ultimi 6 mesi ho avuto problemi in famiglia (del tipo litigi,sfuriate,urla ecc) che non sono sempre frequenti per fortuna ma quel litigio al mese capita e dura massimo 3 giorni ma si fa sentire, è ormai da Luglio che io ancora rivedo di fronte ai miei occhi delle scene non belle e sento riecheggiare certe parole; in conclusione vi chiedo: sto diventando paranoico? Sono semplici traumi che col tempo passano? forse mi fisso troppo sulle cose?
non ditemi di andare da uno psicologo perchè non se ne parla  ;D  ;D

doxa

Domingo ha scritto:
Citazionenon ditemi di andare da uno psicologo perchè non se ne parla

Scusami Domingo, ma ti sembra normale usare questo forum per avere risposte ai tuoi problemi personali ? 

Si, lo hai detto, la notte non riesci a dormire, sei nervoso, dallo psicoterapeuta non vuoi andare e non puoi andare per motivi economici, però hai anche detto che frequenti una setta religiosa cristiana, allora cerca di trovare un chierico disponibile al ruolo di "direttore spirituale". Ovviamente non basta. Devi anche convincerti di cercare una occupazione, qualunque sia, anche nel volontariato.

Angelo Cannata

Domingo94, mi dispiace che tu viva queste situazioni di sofferenza e disorientamento.

In fondo mi trovo d'accordo con altamarea, ma può essere utile spiegarne i motivi.

Il problema di parlarne nel forum consiste nella dispersività e nell'incompetenza.

Dispersività significa che qui t'imbatti in una moltitudine di orientamenti, modi pensare, maturità e immaturità spirituali, che non faranno altro che aumentare in te confusione e disorientamento. Ognuno qui tenterà di aiutarti offrendoti i suoi consigli, ma troppi consigli diversi serviranno solo a confonderti.

Incompetenza significa che tanti di questi consigli e pareri saranno dettati solo da buona volontà, mancando invece di esperienza, cultura, professionalità; ma la buona volontà non basta a non commettere errori che possono causare danni anche gravi. Questo aumenta ulteriormente il tuo rischio di provocare a te stesso solo confusione.

La conseguenza è l'altra cosa che ha detto altamarea: scegliti delle persone che ritieni che ti possano essere d'aiuto e cerca di sfruttare le loro capacità di farti in qualche modo da guida e modello. A questo aggiungerei una precisazione: non meno di due, non più di quattro.

Non meno di due, perché con una sola guida rischi di metterti i paraocchi, di perdere di vista che esistono più modi di considerare le cose, rischi di essere plagiato dalla tua guida e diventarne un burattino. Queste due guide dovranno essere possibilmente di orientamenti diversi, modi di pensare diversi, affinché tu abbia la possibilità di allargare i tuoi orizzonti.

Non più di quattro, perché troppe guide, come ho detto sopra, non farebbero altro che aumentare in te la confusione che già hai.

Ciò che ti ho appena scritto va portato avanti non a zonzo, ma come progetto ben definito e studiato a tavolino, con carta e penna, come quando si fa il progetto di una casa.

Domingo94

Vi chiedo scusa se in questo forum ho apportato problematiche poco consone agli argomenti discussi qui. E' vero, devo usare questi problemi come sprono per migliorare.