LOGOS - STATISTICHE SUPPLEMENTARI

Aperto da viator, 25 Ottobre 2018, 16:16:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Sale. Per Ipazia: (permettimi : Cara !!).......Ma io sono d'accordo con te ! Ovviamente io stavo parlando della dialettica, non dell'esercizio strumentale quanto benemerito all'interno delle scienze applicate.
Sia benedetta la chimica con le sue vestali, se sono come te. Affettuosi saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

0xdeadbeef

Citazione di: Jacopus il 25 Ottobre 2018, 20:59:53 PM
Ciao Viator. Lavoro simpatico ;D. Una quarantina di habitué insomma. La cosa preoccupante è che non esistono forum analoghi o almeno io non li conosco. Il fatto che pochi intervengano dipende da un lato lo scarso livello culturale e dall'altro il disinteresse o la paura di fare brutta figura. Forse anche dal fatto che qualcuno di noi sia un po' supponente ( 8) ). L'altro dato drammatico è la presenza di molti forumisti attempati. I giovani evidentemente usano altri strumenti per riflettere.



Alla stragrande maggioranza delle persone i nostri discorsi non interessano. E non c'è da meravigliarsi, visto che
la filosofia da sempre riguarda un numero ristrettissimo di persone.
Molti degli iscritti che non intervengono mai o quasi mai lo fanno perchè hanno paura di fare brutta figura o
mostrarsi "ignoranti".
Ciò, naturalmente, è privo di significato, visto che l'"ignorante", in filosofia, è colui che non sa di non sapere.
Ho personalmente sentito grandi discorsi filosofici da persone che non sapevano nè leggere nè scrivere; mentre all'
opposto ho sentito ignoranza ed analfabetismo da persone ritenute, a torto, "colte".
Non interventire perchè non ci si considera all'altezza è assurdo e contraddittorio.
Quanto al fatto che i giovani non partecipino non lo ritengo negativo. Se c'è qualche giovane cui interessano questi
discorsi bene, ma che in genere ad un giovane interessino altre cose lo trovo normale.
saluti

Elia

#17
Viator, all'elenco mancano i bannati, non si vedono, ma ci sono.

Vero quel che scrive Altamarea! C'è spesso un attorcigliamento tale e tanti "fuori tema" che diventa noiosissimo continuare a seguire anche i post di filosofia.
Quelli di politica poi non ne parliamo, se sono impostati ideologicamente a sinistra e vengono mantenuti tali, il dialogo scorre liscio e tranquillo, i guai arrivano quando qualcuno tenta di rompere l'equilibrio "inter nos" e pone la propria visione in contrasto con il management del forum. Allora, e solo allora, diventa obbligatorio scrivere con molta attenzione ed assoluta educazione per non irritare le anime sensibili che credono di possedere la verità assoluta (a mio avviso); nascono le polemiche nel migliore dei casi, nei casi piú ostici arriva la somministrazione delle pene amministrative: prima aggredendo verbalmente (primo avviso), poi cancellando qualche post, in fine bannando l'autore nel caso non si sia ritirato di sua spontanea volontà (nella maggior parte si ritirano spontaneamente).

Altamarea, io li ho letti i libri di filosofia, non solo, pure di teologia, di alta saggezza spirituale (cioè non new age e similia), di psicologia e di pedagogia, e scommetto che tu, come Viator, ahimè (non me ne vogliate) non abbia mai letto l'Esprit de Lois di Montequieu, in francese, in compenso a tale lacuna però penso non possiedi neanche la facoltà di quel "percorso logico" che bisogna possedere per poter stare qui, ti tolleriamo giusto perché sei educato e simpatico...  :D


Ovviamente sto scherzando!  ;)

Anch'io a volte, trovo qualche post, non solo di filosofia ma anche di scienza o di arte che mi piacerebbe approfondire, ciononostante, come dice Lou, manca il tempo necessario per concentrarsi, soffermarsi e intervenire in maniera appropriata.
Sono meno d'accordo sul fatto che questo forum sia "assai civile" in quanto "rispettoso nelle modalità dialogiche", privi di tendenze sgarbate"? Mah, dipende; le tendenze sgarbate, come ho accennato prima, ci sono state, poi tutto viene sapientemente ripulito, perché penso l'amministrazione voglia un ambiente pulito ed asettico, tipo libro stampato.

