Brutta figura personale!

Aperto da Eutidemo, 20 Agosto 2022, 06:40:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ieri sera ho fatto una brutta figura durante una cena con degli amici.
Ed infatti uno dei commensali, un professore di matematica, ci ha proposto il seguente indovinello: "Senza usare nè carta nè penna, chi di voi mi sa dire, calcolandolo solo a mente, quali tre numeri consecutivi, sommati tra di loro, danno come risultato 84?"  ::)
***
Essendo io un'assoluta pippa in matematica, non ho neanche provato ad effettuare tale calcolo mentale; ma mi ha sorpreso che uno dei commensali abbia risposto quasi subito! ???
***
Dalla sua risposta, però, almeno, ho capito come aveva fatto; non era un genio nel calcolo matematico, ma è stato solo molto furbo!
Ed infatti, se io avessi usato il suo metodo, magari con qualche secondo in più, ma ci sarei riuscito quasi subito pure io; però non ci avevo proprio pensato, mentre lui sì (a meno che non conoscesse già l'indovinello).
***
Provate voi, senza carta nè penna, e poi ditemi quanto ci avete messo a calcolare solo a mente, quali tre numeri consecutivi, sommati tra loro, danno come risultato 84.
***
P.S.
Però, in fondo, voi partite in vantaggio, perchè vi ho già rivelato che c'è un sistema per indovinarlo (quasi) subito.

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Il calcolo c'entra poco, eutidemo, é un problema analitico. La somma può essere rappresentata come :
(X-1) + x + (x +1)=84
Dove x é il valore del numero centrale che semplificando é 84/3 cioé 28.
Strano però che tu, eutidemo, non l'abbia risolto subito, proponi sempre problemi logici molto complicati per cui dovresti essere allenato! 

Eutidemo

#3

Eutidemo

#4
Citazione di: anthonyi il 20 Agosto 2022, 07:31:57 AMLo so che la somma può essere rappresentata come :
(X-1) + x + (x +1)=84
Dove x é il valore del numero centrale che semplificando é 84/3 cioé 28.
Strano però che tu, eutidemo, non l'abbia risolto subito, proponi sempre problemi logici molto complicati per cui dovresti essere allenato!

Eutidemo

Per Ipazia e Anthony.
Innanzitutto, vi ringrazio per essere intervenuti al mio TOPIC! ;)
Il mio era solo il racconto di una figuraccia che ho fatto durante una cena con degli amici; la quale era d'altronde prevedibile, vista la mia scarsa competenza in matematica  (e non solo in quella). :(
***
A parte questo, comunque, a dire il vero, siete andati entrambi un po' O.T., in quanto:
.
a)
Io non avevo affatto chiesto agli intervenuti al TOPIC di "indovinare" quali fossero i tre numeri, perchè non si trattava certo di un "rebus" o di un'"enigma" degno di un TOPIC; ed infatti, da solo, anche uno studente delle medie, ragionandoci con calma a tavolino,  sarebbe riuscito a capire quali erano i tre numeri.
Appunto: 27, 28 e 29!
.
b)
Io, invece, avevo chiesto agli intervenuti al TOPIC "quanto tempo" ci avevano messo loro a indovinare, ragionandoci "solo mentalmente", per capire quali tre numeri consecutivi, sommati tra loro, davano come risultato 84.
Ed a tale domanda non ho ricevuto alcuna risposta!
.
***
Se volete risolvere un  "vero" indovinello (inventato da me) cercate di risolvere quello del mio topic "IL NUMERO DELLA  SALVEZZA".
***
Un saluto ad entrambi!
***
.
P.S.
Ciò premesso, è indubbio che se ci sono tre numeri che sommati tra di loro danno un determinato altro numero, allora ne consegue logicamente che il "numero medio" dei tre deve essere per forza 1/3 del numero in questione; cioè, nel nostro caso, 28 (84 : 3 = 28).
E dividere 84 per tre a mente, non è poi così difficile!
Fatto questo, è logicamente conseguenziale  sommare a mente 27 + 28 + 29 per raggiungere con tre numeri consecutivi (la cui media è 28), lo stesso risultato di 84.
L'indovinello non era affatto complicato in sè e per sè, quanto il tempo che ci voleva a risolverlo solo mentalmente, in pochi secondi, durante una cena, intuendo il giusto "metodo ragionativo"; per farlo, invero, serviva una "scorciatoia" mentale, che, nè a me nè agli altri 8 commensali (meno uno) era venuta in mente!
:)

Ipazia

#6
Un minuto per individuare la strategia di calcolo e max 30 secondi per il calcolo. Più induttiva e meno matematica la  mia rispetto ad Anthonyi. Ho scorporato somme di decine e unità:

80+4 no
70+14 no
60+24 sì: (20+20+20) +  rispettivamente (8+8+8=7+8+9)
a mente.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 20 Agosto 2022, 14:43:22 PMUn minuto per individuare la strategia di calcolo e max 30 secondi per il calcolo. Più induttiva e meno matematica la  mia rispetto ad Anthonyi. Ho scorporato somme di decine e unità:

80+4 no
70+14 no
60+24 sì: (20+20+20) +  rispettivamente (8+8+8=7+8+9)
a mente.
Il tuo metodo mentale è stato molto intelligente, complimenti! :)
Io, se avessi provato a farlo a mente, probabilmente ci avrei messo almeno mezzora!
Il commensale che ha indovinato, invece, ha detto quasi subito 27, 28, 29; ma forse già conosceva l'indovinello!

Ipazia

Il metodo più diretto, e matematicamente più elegante, è quello di Anthonyi, la cui chiave è 84 divisibile per 3. Aggiungendo e togliendo 1 al risultato della divisione. Pochi secondi a mente ...
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Eutidemo

Citazione di: Ipazia il 21 Agosto 2022, 07:59:32 AMIl metodo più diretto, e matematicamente più elegante, è quello di Anthonyi, la cui chiave è 84 divisibile per 3. Aggiungendo e togliendo 1 al risultato della divisione. Pochi secondi a mente ...
Sì, credo che il commensale abbia usato quel metodo; almeno è quello che è venuto in mente a me, quando l'ho sentito rispondere 27,28,29 :)

Socrate78

Io al tuo posto sinceramente avrei insultato il professore di matematica davanti a tutti, perché sono sicurissimo che abbia proposto questo indovinello per mettere in difficoltà i commensali. Ed avrei goduto nel rovinare la serata a tutti per vendicarmi della figuraccia :D

Discussioni simili (4)