Lo "spegnometro"! :-)

Aperto da Eutidemo, 28 Ottobre 2022, 12:24:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Nel mio piccolo anche io sono un grande  "inventore", in quanto ho inventato lo "spegnometro"; che chiunque può utilizzare da sè a casa sua, senza pagare alcuna licenza d'uso. ;D
Ora vi spiego a cosa serve e come funziona.
.
1)
IL FRIGORIFERO CHE SI SPEGNE DURANTE LA VILLEGGIATURA.
Quando ci assentiamo da casa per le vacanze, può accadere che, per un periodo più o meno lungo, venga a mancare la corrente; nel qual caso il frigorifero si spegne, e poi si riaccende da sè.
Se il periodo di spegnimento è molto lungo, magari perchè si è rotto l'elettrodomestico, quando torniamo abbiamo una brutta sorpresa; perchè troviamo il frigorifero mezzo allagato ed una puzza terribile che ha invaso tutta la casa.
Per cui, a dire il vero, se la nostra assenza è molto lunga, dopo aver svuotato il frigorifero, la cosa migliore da fare sarebbe:
- staccare la corrente dal contatore centrale;
- chiudere il rubinetto generale dell'acqua.
Però, se il periodo di assenza non è poi così lungo, nessuno fa una cosa del genere, e perciò può accadere che, per un periodo più o meno lungo, venga a mancare la corrente; nel qual caso il frigorifero si può spegnere, e poi riaccendersi da sè, senza che noi ce ne accorgiamo, per cui c'è il rischio che nel frigorifero alcuni alimenti siano andati a male.
Però cè un modo per accorgersene!
.
2)
LO "SPEGNOMETRO".
Per costruirvelo da soli, è sufficiente procurarsi:
- un qualsiasi contenitore millimetrato (anche una semplice siringa);
- un piccolo oggetto non galleggiante (ad esempio un pallino metallico).
Dopo di che, dovete riempire il contenitore d'acqua, lasciarla ghiacciare nel "freezer", e posare sulla sua superficie un oggetto non galleggiante.
Se per un periodo più o meno lungo, viene a mancare la corrente, e poi ritorna, se il contenitore è posto in verticale e tappato in basso, troverete che tale oggetto è "sceso" di diversi " millimetri ", a seconda di quanto ghiaccio si è squagliato trasformandosi in acqua liquida; e poi, magari, si è ghiacciata di nuovo al ritorno della corrente.
In tal modo, soprattutto se avete previamente fatto una prova a frigorifero vuoto, potrete sapere a quanto tempo corrispondono i "millimetri" scalati dall'oggetto, e rendervi conto di quali alimenti possono ormai considerarsi "alterati".
Ecco un esempio grafico fatto con una normale siringa ed un pallino metallico di 6 mm.