Storia di un investimento

Aperto da daniele22, 16 Marzo 2022, 10:30:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele22

Molti penseranno che sono proprio un matto. Quando morirono i miei genitori ereditai dei soldi che stavano in una banca. Avrei dovuto portarli via, ma non lo feci. Anzi, contro i miei principi etico morali, stipulai con quel danaro una polizza assicurativa. Non me ne interessai molto fino a quando furono internati all'ospedale di Roma i due cinesi positivi al covid. A quel punto pensai di riscattare la polizza in fretta, la quale, nonostante le ultime annate non proprio ruggenti dei mercati finanziari aveva fruttato qualcosina. Cosa accadde? Accadde che non volevo dare l'ordine di vendita prima di parlare col tipo che me l'aveva proposta, ma il tipo non c'era e sarebbe rientrato tra un paio di giorni. Poi i due giorni divennero altri tre giorni tra corsi e varie, e naturalmente nel frattempo esplosero Vo' Euganeo e Codogno. A quel punto lasciai perdere. La sola notizia mise ovviamente il valore del titolo al di sotto del mio investimento e me l'imboccai come si suol dire. Poi pian pianino ricominciò a crescere fino ad arrivare quasi in attivo, ma poi con la storia delle varianti virali era divenuto molto altalenante. Data ora la guerra non ho nemmeno la voglia di guardare, ma immagino. Non mi interessa molto, anche se sarebbe meglio diversamente. La banca ha già mandato una mail ai clienti invitandoli a tenere i nervi saldi ed eventualmente contattare un appuntamento. Beh, io i nervi saldi ce l'ho e infatti non ci penso manco per il cavolo a vendere il titolo in perdita, ma nemmeno di contattare la banca. Molti se la rideranno e diranno che son matto e che tra due mesi al massimo mi ritroverò con un pugno di coriandoli. A parte il fatto che se così fosse pure gli euro diverrebbero coriandoli, secondo me tutto ciò non accadrà a meno che non dovessero suonare le atomiche. Ovvero, dopo la fine di questa guerra del cazzo, che sarà vinta dalla Russia, i mercati, in generale, si ristabiliranno in fretta. Se qualcuno avesse qualche considerazione da fare gliene sarò grato

sapa

Ciao Daniele, non sono assolutamente un esperto (se ho qualche soldo che mi cresce, cerco di comprare dei terreni, sperando che questi mi diano almeno qualcosa da mangiare, se gli eventi dovessero precipitare), ma ad occhio e croce direi che stai agendo bene. Prima o poi, infatti, le borse risaliranno e, se ciò non avvenisse, sarebbe un bruttissimo segnale e, come giustamente dici, anche i soldi diventerebbero carta da caminetto. Non solo è il momento di tener duro, ma, essendo speculatori, forse sarebbe il momento di comprare. Scusa la banalità delle mie considerazioni da ignorante in materia, ma non mi sembri affatto un matto.

daniele22

Citazione di: sapa il 16 Marzo 2022, 10:57:07 AMCiao Daniele, non sono assolutamente un esperto (se ho qualche soldo che mi cresce, cerco di comprare dei terreni, sperando che questi mi diano almeno qualcosa da mangiare, se gli eventi dovessero precipitare), ma ad occhio e croce direi che stai agendo bene. Prima o poi, infatti, le borse risaliranno e, se ciò non avvenisse, sarebbe un bruttissimo segnale e, come giustamente dici, anche i soldi diventerebbero carta da caminetto. Non solo è il momento di tener duro, ma, essendo speculatori, forse sarebbe il momento di comprare. Scusa la banalità delle mie considerazioni da ignorante in materia, ma non mi sembri affatto un matto.
Grazie dunque Sapa. Francamente, io di soldi proprio non ne ho e l'eredità non mi avrebbe permesso grandi cose. Se però si avverasse quel che dissi nella mia profezia circa la quale tu mi chiedesti lumi, se si avverasse cioè che non si salti il ruscello che sembra un rio delle amazzoni, allora sì che gli euro diventerebbero carta da bruciare.
Grazie ancora per non ritenermi un matto, ma solo un matto può pensare che se la Russia vincesse la guerra (in opposizione cioè a un pari e firmiamo) i mercati finanziari reagirebbero bene. Un saluto e un memento dato un tuo intervento sulla guerra in Ucraina.
E' certamente orribile quel che fa Putin, ma questo non fa di lui necessariamente il male.
Quel che sta facendo l'hanno fatto pure altri, checché se ne traggano fuorvianti distinguo. Quel che della Russia non è chiaro, o non mi è chiaro, è se la sua sia una rivalsa o una vendetta, ma naturalmente mi vien da pensare ad una rivalsa

atomista non pentito

Premesso che , come diceva il mio babbo , se hai dei soldi investiti e' perché non ti servono ( non e' proprio cosi' ma la sua generazione era su posizioni piuttosto tranchant) hai fatto benissimo. Sono proprio questi i momenti in cui "la finanza" sguazza. E con essa anche il "piccolo pesce" se segue le stesse dinamiche di movimento dello squalo. " Soldo fa soldo ... cacca etc etc" In ogni caso sarebbe buona regola diversificare se la cifra di cui parliamo ne vale la pena.

daniele22

Citazione di: atomista non pentito il 16 Marzo 2022, 15:18:16 PMPremesso che , come diceva il mio babbo , se hai dei soldi investiti e' perché non ti servono ( non e' proprio cosi' ma la sua generazione era su posizioni piuttosto tranchant) hai fatto benissimo. Sono proprio questi i momenti in cui "la finanza" sguazza. E con essa anche il "piccolo pesce" se segue le stesse dinamiche di movimento dello squalo. " Soldo fa soldo ... cacca etc etc" In ogni caso sarebbe buona regola diversificare se la cifra di cui parliamo ne vale la pena.
Ciao atomista, mi pareva di averti risposto, ma evidentemente mi sono soffermato sull'anteprima e non ho inviato il messaggio. Grazie per essere intervenuto. Conosco un poco il tuo pensiero e immagino tu conosca un poco il mio. In verità non me ne frega nulla del piccolo gruzzolo investito, anche se non ci sputo sopra. Lo lasciai in parte lì nella banca poiché conoscevo la persona che era poi conoscente dei miei genitori. Non mi andava di portargli via tutto di punto in bianco. Tutto qua. Tra l'altro, non conoscendo una minchia di finanza, mi sono fatto profilare come poco più di un'analfabeta della finanza. Io so solo che i mercati vanno su o giù a seconda di certe stabilità o previsioni di stabilità, almeno fino ad oggi. Poi si sa, assecondando le teorie di Massimo Carminati, chi è in vantaggio sull'imporre l'andamento. Il mondo di sopra, quello che ha sradicato le evidenze del lavoro in terra costruendo realtà inesistenti se non per le loro tasche, il mondo di mezzo o il mondo di noi di quaggiù? Non ho più guardato il valore dell'investimento da quando iniziò l'invasione che a suo tempo fu l'invasione di un virus. Chissà di trovarvi, a guerra finita, il famoso gatto, poverino, ancora vivo. Se questo dovesse accadere sarebbe solo merito dei russi

atomista non pentito

Capisco ed approvo , comunque "non ti preoccupare" ( anche se vedo che sei solo preoccupato come me per i soldi) che alla fine , poiché veramente a nessuno frega veramente un cavolo degli Ucraini e dell'Ucraina ( checche se ne sbandieri sui forum, a meno che non si sia direttamente convolti per compagne o compagni ucraini , badanti scomparse , adozioni in corso ecc) appena si avra' un minimo segnale di normalita' ( anche di una normalita' diversa da quella pre conflitto) non si frapporra' indugio alla ripresa della "corsa" finanziaria. Con buona pace dei morti , delle vite stravolte  ecc ecc. Nel caso invece "scappasse di mano" la situazione il problema non si porrebbe piu'.

daniele22

Ovvio ... ci si vede, ila alliqa' (verso l'incontro)

Discussioni simili (1)