Il governo del "Famo come ce pare, e nun ce rompete le palle".

Aperto da Eutidemo, 29 Gennaio 2025, 18:08:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Osama Elmasry Njeem Habish (in arabo أسامة المصري نجيم‎), che è stato a capo delle operazioni delle Forze speciali di deterrenza (RADA) presso la prigione allestita nell'aeroporto militare di Mitiga, considerato come il principale centro di detenzione dell'area di Tripoli; laddove, su "suo ordine" ed alla "sua presenza" si praticava la TORTURA e la SOPPRESSIONE dei prigionieri (sui cui orripilanti dettagli sorvolo, per non urtare la sensibilità dei lettori)
***
Di conseguenza, il 2 ottobre 2024 l'ufficio della procura presso la "Corte penale internazionale" (CPI), ai sensi dell'articolo 58 dello Statuto, ha richiesto un "mandato d'arresto internazionale" a suo carico accusandolo di crimini contro l'umanità; il relativo mandato è stato emesso il 18 gennaio 2025.
***
Giova al riguardo ricordare che la creazione della "Corte penale internazionale" si svolse a Roma dal 15 giugno al 17 luglio 1998 per definire la convenzione, sotto la presidenza del professore Giovanni Conso.
***
La conclusione positiva della conferenza avvenne all'Aventino con l'approvazione del testo da parte del comitato dell'Assemblea, nella notte del 17 luglio 1998, seguita dalla votazione dell'Assemblea in sede "plenaria" e "planetaria": risultarono i "voti favorevoli di 120 stati, contro sette voti contrari e ventuno astensioni."
***
Ai sensi dell'articolo 58 dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale, 20012, che è vincolante per l'Italia ai sensi dell'art.11 della nostra Costituzione (in gran parte ignorata dal nostro governo), la Corte può emettere un "mandato di arresto internazionale" se ritiene che ci siano ragionevoli motivi per impedire che un soggetto continui a commettere quel crimine o un crimine correlato che rientra nella competenza della Corte e che sorga dalle stesse circostanze.
***
Pertanto, dopo l'emissione di tale mandato di arresto internazionale, l'INTERPOL ha arrestato Osama Elmasry Njeem Habish dopo la fine della partita Juventus-Milan (al quale lo stesso aveva appena assistito e di cui è tifoso) nei pressi dello Juventus Stadium; e il 19 gennaio venne arrestato dalla DIGOS, venendo trasportato presso il carcere delle Vallette.
***
Successivamente, però, la Corte d'appello di Roma (noto "PORTO DELLE NEBBIE") ne ha disposto la scarcerazione il 21 gennaio successivo per l'irritualità dell'arresto, scaturita dalla mancata approvazione del Ministero della giustizia; la quale, in effetti, ci sarebbe effettivamente voluta, se Nordio non  avesse fatto  "orecchio da mercante" alle ripetute richieste ricevute.
***
Dopo la scarcerazione, per inerzia di Nordio, il militare libico è stato immediatamente rimpatriato in Libia a bordo di un aereo di Stato italiano, affinchè potesse continuare a torturare i detenuti nella carceri libiche, limitando, così, le immigrazioni illegali in Italia; e per questo la Meloni è stata imputata per peculato, avendo utilizzato un aereo di Stato italiano per motivi impropri.
***
Per tali motivi, su esposto presso la procura di Roma dell'avv. Luigi Li Gotti, vengono indagati la premier Giorgia Meloni, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, quello della Giustizia Carlo Nordio e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per favoreggiamento e peculato  (uso improprio di un aereo di Stato).
***
Non c'è dubbio che se la caveranno tutti, perchè, indubbiamente, Carlo Nordio, che  è il "Re degli Azzeccarabugli di DESTRA", troverà senz'altro più di una giustificazione (pseudo)giuridica per evitare l'incriminazione sua e dei suoi compari.
***

Pio

Ma chi è che ci bada ormai alla corte penale internazionale? Le superpotenze non vi aderiscono. I capi di stato condannato giranonindisturbati , onorati e riveriti. È una farsa.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

iano

Citazione di: Eutidemo il 29 Gennaio 2025, 18:08:22 PM
Per tali motivi, su esposto presso la procura di Roma dell'avv. Luigi Li Gotti, vengono indagati la premier Giorgia Meloni, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, quello della Giustizia Carlo Nordio e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per favoreggiamento e peculato  (uso improprio di un aereo di Stato).
***

La morale della storia è che se pure una legge (legge Cartabia)  ha il comprensibile scopo di proteggere i ministri da attacchi politici travestiti da azioni penali, col solo fine politico appunto di screditarli, i ministri poi usano questo scudo per agire da impuniti, fino a divenire imprudenti, se per ragioni di stato altro è il modo in cui di solito si agisce, tale che nessun cittadino abbia poi in mano elementi per fare un esposto.
Un ulteriore prova del dilettantismo di questo governo.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

anthonyi

Qualcuno ha notato la singolare coincidenza dell'emissione del mandato di cattura proprio in coincidenza con la presenza del suo destinatario in territorio italiano. 
Da notare che proprio l'Italia é il paese più in imbarazzo per la situazione vista la forte colla borazione dei nostri servizi con il soggetto in questione.
Diceva Andreotti: "a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre". E pensar male vuol dire che la cosa é stata fatta apposta per indebolire il nostro governo, e il nostro paese. 
D'altronde la serietà giuridica della CPI l'abbiamo già vista in azione con il mandato di arresto nei confronti di Netanyahu, forse sarebbe interessante discutere sulla reale opportunità che un'istituzione come la CPI, evidentemente deviata nella sua azione ai danni di paesi liberi e democratici come l'Italia ed Israele, debba continuare ad esistere. 
Idealmente era un bell'esperimento, ma la realtà é tutt'altra cosa. 

Jacopus

Con un po' di imbarazzo devo ammettere di aver pensato la stessa cosa che ha riferito Anthony. O che l'interpol italiana brilli di una magnifica efficienza?
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Citazione di: Jacopus il 29 Gennaio 2025, 20:39:33 PMCon un po' di imbarazzo devo ammettere di aver pensato la stessa cosa che ha riferito Anthony. O che l'interpol italiana brilli di una magnifica efficienza?
Infatti pensare che l'interpol venisse a scoprire immediatamente dov'era il destinatario del mandato é irrealistico, é chiaro che l'informativa gli é arrivata da qualcuno in contemporanea con il mandato di cattura, e questo qualcuno aveva probabilmente il potere di far emettere il mandato al momento giusto. 
Insomma "giustizia ad orologeria". 

doxa

Eutidemo ha scritto

CitazioneIl governo del "Famo com ce pare, e nun ce rompete le palle"

Ciao Eutidemo. Non sono d'accordo con la tua opinione.

Lo hanno detto, c'è di mezzo la "ragion di Stato". Se non lo rimandavamo a casa sua aumentavano gli arrivi dei migranti dalla Libia in modo spropositato,  non solo, perché non pensi ai possibili attentati sul nostro territorio ?  Gli arabi sono bravi nel finanziare attentati, ovunque.

Allo zelante Procutore di Roma, Lo Voi, alcuni mesi fa gli hanno tolto la possibilità di tornare continuamente in Sicilia da Roma, utilizzando lo stesso aereo dei servizi di sicurezza. Le sue proteste le ha fatte pervenire fino al Quirinale.
Ora usa i normali aerei di linea.

Vari indizi inducono a pensare ciò che dice Anthonyi

Citazionegiustizia ad orologeria

L'opposizione in Parlamento sta esagerando,  anziché tacere ed essere d'accordo nell'aver rimandato a casa sua quel tizio come male minore, fa clamore, inutilmente


iano

Citazione di: doxa il 29 Gennaio 2025, 22:53:20 PMAllo zelante Procutore di Roma, Lo Voi, alcuni mesi fa gli hanno tolto la possibilità di tornare continuamente in Sicilia da Roma, utilizzando lo stesso aereo dei servizi di sicurezza. Le sue proteste le ha fatte pervenire fino al Quirinale.
Ora usa i normali aerei di linea.
Dobbiamo dunque pensare che il procuratore abbia agito per una ripicca e non per senso del dovere? Egli infatti  non avrebbe potuto agire diversamente.
E come la mettiamo con l'allusione di Meloni di vicinanza ai mafiosi per aver difeso l'avv. Li Gotti, e per giunta non per sua scelta, ma nominato d'ufficio, i pentiti mafiosi?
Anche lui avrebbe dovuto rifiutarsi di fare il suo dovere?
Per averlo fatto ha vissuto sotto scorta.
E' così che ringraziamo i servitori dello stato?
E' così che incoraggiamo i cittadini a fare il loro dovere?
O li educhiamo in tal modo a inchinarsi per quieto vivere ai poteri forti?

Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

doxa

Iano ha scritto
 
CitazioneAnche lui avrebbe dovuto rifiutarsi di fare il suo dovere?
 Per averlo fatto ha vissuto sotto scorta.
 E' così che ringraziamo i servitori dello stato?
 E' così che incoraggiamo i cittadini a fare il loro dovere?
 O li educhiamo in tal modo a inchinarsi per quieto vivere ai poteri forti?

Buongiorno Iano, da quanto leggo da varie fonti il Procuratore Lo Voi non aveva nessun obbligo ad inviare "l'atto dovuto".

Perché l'avvocato Li Gotti ha avuto la necessità di denunciare il rilascio del libico e il suo accompagnamento in patria con l'areo adibito a servizi di Stato ? Spronato da qualcuno per motivi politici oppure per avere il fugace momento di notorietà ?
 
Hai scritto
CitazioneE' così che incoraggiamo i cittadini a fare il loro dovere?
 O li educhiamo in tal modo a inchinarsi per quieto vivere ai poteri forti?
La stessa domanda la rivolgo a te. Perché non hai denunciato il misfatto.

Hai taciuto, come altri 60 milioni di italiani, perché è compito del governo, della politica o di altre istituzioni dello Stato.

Tu cosa fai per non inchinarti ai cosiddetti "poteri forti" ?

sapa

Citazione di: Eutidemo il 29 Gennaio 2025, 18:08:22 PM
Osama Elmasry Njeem Habish (in arabo أسامة المصري نجيم‎), che è stato a capo delle operazioni delle Forze speciali di deterrenza (RADA) presso la prigione allestita nell'aeroporto militare di Mitiga, considerato come il principale centro di detenzione dell'area di Tripoli; laddove, su "suo ordine" ed alla "sua presenza" si praticava la TORTURA e la SOPPRESSIONE dei prigionieri (sui cui orripilanti dettagli sorvolo, per non urtare la sensibilità dei lettori)
***
Di conseguenza, il 2 ottobre 2024 l'ufficio della procura presso la "Corte penale internazionale" (CPI), ai sensi dell'articolo 58 dello Statuto, ha richiesto un "mandato d'arresto internazionale" a suo carico accusandolo di crimini contro l'umanità; il relativo mandato è stato emesso il 18 gennaio 2025.
***
Giova al riguardo ricordare che la creazione della "Corte penale internazionale" si svolse a Roma dal 15 giugno al 17 luglio 1998 per definire la convenzione, sotto la presidenza del professore Giovanni Conso.
***
La conclusione positiva della conferenza avvenne all'Aventino con l'approvazione del testo da parte del comitato dell'Assemblea, nella notte del 17 luglio 1998, seguita dalla votazione dell'Assemblea in sede "plenaria" e "planetaria": risultarono i "voti favorevoli di 120 stati, contro sette voti contrari e ventuno astensioni."
***
Ai sensi dell'articolo 58 dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale, 20012, che è vincolante per l'Italia ai sensi dell'art.11 della nostra Costituzione (in gran parte ignorata dal nostro governo), la Corte può emettere un "mandato di arresto internazionale" se ritiene che ci siano ragionevoli motivi per impedire che un soggetto continui a commettere quel crimine o un crimine correlato che rientra nella competenza della Corte e che sorga dalle stesse circostanze.
***
Pertanto, dopo l'emissione di tale mandato di arresto internazionale, l'INTERPOL ha arrestato Osama Elmasry Njeem Habish dopo la fine della partita Juventus-Milan (al quale lo stesso aveva appena assistito e di cui è tifoso) nei pressi dello Juventus Stadium; e il 19 gennaio venne arrestato dalla DIGOS, venendo trasportato presso il carcere delle Vallette.
***
Successivamente, però, la Corte d'appello di Roma (noto "PORTO DELLE NEBBIE") ne ha disposto la scarcerazione il 21 gennaio successivo per l'irritualità dell'arresto, scaturita dalla mancata approvazione del Ministero della giustizia; la quale, in effetti, ci sarebbe effettivamente voluta, se Nordio non  avesse fatto  "orecchio da mercante" alle ripetute richieste ricevute.
***
Dopo la scarcerazione, per inerzia di Nordio, il militare libico è stato immediatamente rimpatriato in Libia a bordo di un aereo di Stato italiano, affinchè potesse continuare a torturare i detenuti nella carceri libiche, limitando, così, le immigrazioni illegali in Italia; e per questo la Meloni è stata imputata per peculato, avendo utilizzato un aereo di Stato italiano per motivi impropri.
***
Per tali motivi, su esposto presso la procura di Roma dell'avv. Luigi Li Gotti, vengono indagati la premier Giorgia Meloni, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, quello della Giustizia Carlo Nordio e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano per favoreggiamento e peculato  (uso improprio di un aereo di Stato).
***
Non c'è dubbio che se la caveranno tutti, perchè, indubbiamente, Carlo Nordio, che  è il "Re degli Azzeccarabugli di DESTRA", troverà senz'altro più di una giustificazione (pseudo)giuridica per evitare l'incriminazione sua e dei suoi compari.
***

Ciao Eutidemo, scusa la mia ignoranza, ma il reato di peculato non configura un uso di denaro pubblico a fini di carattere personale? Il fine proprio di questi 4 membri del governo sarebbe stato quello, come tu dici, di permettere a questo libico, che a quanto sembra è una figura istituzionale del governo di Tripoli, di " continuare a torturare i detenuti nella carceri libiche, limitando, così, le immigrazioni illegali in Italia". Quindi, si configurerebbe un reato di peculato nazionale? Bè, interessante....A presto

Pio

Perché in Italia è impossibile fare qualsiasi riforma della giustizia? È un problema soprattutto per noi cittadini, con tempi biblici per qualsiasi vertenza giudiziaria
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

baylham

Citazione di: Pio il 30 Gennaio 2025, 09:04:19 AMPerché in Italia è impossibile fare qualsiasi riforma della giustizia? È un problema soprattutto per noi cittadini, con tempi biblici per qualsiasi vertenza giudiziaria
Dipende dalla separazione delle carriere, la riforma risolutiva.

Jacopus

Citazione di: baylham il 30 Gennaio 2025, 12:03:17 PMDipende dalla separazione delle carriere, la riforma risolutiva.
Baylham. In realtà non è affatto risolutiva, anzi peggiorerà la situazione. Per far funzionare la giustizia, servono tre cose: risorse e personale più motivato, maggiore digitalizzazione.
Come puoi intuire i tribunali sono affollati da personale demograficamente anziano, che non ha ricevuto mai aumenti di stipendio correlati al costo della vita (da almeno venti anni) e che non viene adeguatamente formato. Vi è così un abbruttimento generalizzato, di cui nessuno si fa carico per allievarlo e migliorare così il livello dell'ammistrazione della giustizia.
I giudici sono spesso sotto organico e devono adempiere ad una serie di mansioni che all'estero sono eseguite da figure specializzate. Solo recentemente sono stati creati gli UPP (Ufficio per il Processo), con personale che coadiuva il giudice in attività che fanno perdere moltissime ore di lavoro, come ad esempio la stesura di ordinanze e sentenze. La stesura di un atto giudiziario non è infatti da poco conto, poichè scriverla male significa mandare all'aria magari processi che durano anni. L'Ufficio per il Processo ha il compito di aiutare il giudice nella stesura di questi atti fondamentali. Incrementare questo Ufficio sarebbe molto più efficace di una stupida divisione delle carriere.
La digitalizzazione procede a rilento con programmi che non funzionano e personale che non viene formato ma invitato ad utilizzare i nuovi programmi ex novo. Magari i pochi neoassunti ce la fanno, ma chi ha 50-60 anni fa fatica e se i programmi sono fatti "alla bersagliera", allora la situazione si complica.
Gli avvocati usano mille trucchetti per allungare i tempi di processi, scioperi, malattie, altre udienze a cui devono presenziare, oppure vizi di forma e di sostanza, che per carità, nessuno dice che non devono essere usati, ma in Italia diventano strumentali a ingigantire la lentezza della giustizia.
Personalmente ti testimonio di giudici che rientravano al lavoro il lunedì con un borsone trolley di atti, che avevano visionato la domenica o il sabato. Non sono tutti così ma ce ne sono.

Putroppo la pubblica amministrazione in Italia versa in uno stato comatoso, e la giustizia ancora di più, perchè non c'è un reale interesse a farla funzionare, perchè l'italiano medio e il politico medio, non credono in essa, e sul perchè non ci credono bisognerebbe aprire un topic apposito.

Inoltre, piccolo scorcio sulla mentalità italiana (che non saremo noi a sanare). Già ora, con le carriere unificate, vi è sempre una sorta di rivalità, competizione fra Procure e Tribunali. Immagina dopo cosa accadrà. E' il solito vecchio giochetto del divide et impera, che ha facile gioco nel nostro senso tribale di società.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Koba

Citazione di: anthonyi il 29 Gennaio 2025, 20:15:36 PMQualcuno ha notato la singolare coincidenza dell'emissione del mandato di cattura proprio in coincidenza con la presenza del suo destinatario in territorio italiano.
Da notare che proprio l'Italia é il paese più in imbarazzo per la situazione vista la forte colla borazione dei nostri servizi con il soggetto in questione.
Diceva Andreotti: "a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre". E pensar male vuol dire che la cosa é stata fatta apposta per indebolire il nostro governo, e il nostro paese.
D'altronde la serietà giuridica della CPI l'abbiamo già vista in azione con il mandato di arresto nei confronti di Netanyahu, forse sarebbe interessante discutere sulla reale opportunità che un'istituzione come la CPI, evidentemente deviata nella sua azione ai danni di paesi liberi e democratici come l'Italia ed Israele, debba continuare ad esistere.
Idealmente era un bell'esperimento, ma la realtà é tutt'altra cosa.
Presumo che la Corte penale internazionale abbia maggiore interesse ad arrestare un criminale che a mettere in difficoltà il governo di uno Stato aderente.
Gli spostamenti di Almasri sono stati ricostruiti da Il Foglio. Su "fonti qualificate" dichiara il quotidiano.
Quali? Penso che l'unica risposta sia la seguente: qualche persona vicina a funzionari della Digos che hanno compiuto l'arresto e un probabile ed eventuale interrogatorio del comandante libico sui suoi spostamenti in Europa.
Cioè, che si sappia a fine tour cosa ha fatto Almasri nei minimi dettagli non significa affatto che l'Interpol lo stesse seguendo passo passo, dando così la possibilità alla Corte penale internazionale di aspettare che entrasse in territorio italiano per inviare il mandato d'arresto e incasinare così la vita alla povera Giorgia.
L'alert potrebbe essere scattato in seguito al noleggio di un auto in Baviera, per esempio, qualche giorno prima che si dirigesse in Italia.
Da qui poi, secondo i tempi delle comunicazioni tra Interpol e CPI, che ignoro, l'emissione del mandato di arresto verso sei Stati (magari sei Stati attorno alla Germania?), compresa l'Italia.
"Siamo qui in forma umana per imparare i geroglifici umani dell'amore e della sofferenza" [William S. Burroughs, lettera a Jack Kerouac del 24 maggio 1954, Tangeri]

Eutidemo

Citazione di: Pio il 29 Gennaio 2025, 18:24:54 PMMa chi è che ci bada ormai alla corte penale internazionale? Le superpotenze non vi aderiscono. I capi di stato condannato giranonindisturbati , onorati e riveriti. È una farsa.
:'(

Discussioni simili (5)