Menu principale

Trump Trump Trump

Aperto da green demetr, 25 Gennaio 2025, 17:36:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

Prima di rovesciare la democrazia, anche il partito nazionalsocialista dei lavoratori (NSDAP), ottenne democraticamente la maggioranza del Reichstag.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

Citazione di: Pio il 02 Febbraio 2025, 14:22:08 PMI dazi dovrebbero servire a riequilibrare la bilancia commerciale che negli USA non è in surplus dal 1975.
Effettivamente una ipotesi è che Trump non sappia cosa sia un deficit commerciale e sia irrazionalmente portato a credere sia una cosa negativa per via della parola "deficit", probabilmente è così tra i suoi elettori, più difficile credere sia così tra i capi di partito. L'altra ipotesi, è che stia cercando un crollo generale dell'economia per far pappare ai suoi amici dalle uova d'oro mezza america a prezzo scontato.. vedi, le uova sono sempre al centro delle politiche Trumpiane.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

InVerno

Citazione di: Jacopus il 02 Febbraio 2025, 18:48:44 PMPrima di rovesciare la democrazia, anche il partito nazionalsocialista dei lavoratori (NSDAP), ottenne democraticamente la maggioranza del Reichstag.
Al tempo i nazisti potevano godere del rimbalzo economico dopo la grande depressione, l'hanno cavalcato. Se Trump continua con queste politiche economiche, avrà ben pochi risultati positivi da esporre. E' vero che i nazisti perseguivano politiche autarchiche, ma avevano una, sgangherata, teoria economica sottostante, qui nessuno capisce quale sia la razionalità. I nazisti, da buoni socialisti, abolirono la proprietà privata, Trump è deciso a privatizzare anche l'aria. Inoltre, i leader nazisti erano persone estremamente intelligenti, di Trump Musk e Kennedy non abbiamo numeri precisi, ma è lecito supporre che il loro quoziente intellettivo superi di poco la temperatura corporea. Per quanto ci piaccia vedere gli eterni ritorni, siamo di fronte ad un fenomeno "nuovo", il termine "idiocrazia" mutuato dal famoso film potrebbe essere quello giusto, nel film si ipotizza che gli idioti facciano più figli degli intelligenti e prendano il potere in america, la realtà molto banalmente ha dimostrato che non è necessaria una moltiplicazione fisica, grazie ai socialnetwork gli idioti si sono moltiplicati virtualmente ad una velocità che madre natura non avrebbe mai potuto supportare.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

Lungi da me paragonare nazismo e trumpismo. Volevo solo sfatare il mito del " democraticamente eletto". La democrazia per essere davvero tale non è solo il momento elettorale. Questa visione è riduttiva nel migliore dei casi o ideologica e manipolatoria. 
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Citazione di: InVerno il 02 Febbraio 2025, 21:58:28 PMAl tempo i nazisti potevano godere del rimbalzo economico dopo la grande depressione, l'hanno cavalcato. Se Trump continua con queste politiche economiche, avrà ben pochi risultati positivi da esporre. E' vero che i nazisti perseguivano politiche autarchiche, ma avevano una, sgangherata, teoria economica sottostante, qui nessuno capisce quale sia la razionalità. I nazisti, da buoni socialisti, abolirono la proprietà privata, Trump è deciso a privatizzare anche l'aria. Inoltre, i leader nazisti erano persone estremamente intelligenti, di Trump Musk e Kennedy non abbiamo numeri precisi, ma è lecito supporre che il loro quoziente intellettivo superi di poco la temperatura corporea. Per quanto ci piaccia vedere gli eterni ritorni, siamo di fronte ad un fenomeno "nuovo", il termine "idiocrazia" mutuato dal famoso film potrebbe essere quello giusto, nel film si ipotizza che gli idioti facciano più figli degli intelligenti e prendano il potere in america, la realtà molto banalmente ha dimostrato che non è necessaria una moltiplicazione fisica, grazie ai socialnetwork gli idioti si sono moltiplicati virtualmente ad una velocità che madre natura non avrebbe mai potuto supportare.
Definire idiota un avversario é secondo me una strategia poco intelligente, perché ti porta a sottostimare la sua competitività.
Nel caso poi di un soggetto particolare come Elon Musk si corre il rischio di essere considerati persone che sragionano. 

InVerno

Al di là di quale sia la loro reale capacità intellettiva, io penso al contrario che serva un azione uguale e contraria riguardo all'aura di superumanità che si sono cuciti addosso, che è l'aspetto che giustifica il potere che hanno accumulato. Se fossero persone che non hanno mai sostenuto di essere superuomini certo non meriterebbero questo trattamento, ma siccome aprono bocca solo per continuare a costruire la loro immagine sovrumana, penso sia un dovere civile quello di riportarli sulla terra, con tutti gli strumenti possibili, dalla satira all'insulto. Nasceranno sempre narcisisti neurodivergenti, la nostra capacità di non cascare nei loro incantesimi, che siano leader di un culto o di una nazione, è fondata nella certezza che per quanto bravi possano essere sono comunque esseri umani entro uno spettro non tanto elastico. Purtroppo ancora nelle scuole si insiste a insegnare il mondo come un susseguirsi di geni sovrumani che hanno rivoluzionato il mondo, normale è andarli a cercare nel presente, salvo che non riusciamo mai a trovarli. Mai sentito parlare della "maledizione del Nobel?", cioè l'amara constatazione che anche i premi nobel appena escono fuori dallo specifico e ristretto campo per cui hanno fatto rigorosi studi per tutta la vita, e a volte anche in quello, cominciano a dire una valanga di stronzate? Finchè ci sorprenderemo di questi fenomeni, vuol dire che non abbiamo ancora capito il problema principale, ed in politica, che siamo costantemente a rischio di derive autoritarie.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

green demetr

Citazione di: InVerno il 27 Gennaio 2025, 17:22:04 PMessuno dirà mai quello che volete sentire, l'unica soluzione è fare respiri profondi e parlare con uno specialista...
Non serve parlare parlano chiari i dati forniti dalla sanità americana.
Lo so anche io che la schiera dei complottisti è aumentata.
Sui siti youtube ho provato a cercare di far passare l'idea che è ora di abbassare i toni, e invece i geni li stanno alzando, dando alla gente come te, che non si informa se non tramite il bias di non so quale dati, spero non italiano, dove Conte ha fatto si che per legge i dati fossero falsati fin dall'inizio (e c'è gente che lo vota, quelli sono i populisti, i si vax).
Non è da te inoltre insultare, evidentemente il 2020 ha lasciato la ciccatrice.

Melancholia

green demetr

Citazione di: anthonyi il 27 Gennaio 2025, 18:01:54 PMTrump ha già collezionato un paio di pernacchie da esponenti politici danesi e canadesi. 
Trump ti porta in dote voti, che paghi altrove per via dei suoi modi di fare.
Su questo niente da dire.
Forse non sai quello che ha fatto il Canada in termini di repressione sociale.
Ne vedremo delle grosse, perchè grosse ne hanno fatte.
Mi sembra fantapolitica, ma da come si sta muovendo, come un treno, forse c'è da sperare per il popolo canadese, e forse, dico forse, per quello europeo.
Melancholia

green demetr

Citazione di: anthonyi il 27 Gennaio 2025, 18:12:06 PMmolto più semplicemente credo nella scienza e nelle istituzioni mediche. 
Il problema è che l'OMS ha delle linee guida che sono chiaramente di impronta politica.
Politica 2030.
Che la Cina veda di buon occhio queste politiche repressive non mi sorprende affatto.
Ma certo anche io credo nella scienza. Come già detto a Inverno non è colpa mia se questi (i complottisti) stanno diventando ancora più scalmanati di prima.
Putroppo non è che le scuole aiutino ad aumentare il bagaglio culturale, ma lo stanno affossando.
Cosa che per inciso non avviene in Cina e India.
Da noi vogliono il popolo beone.
Di là vogliono il popolo competente.
(in entambi i casi obbediente)
Chissà a chi apparterrà il futuro, nevvero?