Trovo bellissimo l'intervento di Paul11: "Mancano le personalità. e questi tempi li cambi solo con la "vis del polemos" se siamo anche bravi a mantenere quella linea di rispetto invisibile che non deve ferire l'altrui persona.
Parecchi anni fa mi hanno insegnato la differenza fra difficoltà e disagio.
La difficoltà è ,diciamo così, oggettiva, quindi potrebbe essere mancanza di conoscenze, di informazione. Il disagio investe la soggettività .Noi siamo quì per comunicare e personalmente c'è sempre nell'uomo qualcosa di affettivo, di amor proprio e anche amore per gli altri ,necessità di far parte di qualcosa, di un insieme. E' l'essere invitato ad una festa e sentirti come un pesce fuori d'acqua. Non capisco il mordi e fuggi di chi si iscrive e già sparisce, sembra la metafora del consumismo. Anche perchè le discussioni sul forum sono le solite a cicli, soprattutto in filosofia e spiritualità e spesso c'è necessità che nuovi entrati
scompiglino le carte.

Ecco, credo che il punto cruciale sia proprio in questo: A scompigliare le carte, sono in pochi, pochissimi, alcuni poi non hanno la pazienza o il temperamento per mantenere quella ferrea linea di assoluto riguardo quand'anche si venisse provocati, pertanto viene soffocato ogni ulteriore sviluppo.


"Ma temo che vi sia una mancanza a monte di saper pensare "fuori dal branco", con la propria testa avere perspicacia e personalità, anche polemica se si vuole, di dire "adesso basta, dico la mia................."
No no, questo c'è, a volte, è successo con me, ma viene soffocato subito, a meno che non si abbia la pazienza di cui parlavo prima. Viene soffocato, anzi, direi che viene temuto subito, leggendo l'impostazione propria del forum: troppo equilibrata, pulita, asettica, forbita, non dico finta, ma certamente costruita.
"E' rimasta in me quella sana anarchia che nulla è perso, che è giusto combattere, per un mondo più umano
emi piacerebbe vedere quel vento della passione anche nei giovani, nei nuovi iscritti al forum che intimoriti o perchè internet è solo una vetrina de l"cazzeggio" passano la vita ad accendere e spegner e ogni cosa, come l'entrare e uscire, iniziare e finire.
Se la vita è sconfitta ,amen, ma valeva la pena vivere, combattere, appassionarsi, farsi trasportare..
"
Bene, anch'io la penso così, anche se più che "un mondo umano" direi che voglio "un mondo più giusto e attento". Trovo che oggi di "anarchia" vera e propria ce ne sia pure troppa e che dietro al logoro slogan di "un mondo più umano" si nasconda il peggio dell'essere umano.

Sariputra, io non sono una figura di spessore in campo teologico o spirituale, ma potrei portare, proporre argomenti nuovi in tal senso, c'è stato un mio timido tentativo in proposito, ma non l'ha notato nessuno, dunque ho lasciato perdere. Basterebbe, credo, anche solo proporre nuovi temi e dare spunto a riflessioni e dibattiti, ovviamente cercando ognuno di informarsi, documentarsi prima, onde evitare polemiche sterili (come si è fatto in tempi passati con argomento "islam"). Ma il politicamente corretto prevale sempre.

Sinceramente preferisco adesso impiegare il mio tempo a costruire qualcosa di arricchente per me, anziché scontrarmi in inutili diatribe su questo forum. Perché, come dice anche Bobmax,
dopo tutto è evidente che "i contributi alla discussione sembrano spesso più motivati dal desiderio di esprimersi di per sè (certamente legittimo) piuttosto che dalla ricerca della Verità.".



