Menu principale

Raduno filosofico

Aperto da InVerno, 18 Maggio 2024, 20:13:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Grazie a voi che siete venuti a trovarci, anche attraversando diverse centinaia di chilometri, ognuno portando il suo contributo, dalla filosofia di vita vissuta di Iano accompagnata al nero d'Avola, all'esposizione (con slides!) di Jacopus sulla natura della mente, e al necessario controcanto di Niko in quello che altrimenti sarebbe stato un convegno di posapiano! 
Superata la naturale esitazione di fronte ad un appuntamento al buio non si può che confermare la bontà di trasformare nicknames in nomi propri di persona, e riportare la filosofia ad un dimensione più conviviale, guascona e bucolica. Peccato che il tempo è volato velocemente e abbiamo dovuto sacrificare qualche proposito iniziale, la prossima volta magari ci organizzeremo meglio, o forse peggio. Se qualcuno è interessato a partecipare alla prossima edizione, qui da me vedo una finestra di tempo solo a settembre, altrimenti anno prossimo, o altrimenti a casa di qualcun altro. Proponetevi e proponete e certamente troveremo la quadratura del cerchio! 
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

L'ho fatto in privato ma replico qui. Grazie a Iano ed a Niko per esserci conosciuti di persona ed aver condiviso una piccola finestra temporale, fra discussioni, riflessioni, e "mangiate". Grazie sopratutto ad Inverno ed alla sua compagna per l'ospitalità disinteressata o meglio, semplicemente interessata a creare relazioni. Una motivazione scandalosa per un ligure ma tant'è.
Una riflessione su quelle discussioni dal vivo. Nonostante le posizioni fossero diverse sui tanti argomenti che scaturivano dalle conversazioni, non ci sono mai stati quei toni accesi, al limite della lite, che talvolta si manifestano sul forum. La presenza fisica dell'altro, insieme alla percezione di aver condiviso con lui tanti scambi di idee, rendeva difficile superare dei confini, pur nella schiettezza delle rispettive posizioni. Due giorni che ricorderò sempre con piacere.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.