Menu principale

Condizionamenti.

Aperto da iano, 10 Giugno 2024, 13:34:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

Partendo dall'assunto che la lettura di un libro ci condizionerà indipendentemente dalla nostra volontà, essa si ridurrà quindi alla volontà di leggerlo portandolo a termine , e si possono dunque evitare tali condizionamenti solo rifiutandosi di leggere libri.
Ma non essendoci solo i libri a condizionarci, per evitarli tutti i condizionamenti bisognerebbe votarsi  all'ascetismo, limitandosi a leggere il libro interiore, posto che la sua scrittura non sia stata condizionata da ''letture precedenti''.

Diversamente mi pare si aprano due strade davanti a noi:
1. Tenere memoria dei libri letti,  potendoli magari citare a contorno del proprio pensiero
2. Dimenticarsene, in modo da poter vivere quei     condizionamenti come frutto della nostra libertà.
Io, col senno di poi, ho aderito sempre al punto 2.

Inoltre da giovane avevo la sensazione di essere scelto dai libri più che di sceglierli, e ogni ''scelta'' mi appariva azzeccata.
Sfortuna vuole che i libri di scuola non mi abbiano scelto mai. :))

Questa magia oggi  sembra comunque non ripetersi più.
Adesso infatti mi sembra di essere io a scegliere i libri, ma anche che non ci azzecco mai. :))
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Pio

Un rimedio potrebbe forse essere la varietà delle letture. Più punti di vista , anche diametralmente diversi , conosco, più posso formare una mia personale opinione. Noi siamo portati a trattenere quello che già sentiamo in sintonia con il nostro pensiero, e qui l'educazione familiare è fondamentale, e rigettare quello che non condividiamo. La lettura di ciò che non condividiamo mette alla prova i nostri convincimenti. Possiamo così vedere se sono profondi o solo l'abito che portiamo cucito da altri. Trovo che il nostro pensiero cambia lungo l'arco della vita più per le esperienze che viviamo personalmente che non per le letture. L'esperienza resta più vivida nella mente. Ho letto tanto nella vita, ma ho quasi dimenticato tutto.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

InVerno

La due, ma non voglio fare finta che sia una scelta ponderata, ho una memoria scarsa di natura e che tende a frullare molto i contenuti, perciò a un certo punto ho semplicemente deciso di fare necessità virtù..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia