Attenzione: dilaga una nuova "variante" della "truffa dello specchietto rotto"!

Aperto da Eutidemo, 08 Agosto 2021, 11:19:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Probabilmente molti di voi già conoscono la vecchia e classica truffa dello "specchietto rotto";  la quale consiste nella pretesa, da parte di un altro automobilista, di farsi risarcire la rottura del suo specchietto retrovisore, sostenendo che siete stato voi a romperglielo.
Da circa un anno o due, però, forse a causa della crisi economica provocata dal covid19, tale tipo di truffa sta dilagando in una nuova forma, per così dire più "tecnologica"; dalla quale è molto difficile difendersi, se non si è ben informati su come funziona.
Ed infatti, qualche giorno fa, stavo per cascarci anch'io!
***
Essendo in sosta ad un semaforo, non appena scattò il verde, misi in marcia la vettura; però, non appena lo feci, sentii un rumore come di vetri infranti sul lato destro della mia automobile.
Quindi, la arrestai subito, e ne uscii per controllare cosa fosse successo!
L'autista della macchina a fianco (una BMW rossa serie 1), era già uscito, e guardava, con aria affranta, il suo specchietto retrovisore sinistro gravemente lesionato; nonostante il caldo era vestito di tutto punto, in giacca e cravatta, con un inappuntabile completo di lino "beige".
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/5f/f2/b9/ME13PG22_t.jpg
***
Se non fosse stato per la singolare circostanza che, tra maggio e giugno, a due miei amici, era capitato esattamente lo stesso tipo di incidente, forse non avrei nutrito alcun sospetto.
Ed infatti, nella vecchia e classica truffa dello "specchietto rotto", il truffatore, in genere molto male in arnese, usava sempre una vecchia macchina con lo specchietto già rotto da tempo; ma spaccare il retrovisore di una nuova BMW ad ogni truffa, per poi ripararlo per  effettuarne una nuova,  non mi sembrava proprio un gioco che potesse valere la candela.
Inoltre l'autista della BMW (inappuntabilmente vestito) mi fece notare, in perfetto accento italiano, alcune tracce di vernice rossa sul dorso del mio retrovisore destro; le quali, effettivamente, corrispondevano al colore della sua vettura.
***
Questo dettaglio, però, mi insospettì un po'; ed infatti, non vedendo graffiature sulla sua fiancata sinistra, non riuscivo proprio a capire in quale modo il dorso del mio retrovisore destro avesse potuto sporcarsi di vernice solo infrangendo il vetro del suo specchietto.
Inoltre, toccando tale "coloritura" rossastra, mi sembrò un po'"umida" e pastosa; come se fosse stata appena "spennellata" a mano.
***
Mi insospettii ancora di più, quando  l'autista della BMW mi propose di risarcirlo in contanti, senza ricorrere alle assicurazioni; ed infatti, essendo stata la mia auto in movimento che aveva urtato la sua ancora ferma, la responsabilità dell'incidente era senz'altro mia.
Mi disse che si sarebbe accontentato di poco, pur di non perdere tempo  con le assicurazioni!
Il che rientrava perfettamente nella classica truffa dello specchietto.
***
Mentre discutevamo, per puro caso, dando un'occhiata all'interno della sua vettura, notai una pistola elettrica da "softair" posata sul sedile del passeggero:
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/e3/f3/5c/ME13OPRA_t.jpg
Non avrei dato alcun peso alla cosa, se non fosse stato che lui, accorgendosi che l'avevo notata, di sua iniziativa, senza che io gli chiedessi niente, mi disse: "Quella è di mio figlio...non penserà mica che io abbia rotto apposta il mio specchietto con quella per fregare lei, no?"
"Certo che no!" risposi "Lo so benissimo che con quella sarebbe impossibile!"
Ed infatti, avendo meno di un "joule" di potenza, si tratta di "pistole giocattolo" assolutamente innocue, che sparano pallini plastica che non sarebbero in grado di far male a una mosca; in ogni caso, non sarebbero mai in grado di rompere il vetro di uno specchietto retrovisore...ammesso e non concesso che valga la pena di "autofracassarsi" il proprio retrovisore ad ogni nuova truffa!
***
Però, come si suol dire "Excusatio non petita, accusatio manifesta!"
Per cui mi insospettii ancora di più.
***
E fu allora che, guardando a terra, notai spiccare sotto la luce del sole, sul nero asfalto della strada, un piccolo pallino bianco di plastica.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/6c/c8/0f/ME13P46W_t.jpg
Allora, finalmente, ho pensato di aver capito il trucco!
***
Il truffatore, con lo specchietto già appositamente "lesionato", al primo semaforo rosso si accosta alla vettura della vittima designata, avendo l'accortezza di fermarsi pochi centimetri più avanti, e quasi a ridosso della sua fiancata destra; a quel punto abbassa il suo finestrino sinistro, e punta la pistola verso il finestrino destro della vittima.
Non appena quest'ultima accenna a muoversi, il truffatore spara "a raffica" veloce una dozzina di pallini di plastica sul vetro del finestrino destro della vittima; questi non lo scalfiscono nemmeno, ma producono un rumore molto simile a quello di vetri infranti (o, comunque, di "contatto dannoso").
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/ed/d8/5a/ME13OPQM_t.jpg
***
Il truffatore, questa volta, è stato però sfortunato, perchè, mentre gli altri pallini della raffica erano rotolati chissà dove, quello che ho notato era rimasto per caso incastrato in una piccola fenditura dell'asfalto proprio tra le nostre due macchine.
Quando glielo ho messo sotto il naso, spiegandogli che cosa "sospettavo" che avesse fatto, lui, naturalmente, ha subito assunto la classica espressione dello "gnorri" alla M.R.. 
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/30/3a/d6/ME13PG0S_t.jpg
Però, comunque, ha smesso subito di pretendere il risarcimento del danno; poi ha preso "l'erba fumaria", è risalito in macchina, ed è "sfarfallato" via in tutta fretta.
***
Io ho preso la targa della sua vettura (sperando che non fosse rubata), e l'ho comunicata, per telefono, alla polizia; la quale mi ha confermato che, ultimamente, questo tipo di truffa si sta diffondendo con un tasso superiore a quello della "variante" DELTA.
***
Però, adesso, almeno per quanto riguarda la "variante" della "truffa dello specchietto", siete stati vaccinati.
State in campana!
8)
***




Discussioni simili (5)