Il problema dell'indimostrabilità

Aperto da Morpheus, 23 Dicembre 2024, 15:17:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Morpheus

Il problema dell'indimostrabilità è questo:
Io posso dimostrare che gli dèi dell'antica Grecia non esistono perché non è Zeus a lanciare i fulmini, né Poseidone a scatenare tempeste poiché questi sono tutta una serie di fenomeni meteorologici a noi ben noti. Posso dimostrare che il dio cattolico non esiste basandomi sulle numerose contraddizioni e sulle numerose incongruenze su come in realtà è e funziona il mondo.
Non posso dimostrare al 100% che l'anima non esiste (anche se per me non esiste) né che una divinità appena inventata dalla mia mente e che segue al 100% le leggi della fisica non esista; ma il punto, evidenziato da me in un'altra discussione, è questo: non posso dimostrare che Matrix non esista per tutta una serie di questioni sollevabili da chi crede di essere in Matrix a qualsiasi mia risposta volta a dimostrare che Matrix non esiste.
Quindi si arriva a un bivio poiché non posso dimostrare né che esiste né che non esiste... ma a me vien da dire questo: perché cavolo dovrebbe esistere qualcosa appena inventato da noi?
Non perdete mai questa frase, altrimenti qualsiasi cosa di cui, almeno per il momento, non possiamo dimostrare la veridicità o meno... sarà per voi vera.
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una è la verità: La Scienza.

sapa

Ciao Morpheus, perdonami, non ho capito. Potresti chiarire meglio? Personalmente, posso solo dirti che io non sarei in grado nemmeno di dimostrare che Zeus e Poseidone non esistono, in quanto il solo fatto che le tempeste e i fulmini sono fenomeni spiegabili fisicamente non basterebbe, a mio avviso, a dimostrare che non sono i numi di cui sopra a farne uso secondo la loro volontà.
La domanda " perchè cavolo dovrebbe esistere qualcosa inventato da noi?" mi trova d'accordo, ma quando si parla di divinità credo che la logica non sia sufficiente.

Morpheus

Citazione di: sapa il 24 Dicembre 2024, 10:16:39 AMCiao Morpheus, perdonami, non ho capito. Potresti chiarire meglio? Personalmente, posso solo dirti che io non sarei in grado nemmeno di dimostrare che Zeus e Poseidone non esistono, in quanto il solo fatto che le tempeste e i fulmini sono fenomeni spiegabili fisicamente non basterebbe, a mio avviso, a dimostrare che non sono i numi di cui sopra a farne uso secondo la loro volontà.
La domanda " perchè cavolo dovrebbe esistere qualcosa inventato da noi?" mi trova d'accordo, ma quando si parla di divinità credo che la logica non sia sufficiente.
Ciao Sapa, certo mi spiego subito. Le divinità greche sono nate dall'esigenza di spiegare fenomeni naturali quali le tempeste, i fulmini fino allo spiegare come è nato il mondo. Un tempo si credeva, ad esempio, che piovesse perché una divinità era adirata con gli uomini oggi sappiamo che non è così ma si tratta solo di vapore acqueo che si raffredda e cade sulla terra sottoforma di gocce d'acqua. Tutto questo non è solo "spiegato fisicamente" perché noi non solo sappiamo come accade (cosa che come hai detto tu non basta ad escludere l'esistenza di dèi che manovrano qua e là le nuvole) ma anche perché ciò accade (vedi qui) e siamo anche, bene o male, in grado di prevedere tali eventi atmosferici. Con ciò che conosciamo oggi, se noi affermiamo che Poseidone esiste ed è colui che scaglia tempeste qua e là per il mondo sappiamo bene che è una falsità di proporzioni epiche. Sull'argomento secondo cui la logica non basta a dimostrare che certe divinità non esistono mi trova in parte d'accordo perché penso comunque alla logica come a "ciò che ti porta fino all'agnosticismo". In soccorso della logica deve andare la scienza (ovvero ciò con cui abbiamo dimostrato l'inesistenza degli dèi greci) grazie alla quale riusciamo a capire come funziona realmente il mondo e a sradicare le antiche religioni piene di contraddizioni e inesattezze. Sono curioso di sentire cosa ne pensi. :)
Un saluto.
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una è la verità: La Scienza.

Morpheus

Aggiungo anche che il problema dell'indimostrabilità è questo: se qualcuno "creasse" una divinità in accordo con le attuali leggi fisiche non credo saremmo in grado di dimostrare che essa non esista (a meno che una di queste leggi fisiche fosse errata e, successivamente alla creazione della divinità, venisse modificata).
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una è la verità: La Scienza.

Duc in altum!

Citazione di: Morpheus il 23 Dicembre 2024, 15:17:42 PMPosso dimostrare che il dio cattolico non esiste basandomi sulle numerose contraddizioni e sulle numerose incongruenze su come in realtà è e funziona il mondo.
Puoi dimostrare a te stesso che non esiste (autoconvincimento per fede), ma non oggettivamente, altrimenti la Chiesa già avrebbe chiuso... come è successo per Zeus & Co.!

Pace e Bene
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Morpheus

Citazione di: Duc in altum! il Oggi alle 09:49:57 AMPuoi dimostrare a te stesso che non esiste (autoconvincimento per fede), ma non oggettivamente, altrimenti la Chiesa già avrebbe chiuso... come è successo per Zeus & Co.!

Pace e Bene
Non sono d'accordo. La Chiesa è stata implicata per secoli in numerosi giochi di potere e ha accumulato numerose ricchezze perciò già fargli chiudere i battenti sarebbe molto difficile. Tu, inoltre, ragioni come se dimostrando oggettivamente che il dio cattolico non esiste, TUTTI butteranno a terra i crocifissi ma purtroppo non è così (ne sono la prova i terrapiattisti e numerosi "santoni" seguiti da un discreto numero di persone). La gente ha paura di morire e ha paura di ciò che non comprende (o di ciò che pensa di non poter comprendere) perciò temo che una religione così radicata e con così tanti fedeli sparsi per tutto il mondo difficilmente vedrà la sua fine, anche se non è impossibile.

Ti saluto e auguro un buon Natale a te e famiglia
(e anche a chi sta leggendo questo messaggio)
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una è la verità: La Scienza.

Koba II

La religione cristiana non vuole spiegare come funziona il mondo, come funziona la realtà.
Vuole spiegare che cos'è Dio.
Non vuole dimostrare che ciò che è sovrannaturale, tutto ciò che l'uomo ingenuo pensa sia il sovrannaturale, quindi l'onnipotenza etc., appartiene a un certo Dio, quello del popolo di Israele.
Ma chiede di cancellare tutti i propri pregiudizi su ciò che sarebbe il divino, cosicché poi nella vicenda di Gesù si possa dire: ah, è questo dunque ciò che si intende per divino? Questo spirito, questo modo di vivere e di amare!
Ovviamente non è detto che ciò che viene mostrato piaccia.
Tutto qua. In fondo si potrebbe dire che la faccenda riguarda essenzialmente il dolore, il vuoto, la paura. L'ingenuo pensa che queste cose si possano superare con una teoria. Ma no, purtroppo no, non è fantasticando su un Dio onnipotente che ci si salva. È solo con un certo modo di vivere che ci si trascina piano piano fuori dalla fossa, dall'inferno.

Discussioni simili (5)