Chiedo venia se mi sono dilungata parecchio, neppure a me piacciono i post troppo lunghi, ma, non me ne vogliate, qualche volta capita anche a me.
"L'egemonia di sinistra ha creato un deserto e l'ha chiamato cultura".
(M.V.)

sgiombo

#18
Citazione di: 0xdeadbeef il 27 Ottobre 2018, 15:45:51 PM



Alla stragrande maggioranza delle persone i nostri discorsi non interessano. E non c'è da meravigliarsi, visto che
la filosofia da sempre riguarda un numero ristrettissimo di persone.
Molti degli iscritti che non intervengono mai o quasi mai lo fanno perchè hanno paura di fare brutta figura o
mostrarsi "ignoranti".
Ciò, naturalmente, è privo di significato, visto che l'"ignorante", in filosofia, è colui che non sa di non sapere.
Ho personalmente sentito grandi discorsi filosofici da persone che non sapevano nè leggere nè scrivere; mentre all'
opposto ho sentito ignoranza ed analfabetismo da persone ritenute, a torto, "colte".
Non interventire perchè non ci si considera all'altezza è assurdo e contraddittorio.
Quanto al fatto che i giovani non partecipino non lo ritengo negativo. Se c'è qualche giovane cui interessano questi
discorsi bene, ma che in genere ad un giovane interessino altre cose lo trovo normale.
saluti

So di contravvenire alle regole del forum (e chiedo scusa a gestore e moderatori), ma non riesco ad esimermi dall' esprimere il mio pieno, convinto accordo.

E ad esortare chiunque temesse di fare brutte figure a non farsi trattenere dalla (encomiabile) consapevolezza dei propri limiti: qui di sciocchezze ne abbiamo scritte e ne scriviamo tutti, prima o poi, ed é meglio scrivere qualche cosa di interessante in mezzo a sciocchezze in numero variabile che non scrivere nulla (tanto nessuno é obbligato a proseguire la lettura di interventi che non trovi interessanti o che ritenga radicalmente sbagliati fin dalle prime battute).

everlost

Al posto vostro non mi preoccuperei della scarsa partecipazione attiva. E' normale. Siete troppo colti, troppo primi della classe! :P 
Siete  unici e inarrivabili.  Anche nelle...inevitabili stramberie.  ???
Però credetemi, non si può discutere di filosofia con voi senza averla studiata all'università o quanto meno benissimo al liceo classico, e senza amarla in particolar modo, il che restringe enormemente la platea dei partecipanti. Oltre alla quantità di tempo e di pazienza necessarie per leggere e poter rispondere in maniera accettabile (e qui si dimezza il numero dei possibili candidati).
Io ad esempio non scrivo mai in quella sezione perché ho troppo rispetto per l'argomento e per voi, oltre che per me stessa.  
Gli interventi che leggo (o meglio, inizio a leggere e poi smetto perché non riesco a seguirli non essendo preparata in filosofia accademica) non sembrano neppure post di un forum, sembrano piuttosto pagine di un saggio, di una conferenza o di un libro. Trasudano cultura, abbondano di citazioni libresche...e questo livello altissimo ben pochi sono in grado di reggerlo a lungo o di replicarlo, perché anche se volessero provarci rischierebbero di fare la figura di sempliciotti che s'introducono per errore o presunzione in un circolo specialistico, venendo poi ignorati o guardati dall'alto in basso.
L'alternativa sarebbe dialogare con gli inesperti nello stile di Socrate, ma immagino che per voi sarebbe noioso e poco soddisfacente.
Lo stesso noto anche per le sezioni di spiritualità e arte, un po' meno per l'attualità ( in politica concordo con quanto osserva Elia).
Non sono sicura che sia un complimento ma di certo non voglio offendere nessuno, è una semplice constatazione che, se disturba, sarà cancellata dai moderatori.
Tra di voi noto una bella intesa, ma siete - appunto - un inner circle.
Non ve ne lamentate, è una gran fortuna al giorno d'oggi, e anche un grande merito.  ;)

everlost

Elia,
non devi giustificarti. Personalmente adoro i post lunghissimi, anzi li vado proprio a cercare...basta che siano chiari e lineari come i tuoi, senza arzigogoli.
Al contrario quelli asciutti e sintetici mi lasciano insoddisfatta, perché essendo un po' paranoica immagino ci sia dell' altro nascosto che non mi arriva (o forse non lo si vuole esprimere).

sgiombo

Citazione di: everlost il 27 Ottobre 2018, 18:00:49 PM
Al posto vostro non mi preoccuperei della scarsa partecipazione attiva. E' normale. Siete troppo colti, troppo primi della classe! :P
Siete  unici e inarrivabili.  Anche nelle...inevitabili stramberie.  ???
Però credetemi, non si può discutere di filosofia con voi senza averla studiata all'università o quanto meno benissimo al liceo classico, e senza amarla in particolar modo, il che restringe enormemente la platea dei partecipanti. Oltre alla quantità di tempo e di pazienza necessarie per leggere e poter rispondere in maniera accettabile (e qui si dimezza il numero dei possibili candidati).
Io ad esempio non scrivo mai in quella sezione perché ho troppo rispetto per l'argomento e per voi, oltre che per me stessa.  
Gli interventi che leggo (o meglio, inizio a leggere e poi smetto perché non riesco a seguirli non essendo preparata in filosofia accademica) non sembrano neppure post di un forum, sembrano piuttosto pagine di un saggio, di una conferenza o di un libro. Trasudano cultura, abbondano di citazioni libresche...e questo livello altissimo ben pochi sono in grado di reggerlo a lungo o di replicarlo, perché anche se volessero provarci rischierebbero di fare la figura di sempliciotti che s'introducono per errore o presunzione in un circolo specialistico, venendo poi ignorati o guardati dall'alto in basso.
L'alternativa sarebbe dialogare con gli inesperti nello stile di Socrate, ma immagino che per voi sarebbe noioso e poco soddisfacente.
Lo stesso noto anche per le sezioni di spiritualità e arte, un po' meno per l'attualità ( in politica concordo con quanto osserva Elia).
Non sono sicura che sia un complimento ma di certo non voglio offendere nessuno, è una semplice constatazione che, se disturba, sarà cancellata dai moderatori.
Tra di voi noto una bella intesa, ma siete - appunto - un inner circle.
Non ve ne lamentate, è una gran fortuna al giorno d'oggi, e anche un grande merito.  ;)

<<Ho personalmente sentito grandi discorsi filosofici da persone che non sapevano nè leggere nè scrivere; mentre all'
opposto ho sentito ignoranza ed analfabetismo da persone ritenute, a torto, "colte">>

                                      (Oxdeadbeef, dal quale ultimamente dissento in continuazione, ma non certo a questo proposito)

sgiombo

#22
Ma non mi sono proprio accorto dell' "atteggiamento censorio verso il politicamente scorretto" da parte di moderatori e gestore che alcuni lamentano e/o paventano.

Personalmente mi ritengo politicamente scorrettissimo e nel forum ho parlato (o meglio  scritto)  più volte malissimo (e senza troppi eufemismi) dell' ideologia "gender", di quelle che considero pretese di assurdi e ingiusti privilegi per i loro "consimili" (non mi viene un termine migliore; questo non ha intenzioni offensive ) da parte di talune tendenze di opinione di omosessuali, transessuali et similia, ho parlato malissimo di madre Teresa di Calcutta, "santosubuto GP2", Basaglia, Nietzche, Emanuele Severino, sionismo e Israele, perfino delle pretese di ingiusti privilegi da parte di diversamente abili (come dice che ha un po' di coda di paglia in proposito -non io!- fino al prossimo eufemismo), per non parlare di "Eurooooooooopa", banche, usurai della finanza legale, Monti, Fornero (che ho ripetutamente detto -e lo ripeto convintamente- che se potessi sottoporrei senza indugio a un trattamento "alla Robespierre - Stalin" in quanto nemici del popolo: ghigliottina o fucilazione a loro scelta) capitalisti in generale, governi USA, ecc. senza mai neanche una tirata si orecchie (qualcuna l' ho avuta per qualche "avvitamento polemico eccessivamente personale" verso CarloPierini e altri amici da cui dissentivo fortemente e dai quali mi sentivo provocato in maniera particolarmente forte).

