Menu principale

Indifferenza

Aperto da doxa, 07 Febbraio 2021, 20:02:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Citazione di: Gyta il 24 Febbraio 2021, 19:30:22 PM

(conosco ben poco della cultura zingara..)

Qui si intrecciano da una parte una realtà di uno stato che non è in grado di offrire nulla
dall'altra una etnia traferita in un mondo dove l'unico scambio è concepito in denaro..
il conflitto è talmente forte da portare in emersione troppo spesso i lati peggiori di entrambe..

Si, la conosci poco: siamo proprio di fronte ad una "etnia" insensibile al denaro  ???

Il problema non è il nomadismo, ma la loro renitenza al lavoro e ad ogni forma di comportamento civico, che in qualsiasi società sono l'abc della convivenza civile. Il lavoro non è solo quella cosa che ingrassa i capitalisti, è pure la produzione di valori d'uso e servizi necessari in qualsiasi società umana. Da questo sono fuori gli zingari e i bolscevichi furono i primi a non tollerarlo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

#46
Prosecuzione della fiera dei luoghi comuni, tra l'altro contro una minoranza che ha conosciuto un olocausto simile a quello degli ebrei, ma senza le tradizioni e le influenze mass-mediatiche degli ebrei. Sulla obiezione relativa all'uguaglianza che non verrebbe rispettata fra italiani e zingari a proposito della decadenza dalla responsabilità genitoriale (non si chiama più patria potestà, che originariamente si applicava anche alla moglie, considerata una minorenne come i figli). Non è assolutamente vero. I figli della minoranza Rom sono sottoposti alle stesse procedure degli italiani se sono nelle anagrafi dei comuni, con residenza ufficiale. Ci mancherebbe altro. Anzi sono sottoposti a misure di vigilanza ancora più forti, proprio a causa dei pregiudizi nei loro confronti. Il problema si presenta con tutti quei rom che non sono registrati o che vivono nei campi rom, una pratica assolutamente da terzo mondo, che non fa altro che riprodurre nel tempo il problema. A Genova da circa 20 anni è stata fatta una politica di integrazione dei rom ai tempi dei governi di sinistra (Pericu e Sansa) tramite l'assegnazione di case popolari e la chiusura di un campo nomadi situato nei pressi del porto. Guarda caso, da circa 20 anni i reati commessi da minori rom è diminuito in modo geometrico. E' bastato non ammassarli in condizioni da circo in luoghi insani, simili ai caravanserragli. In ogni caso sono processi lunghi, che non si risolvono con la bacchetta magica.
Avete presente i problemi del meridione? Quanti soldi sono stati spesi per cercare di risolverli. Ora invece pensiamo di risolvere il problema dell'integrazione dei rom senza neanche spendere un soldo. Ma allora cerchiamo di essere coerenti e spariamogli quando li vediamo, potrebbe diventare un caso di non punibilità ai sensi di una modifica futura del Codice Penale. Gli sgherri in Parlamento che la firmerebbero ci sono.
Facciamo un paragone fra le parole spese (anche in questo forum) su migranti e svariate tipologie di morti di fame, rispetto ad un problema che pesa come un macigno sulla società italiana, ovvero la criminalità organizzata e il suo legame organico con settori direttivi statali e grande impresa? I nostri cadaveri, quelli provocati dalla prestigiosa Società Autostrade, non puzzano. I furti fatti da qualche rom, diventano invece un fatto gravissimo e dal tanfo inconfondibile.


"Anche se il nostro maggio, ha fatto a meno del vostro coraggio, se la paura di guardare, vi ha fatto chinare il mento, se il fuoco ha risparmiato le vostre millecento,  anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti " (De Andrè).
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

bobmax

È emblematico come pur di non affrontare concetti davvero semplici, come doveri e diritti, si tirino in ballo un sacco di cose che non c'entrano niente.

Che c'entrano i soldi, il meridione, che vi sono anche altri ladri e via dissertando...?

Ma affrontare la  questione per davvero, mai!

D'altronde non è proprio questa incapacità di affrontare i temi reali a rendere sempre più lontana la sinistra?

Magari non si chiama più patria potestà, ma il concetto è quello. Ma anche qui si va scavare nel nulla.

Un approccio inconsistente che non merita di essere ulteriormente considerato.