La Meloni fa solo tiki taka a centrocampo, non sta facendo nulla a livello di cultura.
Se non parti da lì, non vai da nessuna parte.
Putroppo il muro delle sinistre è sempre più randagio e idrofobo.
E inoltre le università da noi sono istituzioni private...
Francamente mi sembra scacco matto.
Melancholia

green demetr

Citazione di: anthonyi il 27 Gennaio 2025, 18:35:01 PMmi riesce difficile immaginare un progressista che sostiene in maniera così sfegatata Trump e company.
Se tu e Inverno non volete vedere l'agenda 2030, non è mio compito informarvi.
Non è complotto è agenda del WEF scritta in chiaro e tondo.
Primo punto agenda green....e andate a vedere gli altri.
Naturalmente l'agenda green era così stupida che sapevo ci sarebbe stato un momento di ripensamento di questi geni dell'economia.
Questo è quel periodo, che capita tra l'incudine di politiche sbagliate (o forse no, se c'è stata corruzione, tra il favorimento della Cina invece che l'Europa) e i nuovi Dazi dall'america, che l'agenda 2030 l'ha sentita più che in Europa, e in Europa non si sente, e nn  si sa più niente sia chiaro, nn mi illudo).

Il marxismo è un capitalismo redistribuito.
Il liberalismo è diventato un neo-liberismo accentratore di potere politico-finanziario.

Trump è un neo-liberista, che va contro l'agenda 2030.
Si guarda il nemico più grande.
Vi sono alleanze strategiche politiche-ideologiche.
La mia ideologia è essere contro il 2030, molto semplice.

Inoltre io amo il liberalismo, non sopporto lo Stato che tassa senza nessuna motivazione reale.

E visto l'andazzo del progressivismo, ossia una sua nazificazione evidente (si fa come diciamo noi e voi zitti), ho iniziato umilmente a studiare anche il conservatorismo.
A riconsiderare i valori cattolici, per quello che sono: rispetto della famiglia, povera anzitutto.
A studiare storia. E scoprire l'orribile cappa di ignoranza sotto cui le sinsitre storiche e contemporanee tengono prigionieri intellettuali di seconda tacca.
E' inamissibile che un intellettuale non sappia di storia.


L'agenda 2030 che si dice progressista, e addirittura futurista, per un nuovo ordine mondiale, che guarda caso rispecchia il metodo cinese e arabo.
E' a mio giudizio la cosa peggiore che la storia abbia mai vista (escluso l'olocausto).
E che non esclude affatto futuri olocausti, gli arabi non sono pacifici.
La Meloni si è messa in un grosso guaio.

Per questo Trump è quanto mai necessario. E gli americani che ci tengono alle loro libertà lo hanno saputo riconoscere.
Popolo 1 me 0. Io non ci credevo mai.
Felice di essere stato smentito.

Speranzoso che la mente di Musk arrivi in Europa.

MEGA ragazzi MEGA!
Melancholia

green demetr

Citazione di: anthonyi il 27 Gennaio 2025, 18:52:57 PMNon sapevo che in USA non ci fosse il diritto di libera espressione.
Leggiti quello che la DEA ha fatto agli ebrei caro Anthony.
Melancholia

