I test del "quoziente di intelligenza" degli anni '70

Aperto da Eutidemo, 14 Giugno 2022, 14:11:57 PM

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Eutidemo

Moltissimi anni fa, negli anni '70,  per superare un corso di "analista", dovetti sottostare a tre distinti test di Q.I. ("Quoziente di Intelligenza"):
- verbale;
- spaziale;
- matematico.
***
All'esame ci era stato concesso di portare tutti i materiali che volevamo, dai vocabolari (anche dei sinonimi), alla carta (quadrettata e non), ai righelli, ai compassi, e a qualsiasi calcolatrice elettronica manuale di nostro piacimento.
Erano le prime in commercio, ed io ricordo che possedevo una SHARP.

***
Personalmente, già sapevo di avere un ottimo Q.I. verbale e spaziale, ma ne avevo (e ne ho tutt'ora)  uno matematico molto scarso.
Cioè, ad esempio:
- se mi capitava di dover completare "logicamente" una serie matematica del tipo 2-3, 4-5, 6-7, ?-?, a capire che la quarta coppia di numeri (?-?) era 8-9 ci arrivavo pure io (non ero scemo fino a questo punto);
- però, se mi capitava di dover completare una serie del tipo 4-10,6-12,9-12,11-10,11-7,9-5,6-5,?-?, andavo veramente nel pallone per capire qual era la coppia che completava "logicamente" la serie (?-?).
***
Allora, per risolvere i "quiz" matematici, io ricorsi ad un espediente un tantino "eterodosso" che alcuni esaminatori mi contestarono; ma che, alla fine, la commissione riconobbe come valido.
Provate voi a completare la serie 4-10,6-12,9-12,11-10,11-7,9-5,6-5,?-?, e ditemi quanto tempo ci avete messo; domani vi spiego come facevo io, e se, secondo voi, il mio metodo era accettabile o meno.
***
P.S.
Ovviamente è una serie che mi sono inventato adesso, perchè quelle di allora chi se le ricorda più!

Eutidemo

P.S.
Con alcuni tipi di quiz matematici (non rammento quali), il mio espediente non funzionava minimamente; ma, per fortuna, erano la minoranza :) .

Phil


Jacopus

#3
6-7. Il ragionamento:
4-10 6-12 due coppie in salita seguite da un'altra coppia in salita 9-12 e ultima cifra uguale (12). Poi lieve discesa con numeri in sequenza 11-10.

Essendo l'altra stringa speculare ma discendente gli ultimi due numeri devono essere in sequenza ascendente. Essendo l'ultima cifra 5, è inevitabile che l'ultima coppia sia 6-7.

Spero di averci azzeccato e di vincere un premio.  :))

Non mi convince però la asimmetria numerica perché fra 4 e 10 la differenza è 6, mentre tra 11 e 7 la differenza è 4. Quindi nel primo caso la sequenza delle differenze è 6-6-3-1 in ascesa tranne l'ultima coppia, mentre nella seconda stringa è 4-4-1 e (?). Ad essere precisi l'ultima coppia dovrebbe avere un numero decimale per rispettare le proporzioni. Altrimenti va bene la soluzione di Phil. Che è quella più semplice, ma io mi voglio complicare la vita. La soluzione di Phil infatti prende i numeri in colonna e li replica. 4-6-9-11 e poi 11-9-6 e quindi 4, 10-12-12-10, 7-5-5 e quindi 7.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Eutidemo

#4
A Phil e Jacopus. :)
E' esatto 4-7, ma io ci avrei messo una vita a fare i vostri calcoli; ammesso e non concesso che ne fossi in grado. :(
Ed invece, con carta quadrettata e matita ci ho messo pochi secondi a trovare la coppia di numeri che completava la sequenza. ;)
Il mio espediente, infatti, consisteva nel "trasformare" il "test matematico" in un "test spaziale" (in cui ero più bravo), "trasportando" la sequenza numerica in due "assi cartesiani"; per cui, "spazialmente", vedevo subito qual'era la coppia di numeri che completava "graficamente" la serie "matematica".
O meglio, vedevo subito come completare graficamente il "disegno"in modo logico.
***
Tutto consisteva nel trasformare il quiz numerico in un disegno.
a)
Ad esempio trasformandolo in una "retta":
2-3, 4-5, 6-7, <<8-9>>.
b)
Ovvero, nel caso specifico, trasformandolo in un "ottagono":
4-10,6-12,9-12,11-10,11-7,9-5,6-5,<<4-7>>
***
In effetti, in questo modo, io avevo "eluso" il "test matematico", per cui alcuni esaminatori mi contestarono il risultato; ma , alla fine, la Commissione lo riconobbe come valido, in quanto io sostenni che l'essenziale era risolvere il il "test matematico", ma non era assolutamente previsto, nel regolamento,  che esso dovesse essere risolto esclusivamente con una specifica modalità.
E, poichè era consentito l'uso di carta e matita, secondo me, io ne avevo fatto un lecito uso!
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Voi cosa ne pensate?
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Un saluto! :)
***

InVerno

Qualche volta per curiosità ho fatto qualche test del q.i., li ho trovati semplicemente insopportabili, specialmente le serie matematiche, quando li vedo mi ribello istintivamente che un compito così semplice, così selettivo, così costrittivo a partire dalla domana stessa, possa dire qualcosa di valido riguardo a chi sono e a come gli altri dovrebbero percepirmi. Vorrebbero misurare la mia abilità di identificare pattern, a me pare di aver identificato il meta-pattern del test stesso, e mi provoca repulsione immediata, penso di non essere mai arrivato in fondo ad uno, e le mie esperienze derivano solo da sparuti tentativi fatti in un momento di noia. Dico questo perchè non essendomi mai trovato nella situazione dove qualcuno mi "costringesse" a farlo, vedo che mi sono perso un occasione molto interessante, ovvero di trasformare un test aritmetico in un test spaziale, rompere la costrizione insita nella domanda stessa, sarei stato molto orgoglioso di uscirmene fuori con una soluzione del genere e avrei difeso la validità (se non avvocato per la superiorità) del metodo oltre alla formalità del "non era vietato".
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Citazione di: InVerno il 15 Giugno 2022, 08:29:42 AMQualche volta per curiosità ho fatto qualche test del q.i., li ho trovati semplicemente insopportabili, specialmente le serie matematiche, quando li vedo mi ribello istintivamente che un compito così semplice, così selettivo, così costrittivo a partire dalla domana stessa, possa dire qualcosa di valido riguardo a chi sono e a come gli altri dovrebbero percepirmi. Vorrebbero misurare la mia abilità di identificare pattern, a me pare di aver identificato il meta-pattern del test stesso, e mi provoca repulsione immediata, penso di non essere mai arrivato in fondo ad uno, e le mie esperienze derivano solo da sparuti tentativi fatti in un momento di noia. Dico questo perchè non essendomi mai trovato nella situazione dove qualcuno mi "costringesse" a farlo, vedo che mi sono perso un occasione molto interessante, ovvero di trasformare un test aritmetico in un test spaziale, rompere la costrizione insita nella domanda stessa, sarei stato molto orgoglioso di uscirmene fuori con una soluzione del genere e avrei difeso la validità (se non avvocato per la superiorità) del metodo oltre alla formalità del "non era vietato".
Ti ringrazio :)
Non sono particolarmente orgoglioso di essere una "pippa" in matematica, però mi ha fatto piacere di essere riuscito a cavarmela lo stesso:
- sia in tempi più brevi degli altri partecipanti;
- sia riuscendo a far riconoscere la validità giuridica (oltre che l'efficacia pratica) del mio stratagemma alla commissione esaminatrice. ;)

Phil

Citazione di: Eutidemo il 15 Giugno 2022, 05:22:15 AM
E' esatto 4-7, ma io ci avrei messo una vita a fare i vostri calcoli; ammesso e non concesso che ne fossi in grado. :(
A dir il vero, per trovare il risultato non ho fatto alcun calcolo, né impiegato il tempo necessario a disegnare assi cartesiani e posizionarvi segmenti, ma ho semplicemente "usato la poesia", o meglio la rima. Lasciando da parte operazioni e coordinate, possiamo tranquillamente sostituire ai numeri le lettere: ABCD-DCBA è una rima simmetrica (primo elemento della coppia), EFFE, GHHG è una rima incrociata (secondo elemento).

Eutidemo

Citazione di: Phil il 15 Giugno 2022, 17:56:08 PMA dir il vero, per trovare il risultato non ho fatto alcun calcolo, né impiegato il tempo necessario a disegnare assi cartesiani e posizionarvi segmenti, ma ho semplicemente "usato la poesia", o meglio la rima. Lasciando da parte operazioni e coordinate, possiamo tranquillamente sostituire ai numeri le lettere: ABCD-DCBA è una rima simmetrica (primo elemento della coppia), EFFE, GHHG è una rima incrociata (secondo elemento).
Oltre che un cattivo matematico, io sono anche un pessimo poeta; per cui non sarei mai riuscito a risolvere il "test" trovando la rima giusta, come hai fatto tu!




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