La mia personale esperienza nella battaglia di Valle Giulia

Aperto da Eutidemo, 03 Dicembre 2024, 19:08:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Non è certo mia intenzione ricostruire come si sia "strategicamente" svolta la cosiddetta "Battaglia di Valle Giulia" del 1° Marzo i968, in quanto, pur avendovi partecipato personalmente, io non ho mai avuto la benchè minima parte direttiva e/o organizzativa nella medesima: ed infatti avevo soltanto 17 anni, ed ero solo un "combattente".
***
Ricordo soltanto che ad organizzarla e dirigerla, fu Giuliano Ferrara (che allora era comunista), Paolo Liguori, Aldo Brandirali, Ernesto Galli della Loggia, Marco Lombardo Radice e Oreste Scalzone; tra i poliziotti c'era invece il futuro attore Michele Placido, mentra Pasolini era a favore dei poliziotti!
***
Comunque, dal mio piccolo punto di vista, ricordo che stavamo lentamente facendo arretrare lo schieramento dei questurini, a sinistra nella mappa; i quali erano schierati a testuggine, come una legione Romana.
Però io avevo molta "paura", essendo disarmato, sebbene riuscissi a controllarla abbastanza bene!
.
***
Poi, da via Aldrovandi, in discesa, ci prese alle spalle una carica dei Carabinieri a cavallo, i quali menavano fendenti di piatto con sciabole vere, oppure finte (questo non lo so).
***
Era la tattica del "martello" di Alessandro Magno.
***
A quel punto la mia "paura" si trasformò in "panico", una sensazione che non avevo mai provato, nè prima nè dopo, in tutta la mia vita; ed infatti fu come se lo spavento ed il terrore si fossero trasferiti in me, in modo misterioso, dalla folla.
***
Quindi, essendo nato e vissuto a poche centinaia di metri da lì, a Casino del Graziano, e, quindi, conoscendo come le mie tasche Villa Borghese, fuggii con la  mia ragazza su per la scalinata che portava al Giardino del Lago; e lì ci imbarcammo su un natante dove non ci avrebbero potuto seguire nè i questurini, nè, tantomeno, i carabinieri a cavallo.
***
Pensavo di sbarcare e di nasconderci sull'isoletta di «Ἀσκλήπιῳ Σωτήρι» (Asclepioi Soteri = (dedicato) ad Esculapio Salvatore), ma, per fortuna, non fu necessario!

anthonyi

Certo Eutidemo, così ti arrestavano per danneggiamento di un monumento storico. 
Mi sa che stai romanzando un po', il laghetto di villa borghese é l'ultimo posto dove nascondersi a Roma, insieme a fontana di trevi credo sia il posto più cinematografato della città. 

Koba II

Citazione di: Eutidemo il 03 Dicembre 2024, 19:08:56 PM
Ricordo soltanto che ad organizzarla e dirigerla, fu Giuliano Ferrara (che allora era comunista), Paolo Liguori, Aldo Brandirali, Ernesto Galli della Loggia, Marco Lombardo Radice e Oreste Scalzone; tra i poliziotti c'era invece il futuro attore Michele Placido, mentre Pasolini era a favore dei poliziotti!
E Pasolini, come sempre, aveva ragione.
I privilegiati che giocano alla rivoluzione: che pena!
Mi dispiace Eutidemo ma bisogna ammetterlo: la tua generazione è stata senz'altro la peggiore. Prima a godersi le avventure del ribelle, poi attaccati ai privilegi come dei parassiti lasciando a chi arrivava solo un paese allo sfascio.

Visechi

Citazione di: Koba II il 03 Dicembre 2024, 20:12:37 PME Pasolini, come sempre, aveva ragione.
I privilegiati che giocano alla rivoluzione: che pena!
Mi dispiace Eutidemo ma bisogna ammetterlo: la tua generazione è stata senz'altro la peggiore. Prima a godersi le avventure del ribelle, poi attaccati ai privilegi come dei parassiti lasciando a chi arrivava solo un paese allo sfascio.
Giudizi un tanto al chilo... quella è la generazione dell'impegno, la generazione dello statuto dei lavoratori, dell'aborto legalizzato, del divorzio... insomma, prima di sparare giudizi tranchant, bisognerebbe sviluppare una corretta analisi dei tempi, contesti e società.
En passant, è la stessa generazione che nel mondo si battè contro la guerra nel Vietnam e, in USA, contro l'apartheid.... A qualche altro centinaio di cause civili.

iano

Citazione di: Eutidemo il 03 Dicembre 2024, 19:08:56 PMe lì ci imbarcammo su un natante
Almeno una volta quei ridicoli natanti hanno avuto uno scopo. :))
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo


Discussioni simili (5)