green demetr

Citazione di: Ipazia il 28 Gennaio 2025, 14:06:31 PMBasta una bolletta lucrainizzata o i tempi di attesa di una prestazione sanitaria della mutua per risvegliare la coscienza anche del proletario più imbonito.
Si tratta Ipazia dell'annoso problema di tramutare l'odio in qualcosa di positivo.
In Marx, anche se ha frainteso Hegel come abbiamo visto, il processo dialettico, è anzitutto un processo cognitivo.
Infatti si parla di economia come scienza.
Per La Grassa si tratta di formare una elite di rappresentanti competenti in campo economico. Cosa che a tutt'oggi manca in maniera assidua.
Senza questo la classe (dei sottomessi) non potrà mai riconoscersi in qualcosa di serio, e sarà sempre vittima del populista dell'ultima ora.
In questo senso il populismo è sempre stato visto male dalle sinistre.
Io non sono completamente d'accordo con La Grassa, che ha sempre rifiutato alcun compito alla filosofia, io sono più con un comunitarismo alla Preve.
Un comunitarismo competente però. Anche il vecchio maestro alla fine dei suoi giorni stavo cominciando a vedere gli effetti del berlusconismo, un popole ebete che si lascia irretire dall'edonismo.
Siamo sempre al panem e circenses di romana memoria.
La filosofia ha il dovere di formare la nuova intellettualità.
E invece siamo qui ancora a dire quanto i terroristi siano bravi.
Non ne usciremo mai.
Il barricaderismo va bene, ma individuale, nel mio caso, non solo non vedo classe, ma vedo individui al lumicino morale e intellettuale.
Gente randagia che vota in base all'interesse dell'ultimo momento, dell'ultima moda.
Non ci sono più i progetti di edonismo, esiste solo una bieca e feroce, perchè i compagni sono anche i più infami di tutti, moraletta da favola (mal intesa tra l'altro). 
Lo erano ieri nei racconti dei nonni, lo sono oggi, nella mia esperienza.
Gente che non saprebbe distinguere una mela da una pera.
E d'altronde si sa no? siamo nel migliore dei mondi possibili.
Qua ci vorrebbe una cura Voltaire!
D'altronde questo messianismo che proponi, che tutto si risolverà al meglio, come per natura, mi pare strano detto da una filosofa come te, mi sa troppo di pensiero magico.
Non so forse sei troppo legata alla tua storia, alla tua tradizione.
Che non posso conoscere.
Melancholia

anthonyi

Citazione di: green demetr il 03 Febbraio 2025, 18:24:52 PMTrump ti porta in dote voti, che paghi altrove per via dei suoi modi di fare.
Su questo niente da dire.
Forse non sai quello che ha fatto il Canada in termini di repressione sociale.
Ne vedremo delle grosse, perchè grosse ne hanno fatte.
Mi sembra fantapolitica, ma da come si sta muovendo, come un treno, forse c'è da sperare per il popolo canadese, e forse, dico forse, per quello europeo.
Parli con un cittadino Canadese, Green, e io so quanto sia gentile il sistema istituzionale Canadese. Prende il meglio della cultura finanziaria e di libero mercato degli USA e
L'affianca con alcuni dei migliori valori sociali che si trovano in occidente. 
Proprio non capisco l'attacco che fai  al Canada, anche nell'altro topic.
Magari sarebbe utile che ti spiegassi in maniera Piú chiara. 

green demetr

Citazione di: InVerno il 01 Febbraio 2025, 16:53:48 PMcome questa branca politica sia uno dei più imponenti raggruppamenti di asini nella storia.
O forse l'asino sei tu, infatti già nel mandato precedente l'America si era risollevata dall'abisso in cui l'aveva gettata Obama, e in cui la rigettata Biden.
I prezzi saliranno solo in Europa, perchè come forse tu non sai, e mi pare strano, le politiche della banche europee sono per l'alzamento dei tassi di interesse.

da google"Le variazioni dei tassi di interesse di mercato condizionano le decisioni di spesa delle famiglie e delle imprese e, in ultima istanza, l'attività economica e l'inflazione. A titolo di esempio, un incremento dei tassi di interesse riduce tendenzialmente la spesa per investimenti, poiché questi risultano più onerosi."


Mentre con Trump avviene il contrario.
Melancholia

green demetr

Citazione di: anthonyi il 03 Febbraio 2025, 19:13:03 PMMagari sarebbe utile che ti spiegassi in maniera Piú chiara. 
Sciopero generale dei camion Anthony.
Intervento dell'esercito.
Blocco dei conti bancari.
A me non sembra normale.

Melancholia

Discussioni simili (5)