Menu principale

La Grotta

Aperto da InVerno, 08 Ottobre 2019, 18:54:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

#315
Egoisticamente questo contingente destino dell'entroterra, Inverno, diventa la scappatoia del turista scopritore di nuovi mondi, che nuovi non sono perchè sono stati sempre là, ma che egli purtuttavia scopre, allegandoli ai territori della sua memoria.
Con la mia ex  compagna abbiamo vissuto i tempi eroici della nascita degli agriturismi, di cui temo sia rimasta solo la memoria, ma una memoria che continua ancora a scaldarci il cuore.
Il problema è che fra tutte le belle esperienze che ho fatto non mi sentirei di consigliarne alcuna, perchè verrebbe a mancare l'ingrediente principale, l'effetto sorpresa.
Ma almeno una ricetta però mi sentirei di darla.
Cercate un agriturismo appena fuori da Pontremoli, possibilmente al buio, in una notte senza luna.
Arrivateci dunque verso mezzanotte, magari stremati dalla stanchezza, dove verrete accolti nonostante l'ora, e dove vi verranno proposti ancora piatti da leccarvi i baffi, che però non toccherete perchè la stanchezza vi ha tolto l'appetito, perchè così può succedere quando si parte all'avventura senza un programma.
Quindi ringraziando per l'accoglienza inattesa, anerlerete adesso solo il letto, e sarete quindi accompagnati alla stanza dove alloggierete.
Ma prima di entrare nella stanza, fate un ultimo eroico sforzo, e alzate gli occhi verso il cielo: vedrete allora la via lattea, che non sembra fatta di gocce di latte come dicono ,ma di grappoli d'uva che pendono dal cielo.
A quel punto potrete anche morire in pace sapendo che quel che c'era da vedere lo avete visto.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Phil

Per chi non si accontenta della scienza probabilistica e dei Nobel, ci sono la scienza improbabile e gli Ig Nobel (sito ufficiale).

InVerno

Quest'anno ha vinto la peronospora e ho lasciato i pochi grappoli sopravvissuti attaccati alla pianta, salto la vendemmia. Allora me ne sono partito per la Spagna, di rado ho settembre così libero e ho preso la palla al balzo. Sto facendo ricerca vitivinicola, siccome sospetto che l'uva autoctona che si coltiva nella mia parte di valle provenga dalla Spagna, assaggio un po' di tutto magari becco l'uva giusta. Barcellona e Valencia assaggiate, manca Cartagena, Grenada, Cordoba e Siviglia. Arriverò in portogallo il 23, da lì comincio una ricerca più genealogica riguardo a dei miei avi emigrati sulle coste atlantiche nel 1300, il più famoso divenne ammiraglio della flotta portoghese apportando innovazioni prodromiche all'era delle grandi esplorazioni. Curioso che i miei avi fossero così marinai, io affonderei su una canoa, domani noleggio gozzo e vedo se sto a galla. Fino al primo ottobre comunque sarò in giro, al ritorno spero che funghi castagne e olive saranno abbondanti !
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia