Il paradosso delle maschere

Aperto da Eutidemo, 16 Dicembre 2021, 13:30:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Queste due maschere, completamente bianche, sono molto simili, ma leggermente diverse.
Ed infatti:
- la MASCHERA A, con gli occhi a mandorla ed il naso meno pronunciato, ha una fisionomia di tipo orientale;
- la MASCHERA B, invece, con gli occhi regolari ed il naso più pronunciato, ha una fisionomia di tipo occidentale.


***
Guardate quale strano effetto provocano indossate sul mio volto.
(password: "logos")
https://www.dailymotion.com/video/x86cuwy
***
Voi cosa vedete?
???
***
CONTINUA

Eutidemo


PROSEGUE

Uno strumento di cui la psicologia si avvale per facilitare la diagnosi di "schizofrenia" (più o meno latente), consiste nel cosiddetto "test della maschera cava": il quale consiste nel seguente esperimento psichiatrico.
A differenza del mio esempio "scherzoso", presentato in modo un po' "alterato", nel vero test viene mostrata al soggetto da esaminare una maschera rotante su se stessa esattamente dello stesso aspetto.
(password: "logos")
https://www.dailymotion.com/video/x86cx1c
***
In tal caso:
-  ad una persona sana di mente la maschera "sembrerà" convessa da entrambi i lati (sebbene, riflettendoci, ovviamente capirà che da un lato deve per forza essere concava);
-  ad una persona affetta da schizofrenia, invece, la maschera "sembrerà" convessa da un lato e concava dall'altro (come effettivamente è).
***
Il paradosso consiste nel fatto che, mentre le persone mentalmente malate vedono la realtà esattamente così com'è, quelle sane, invece, la vedono distorta.
***
Ed infatti:
a)
Le persone normali,  con l'immaginazione, tendono inconsciamente ad alterare ombre e punti di luce che in realtà non esistono, per dare un senso a quello che vedono.
b)
Gli schizofrenici, invece,  sono scarsamente  dotati di immaginazione, e non sono interessati a dare un senso a quello che vedono; per cui,   avendo molta difficoltà a comprendere qualcosa di astratto, nel test della maschera ne vedranno una concava da un lato e convessa dall'altro, che ruota in una sola direzione.
***
;)
***



Discussioni simili (1)