Menu principale

OPINIONI E VERITA'

Aperto da Mariano, 12 Novembre 2022, 17:16:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

Hai ragione Jacopus, diamo merito a Freud di farci prendere coscienza dell'inconscio, come quando sognando sappiamo di sognare, e che  per il sogno cerca una causa interna , terrena, tagliando una via di comunicazione con gli dei.
Siamo così meno inclini a dar retta ai sogni, i quali potrebbero però continuare ad avere una influenza subliminale.
Ma se fossero uno spot pubblicitario chi è il regista?
Se non sappiamo come si forma un opinione figuriamoci un sogno.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Jacopus

Sui sogni qualcosa sappiamo. Esprimono sempre un desiderio ma lo fanno per vie traverse e nascoste. Questo accade perché spesso i nostri desideri, se fossero in chiaro, ci farebbero vergognare. Si sviluppano mediante simboli. In questo modo il sogno tende a unificare lo stesso senso della vita, che è il nostro desiderio originario. I sogni raccontano storie e le storie sono un altro aspetto fondamentale per la nostra salute. I sogni inoltre svolgono funzioni importanti come la selezione dei ricordi importanti che vengono rafforzati e di quelli da eliminare (pruning). Ma i sogni possono anche essere uno sfogo. Nei soggetti colpiti da post traumatic stress disorder il sogno è la via di espressione dei ricordi traumatici. Insomma come molte altre funzioni umane assegnate a vari organi, anche il sogno, ad opera del cervello, ne svolge di diverso tipo. Per avere una idea di cosa sono i sogni la lettura ideale non è l'interpretazione dei sogni di Freud ma Alice nel paese delle meraviglie.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

daniele22

Ciao Mariano, la questione che poni è dal mio punto di vista abbastanza semplice. Un'opinione nascerebbe dal fatto che tu ti senti spontaneamente versato ad esprimerla in base ad una sensazione che ricevi da un determinato evento che ti si presenta. Si tratterebbe infine di un processo di natura psichica nel quale si viene istigati verso una professione di fede nei riguardi dell'opinione che si esprime. Poi si sa, un conto è professare una fede su come debba essere piantato un chiodo, altro è professare una fede in Dio

Mariano

@daniele22:concordo pienamente con quanto scrivi; ho la stessa tua opinione, ma non ritengo che sia scaturita dalla tua, probabilmente come dice Jacopus abbiamo subito lo stesso "imprinting"-
Ma la triste constatazione che faccio è  che, come tu dici, "on'opinione nascerebbe dal fatto che tu ti senti spontaneamente versato ad esprimerla in base ad una sensazione che ricevi da un determinato evento che ti si presenta" che, a meno di esperienze personali, a mio avviso  consiste nell'ascoltare o leggere un'opinione o un racconto di altri.
E questo è un dato di fatto : sempre più il "quarto potere" condiziona le opinioni di molti.
Auguriamoci che questo "quarto potere" almeno non diventino assoluto.