P.S. delle18,55: Aggiunta che mi sovviene ora: pornocrazia USA" con presunte violentate mezzo secolo fa o giù di lì che si ricordano solo ora (ora che, guarda caso, i presunti violentatori possono ambire a ruoli di potere ed essere ricattati che "a pensarci bene non gli era piaciuto" (e chissà di quante altre scandalose tirate politicamente scorrettissime da parte mia nel forum non mi ricordo al momento)

Sariputra

Citazione di: everlost il 27 Ottobre 2018, 18:00:49 PMAl posto vostro non mi preoccuperei della scarsa partecipazione attiva. E' normale. Siete troppo colti, troppo primi della classe! :P Siete unici e inarrivabili. Anche nelle...inevitabili stramberie. ??? Però credetemi, non si può discutere di filosofia con voi senza averla studiata all'università o quanto meno benissimo al liceo classico, e senza amarla in particolar modo, il che restringe enormemente la platea dei partecipanti. Oltre alla quantità di tempo e di pazienza necessarie per leggere e poter rispondere in maniera accettabile (e qui si dimezza il numero dei possibili candidati). Io ad esempio non scrivo mai in quella sezione perché ho troppo rispetto per l'argomento e per voi, oltre che per me stessa. Gli interventi che leggo (o meglio, inizio a leggere e poi smetto perché non riesco a seguirli non essendo preparata in filosofia accademica) non sembrano neppure post di un forum, sembrano piuttosto pagine di un saggio, di una conferenza o di un libro. Trasudano cultura, abbondano di citazioni libresche...e questo livello altissimo ben pochi sono in grado di reggerlo a lungo o di replicarlo, perché anche se volessero provarci rischierebbero di fare la figura di sempliciotti che s'introducono per errore o presunzione in un circolo specialistico, venendo poi ignorati o guardati dall'alto in basso. L'alternativa sarebbe dialogare con gli inesperti nello stile di Socrate, ma immagino che per voi sarebbe noioso e poco soddisfacente. Lo stesso noto anche per le sezioni di spiritualità e arte, un po' meno per l'attualità ( in politica concordo con quanto osserva Elia). Non sono sicura che sia un complimento ma di certo non voglio offendere nessuno, è una semplice constatazione che, se disturba, sarà cancellata dai moderatori. Tra di voi noto una bella intesa, ma siete - appunto - un inner circle. Non ve ne lamentate, è una gran fortuna al giorno d'oggi, e anche un grande merito. ;)

Concordo in tutto con Everlost...Amo questa donna! ( E non perché mi ha fatto dei complimenti :-[ ...non malignate come al solito...).
E' vero , a volte è veramente difficile discutere con voi, soprattutto di filosofia che non ho mai studiato, se non un pò da autodidatta e principalmente quella dell' "altra metà del mondo"...
E comunque concordo con Sgiombo sulla censura. Credo che mi sia stato censurato forse un solo post in 1300 e fischi fatti...ritengo giusto invece il censurare post che contengono offese personali rivolte all'interlocutore, ancorché 'velate'...
Io sono uno che "non ha rispetto" per se stesso e quindi...scrivo! Scrivo lo stesso!! Vaiii Everlost buttati...è morbido! ;D  ;D
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Jacopus

#24
Rispetto alla moderazione, mi attengo a principi molto semplici, che credo siano condivisi. Eliminazione immediata di ogni commento razzista, xenofobo che incitano solo all'odio. Eliminazione di commenti che insultino gli altri forumisti o che li ridicolizzino. Tolleranza per i commenti motivati anche se politicamente scorretti (poi chi decide il politicamente scorretto...è bravo). Accettazione di ogni valutazione individuale su fenomeni sociali, dottrine filosofiche, correnti religiose. Se dovessi individuare un modello sarebbe Paul, con il quale  spesso sono in disaccordo ma è sempre stato in grado di difendere le sue posizioni rispettando l'interlocutore senza insulti o impulsi emotivi o sottili denigrazioni. Ci sarebbe anche Sariputra ma con lui credo sia impossibile litigare. Sarebbe come litigare con Marcello Mastroianni.
Inoltre gli interventi necessari sono davvero pochi. Si tratta di una comunità molto educata e spesso è un forumista a segnalare la necessità di un intervento.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

Citazione di: everlost il 27 Ottobre 2018, 18:00:49 PM
Al posto vostro non mi preoccuperei della scarsa partecipazione attiva. E' normale. Siete troppo colti, troppo primi della classe! :P
Siete  unici e inarrivabili.  Anche nelle...inevitabili stramberie.  ???
Però credetemi, non si può discutere di filosofia con voi senza averla studiata all'università o quanto meno benissimo al liceo classico, e senza amarla in particolar modo, il che restringe enormemente la platea dei partecipanti. Oltre alla quantità di tempo e di pazienza necessarie per leggere e poter rispondere in maniera accettabile (e qui si dimezza il numero dei possibili candidati)...
Fossi in te non mi farei troppi riguardi. Anche nella sezione filosofica vedo che le discussioni riguardano prevalentemente argomenti generali su cui chiunque qualche idea se l'è fatta. Arriva sempre un'età in cui uno sente il bisogno di filosofare in proprio. Questo forum mi pare il posto giusto per testare le proprie convinzioni. Se capita qualche inghippo libresco si gugla e se la discussione interessa si va avanti.  ;) 
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

everlost

Citazione di: Sariputra il 27 Ottobre 2018, 19:28:20 PM

Concordo in tutto con Everlost...Amo questa donna! ( E non perché mi ha fatto dei complimenti :-[ ...non malignate come al solito...).
E' vero , a volte è veramente difficile discutere con voi, soprattutto di filosofia che non ho mai studiato, se non un pò da autodidatta e principalmente quella dell' "altra metà del mondo"...
E comunque concordo con Sgiombo sulla censura. Credo che mi sia stato censurato forse un solo post in 1300 e fischi fatti...ritengo giusto invece il censurare post che contengono offese personali rivolte all'interlocutore, ancorché 'velate'...
Io sono uno che "non ha rispetto" per se stesso e quindi...scrivo! Scrivo lo stesso!! Vaiii Everlost buttati...è morbido! ;D  ;D
Beh, tanto sono già, come dire, morbida di mio... ;D
Ma ti ringrazio per l'amore (platonico) del tutto ricambiato.
A proposito, per caso avete fatto qualche discussione o accenno a questo tipo di sentimento?
 
Citazione di: Ipazia il 27 Ottobre 2018, 20:56:06 PM
Fossi in te non mi farei troppi riguardi. Anche nella sezione filosofica vedo che le discussioni riguardano prevalentemente argomenti generali su cui chiunque qualche idea se l'è fatta. Arriva sempre un'età in cui uno sente il bisogno di filosofare in proprio. Questo forum mi pare il posto giusto per testare le proprie convinzioni. Se capita qualche inghippo libresco si gugla e se la discussione interessa si va avanti. ;)
Proverò...be', forse, fra un po'. Sono abbastanza logorroica ma non incosciente, mi ci vuole tempo.
Grazie dell'incoraggiamento!
Citazione di: sgiombo il 27 Ottobre 2018, 18:24:32 PMMa non mi sono proprio accorto dell' "atteggiamento censorio verso il politicamente scorretto" da parte di moderatori e gestore che alcuni lamentano e/o paventano. Personalmente mi ritengo politicamente scorrettissimo e nel forum ho parlato (o meglio scritto) più volte malissimo (e senza troppi eufemismi) dell' ideologia "gender", di quelle che considero pretese di assurdi e ingiusti privilegi per i loro "consimili" (non mi viene un termine migliore; questo non ha intenzioni offensive ) da parte di talune tendenze di opinione di omosessuali, transessuali et similia, ho parlato malissimo di madre Teresa di Calcutta, "santosubuto GP2", Basaglia, Nietzche, Emanuele Severino, sionismo e Israele, perfino delle pretese di ingiusti privilegi da parte di diversamente abili (come dice che ha un po' di coda di paglia in proposito -non io!- fino al prossimo eufemismo), per non parlare di "Eurooooooooopa", banche, usurai della finanza legale, Monti, Fornero (che ho ripetutamente detto -e lo ripeto convintamente- che se potessi sottoporrei senza indugio a un trattamento "alla Robespierre - Stalin" in quanto nemici del popolo: ghigliottina o fucilazione a loro scelta) capitalisti in generale, governi USA, ecc. senza mai neanche una tirata si orecchie (qualcuna l' ho avuta per qualche "avvitamento polemico eccessivamente personale" verso CarloPierini e altri amici da cui dissentivo fortemente e dai quali mi sentivo provocato in maniera particolarmente forte). P.S. delle18,55: Aggiunta che mi sovviene ora: pornocrazia USA" con presunte violentate mezzo secolo fa o giù di lì che si ricordano solo ora (ora che, guarda caso, i presunti violentatori possono ambire a ruoli di potere ed essere ricattati che "a pensarci bene non gli era piaciuto" (e chissà di quante altre scandalose tirate politicamente scorrettissime da parte mia nel forum non mi ricordo al momento)
Io non c'ero, peccato averle perse. Magari se trovi qualche link postalo, che leggerò con molto interesse. 
Delle censure  non so nulla. Ho notato però che siete tendenzialmente di sinistra e molto poco filogovernativi, anzi un po' irritabili su certi argomenti, ma ci sta, ci sta.
Citazione di: Jacopus il 27 Ottobre 2018, 20:21:36 PMRispetto alla moderazione, mi attengo a principi molto semplici, che credo siano condivisi. Eliminazione immediata di ogni commento razzista, xenofobo che incitano solo all'odio. Eliminazione di commenti che insultino gli altri forumisti o che li ridicolizzino. Tolleranza per i commenti motivati anche se politicamente scorretti (poi chi decide il politicamente scorretto...è bravo). Accettazione di ogni valutazione individuale su fenomeni sociali, dottrine filosofiche, correnti religiose. 
Come non essere d'accordo ? E' tutto da sottoscrivere.