Se poi l'intento è di zittirmi. E la sinistra è abile in questo. Me ne farò una ragione.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Jacopus

#48
Per Bobmax. Nessuno vuole zittirti. Magari sono io che ho il paraocchi. Io dico la mia, come tu dici la tua. Ma quello che mi da fastidio è questa gara alla generalizzazione. Tu parlavi di uguaglianza tradita, perchè certe regole vengono applicate ai nostrani mentre invece con i rom no. Ti assicuro che non è così. Rispetto ai rom. mentre invece in altri campi è proprio così. L'uguaglianza è tradita quando non vengono rispettati i diritti dei lavoratori, quando non si controlla lo stato delle autostrade, quando la criminalità organizzata con il consenso del potere politico vince un appalto e poi usa cemento impoverito o fa assumere come portantini ex-galeotti. I campi dove sussiste l'ineguglianza sono infiniti ed invece si va sempre a cozzare contro i morti di fame, quelli con meno difese. Rispetto alla sinistra ho i tuoi stessi dubbi. Una sinistra coerente non dovrebbe scendere a patti con certe pratiche e con certi metodi. Dovrebbe davvero difendere gli ultimi e spesso non lo fa per seguire gli umori dell'elettorato. Maurizio Ferrini, indimenticabile personaggio di Quelli della Notte, aveva già fatto uno spaccato preciso di certa sinistra.
Ed in ogni caso mi sembra di averti risposto in modo argomentato alla tua dichiarazione certa sui rom, quindi davvero quando dici "affrontare la questione mai", non so a cosa ti riferisci.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

bobmax

Non è l'uguaglianza ad essere tradita, ma la verità.

Solo la verità può permetterci di affrontare il male.

E allora dove c'è un problema, che è sovente tragico, perché è quasi impossibile trovare una soluzione che sia davvero giusta... occorre scavare.

Ma non negando il problema o sminuendolo!

Perché così facendo lo si fa imputridire. E allora i vari Salvini, Meloni e compagnia bella hanno tutto lo spazio per la loro demagogia.

Ma davvero tanti italiani sosterrebbero tali inconsistenti personaggi se non fosse che non vedono alternative alle loro paure? Finendo tra l'altro dalla padella alla brace...

Bisogna affermare chiaramente  "prima i doveri!".
Poi, andare a vedere i motivi per cui vi è chi questi doveri non li rispetta.
Proporre delle soluzioni.
Ma infine i doveri devono essere rispettati!
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Ipazia

Questo articolo   mostra come si deve scavare.

Ma non credo sia possibile farlo in un modello sociale che ha elevato l'arte di arrangiarsi a paradigma universale. Parasite.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Assolutamente d'accordo Ipazia. Ho conosciuto personalmente alcune famiglie Rom, provenienti dalla Bosnia, che mi raccontavano di come vivevano in Jugoslavia prima della guerra civile. Avevano una vita esattamente come gli altri, con casa, lavoro, famiglia e rimpiangevano quei tempi. Una volta scoppiata la guerra, con la morte che colpiva a casaccio si sono precipitati nei paesi vicini, dove non hanno trovato la stessa capacità di accoglienza.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Gyta

Citazione di: Jacopus il 24 Febbraio 2021, 21:27:53 PM
Prosecuzione della fiera dei luoghi comuni, tra l'altro contro una minoranza che ha conosciuto un olocausto simile a quello degli ebrei, ma senza le tradizioni e le influenze mass-mediatiche degli ebrei.[..]
Facciamo un paragone fra le parole spese (anche in questo forum) su migranti e svariate tipologie di morti di fame, rispetto ad un problema che pesa come un macigno sulla società italiana, ovvero la criminalità organizzata e il suo legame organico con settori direttivi statali e grande impresa? I nostri cadaveri, quelli provocati dalla prestigiosa Società Autostrade, non puzzano. I furti fatti da qualche rom, diventano invece un fatto gravissimo e dal tanfo inconfondibile.


Citazione di: Jacopus il 24 Febbraio 2021, 22:15:32 PM[..]quello che mi da fastidio è questa gara alla generalizzazione. Tu parlavi di uguaglianza tradita, perchè certe regole vengono applicate ai nostrani mentre invece con i rom no. Ti assicuro che non è così. Rispetto ai rom. mentre invece in altri campi è proprio così. L'uguaglianza è tradita quando non vengono rispettati i diritti dei lavoratori, quando non si controlla lo stato delle autostrade, quando la criminalità organizzata con il consenso del potere politico vince un appalto e poi usa cemento impoverito o fa assumere come portantini ex-galeotti. I campi dove sussiste l'ineguglianza sono infiniti ed invece si va sempre a cozzare contro i morti di fame, quelli con meno difese. Rispetto alla sinistra ho i tuoi stessi dubbi. Una sinistra coerente non dovrebbe scendere a patti con certe pratiche e con certi metodi. Dovrebbe davvero difendere gli ultimi e spesso non lo fa per seguire gli umori dell'elettorato[..]

Sottoscrivo parola per parola!

La cosa più folle è che si passi poi -quando va bene- per biechi sentimentalisti nostalgici.. quando questa realtà è nero su bianco.
Tutto sembra venga letto al contrario.. Eppure sono parole scritte.. l'evidenza è nelle stesse parole se uno le vuole leggere..
"Prima di autodiagnosticarti la depressione o la bassa autostima,
assicurati di non essere circondato da idioti"