Menu principale

sulla noia

Aperto da Socrate78, 21 Aprile 2019, 21:09:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

SIccome secondo me ogni emozione ha una sua ragione d'essere, quale potrebbe essere il significato profondo del sentimento della noia? IO in realta ad esempio mi annoio molto, mi sembra di essere sempre alla ricerca di nuovi stimoli, ma quando la situazione diviene ordinaria ecco che provo noia. QUINDI con la noia evidentemente la mia psiche vuole dirmi che quelle situazioni forse sono solo apparentemente piacevoli, ma che non sono in grado (in realta per nessuno) di dare felicita autentica, ma appunto solo una parvenza di bene.  La noia diventerebbe allora la prerogativa di animi sensibili, che riescono a percepire il vuoto dietro quelle gratificazioni tanto care agli edonisti.Secondo voi e corretta la mia interpretazione della noia oppure annoiarsi troppo e sempre la spia di un problema caratteriale?

viator

Salve Socrate78. Si può provare noia solamente se si realizza la simultaneità di due precise condizioni :


  • si è privi di preoccupazioni, particolarmente quelle di ordine biologico (quindi godendo di stomaco pieno, salute almeno discreta, sopravvivenza ragionevolmente garantita).

  • si è, per ragioni caratteriali, degli spiriti attivi od irrequieti e si possiede una mente aperta alle novità.

Evidentemente il tuo equilibrio esistenziale incontra spesso una situazione come quella sopra descritta.
Nessun PROBLEMA caratteriale, anzi.......... Salutoni.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

0xdeadbeef

Io mi annoio molto solo quando sono al lavoro...
Quando invece sono a casa trovo nei miei numerosi "hobbies" sempre un modo piacevole
di trascorrere il tempo. A volte vorrei che il giorno non finisse mai (come la vita...),
perchè le ore non bastano a fare tutto quel che vorrei fare.
saluti

doxa

La noia è un sentimento proteiforme, una condizione psicologica che può essere transitoria o permanente. 

"Noia transitoria": è reattiva, causata da peculiari contesti o situazioni.

"Noia permanente": è endogena", non dipende dall'ambiente esterno ma dall'insoddisfazione per varie cause. 

In rapporto alle peculiarità dei singoli individui, all'età e alla fase evolutiva, la noia può causare inquietudine od apatia.

"Noia irrequieta": deriva da uno stato ansioso che motiva l'individuo ad agire, a cercare situazioni stimolanti, che possano placare l'insoddisfazione.

"Noia apatica":  induce alla rassegnazione, all'indifferenza, allontana i desideri, l'interazione con gli altri, ha contiguità con la depressione, ma si distingue  da questa per la conservazione dell'autostima, l'assenza di sentimenti di inadeguatezza e di colpa. 

L'apatia è la medievale  "acedia", accidia, uno dei sette vizi capitali considerati peccati dalla morale cristiana, invece la psicologia esamina la noia apatica senza emettere giudizi di valore, evita i moralismi, si limita a studiare nei pazienti le dinamiche motivazionali dei comportamenti o di determinate azioni.

Per evitare la noia molte persone si creano motivazioni per viaggi, acquisti compulsivi,  gioco d'azzardo, alcolismo, dipendenza da droghe. 

La noia può talora rappresentare un blocco difensivo oppure di distanziamento critico dalla realtà, che mette in movimento una crescita psicologica, un riadattamento o un rimodellamento dei rapporti tra mondo interno e mondo esterno.

Lou

"Desiderio puro di felicità".
Io ritengo Leopardi ne abbia individuato più di tutti l'essenza.
"La verità è brutta. Noi abbiamo l'arte per non perire a causa della verità." F. Nietzsche

davintro

la noia la considero come un'incapacità di saper godere di una condizione psicologica di tranquillità e stabilità, dovuta all'immaginazione, a delle aspettative che non si realizzano nella situazione attuale. La noia è una condizione umana sempre presente sulla base della condizione antropologica universale caratterizzata da un'inconcludenza, un dinamismo per il quale in ogni momento la realtà che ci sta di fronte la percepiamo come superabile in rapporto a nuove prospettive, di fronte a cui la realtà attuale ci appare non più interessante, appunto noiosa. Quindi tutti noi, in misura diversa ci annoiamo. Però penso che alcune persone tendano a cadere in questo stato d'animo meno di altre, alcune persone hanno una sensibilità tale che riescono a trovare spunti di interesse in degli elementi del loro ambiente, su cui la maggior parte non presta attenzione, perché le reputerebbe banali. Ad esempio c'è un locale dove passo ogni tanto dove mentre aspetto  l'ordinazione del cibo, mi viene sempre di soffermarmi sulla perfetta regolarità di una serie di lampade ordinata in orizzontale il cui filo, partendo dalla prima a sinistra della serie per poi proseguire fino all'ultima, si allunga sempre della stessa misura. Forse è una cosa stupida, ma mi attrae perdermi nella regolarità di un ordine geometrico, ci trovo un fascino estetico che mi aiuta ad ingannare meglio l'attesa del cibo. In generale penso che chi ha una personalità introversa sia meno portato degli altri a cadere preda della noia, perché l'introversione conduce a "soggettivizzare" gli stimoli ambientali, rivestendoli più intensamente dei suoi pensieri, connettendoli ad essi, e rendendoli in questo modo interessanti in misura maggiore rispetto l'estroverso, che invece si limita a focalizzarsi sulla realtà oggettiva, in quanto tale, cioè sulle sue caratteristiche oggettive che possiede al di là delle nostre interpretazioni e quindi, forse, necessita di maggiori stimoli ambientali, ricercandoli con maggior frenesia, per trovare spunti di interesse. Al contrario l'introverso credo riesca a vincere la noia più facilmente, anche fermandosi l'attenzione su piccole cose, come la lunghezza dei fili di una serie di lampade, proprio perché il suo approccio alla percezione della realtà è soprattutto soggettivo e immaginativo, il focus  sulla sua vita interiore è protagonista, non necessita di un ambiente particolarmente ricco di stimoli esterni e "oggettivi", per trovare motivi di interesse

Discussioni simili (3)

706

Aperto da Mariano


Risposte: 8
Visite: 2735

1430

Risposte: 20
Visite: 5508

2107

Aperto da daniele75


Risposte: 11
Visite: 1675