0xdeadbeef

Citazione di: sgiombo il 27 Ottobre 2018, 18:11:01 PM
<<Ho personalmente sentito grandi discorsi filosofici da persone che non sapevano nè leggere nè scrivere; mentre all'
opposto ho sentito ignoranza ed analfabetismo da persone ritenute, a torto, "colte">>

                                     (Oxdeadbeef, dal quale ultimamente dissento in continuazione, ma non certo a questo proposito)



Ma non è mica vero che dissentiamo continuamente.
E' che parliamo solo e sempre, come è giusto che sia, di quell'1% su cui dissentiamo...
Batture a parte (ma poi mica tanto battute), ripeto che per parlare di filosofia non è necessaria nessuna "erudizione",
ma solo ed esclusivamente (attenzione, battaglione...) una sana e robusta curiosità...
Si può benissimo filosofare solo chiedendo, "interrogando" un interlocutore che, se animato da autentico spirito
filosofico, sarà lietissimo di condividere con voi la sua conoscenza.
Anzi , a dirla tutta io vedo proprio nella condivisione del sapere il tratto fondamentale della filosofia.
saluti

Jacopus

Sgiombo. Ti sei dimenticato la psicoanalisi e Freud e tutta la paccottiglia che non dispensa i medicinali. ;D
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

sgiombo

#29
Citazione di: Jacopus il 27 Ottobre 2018, 22:30:08 PM
Sgiombo. Ti sei dimenticato la psicoanalisi e Freud e tutta la paccottiglia che non dispensa i medicinali. ;D


Grazie per la segnalazione (anche se non mi ritengo un fanatico delle cure farmacologiche: sono radiologo e attualmente -in pensione- svolgo solo esami ecografici per tre mezze giornate la settimana; ai pazienti che spesso mi chiedono consigli per le loro sintomatologie dolorose propongo di:

1) sopportare;
2) se proprio non ci riescono ricorrere ad applicazioni locali (cerotti medicati o pomate);
3) sottoporsi a fisioterapia (che comunque male non fa);
4) se proprio non ce la fanno assumere farmaci per via orale o parenterale.
(Di mio non glielo consiglio, ma se qualcuno mi chiede di agopuntura o altro simile gli rispondo di provare pure, che tanto -come le fisioterapie- male non fa di certo (e dentro di me penso che l' effetto placebo spesso fa "miracoli", specie sulla sintomatologia dolorosa).

Ah, mi sovvengono ora altri due personaggi criticare i quali é politicamente scorrettissimo da me bistrattati nel forum: il fu Marchionne e Valentino Rossi.