Menu principale

L'Italia e la Russia

Aperto da Eutidemo, 07 Dicembre 2024, 19:44:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ciao Niko. :)
Al-Jolani, che è il leader dei ribelli Siriani, non appartiene più ad Al Qaeda, ed ora si dichiara moderato.
Ora io, sinceramente, non so se questo sia vero o meno, o se siamo caduti dalla padella nella brace; però, almeno per ora, sono felicissimo che Assad abbia perso il potere, perchè era un dittatore sanguinario di destra estrema  (e non solo perchè era un fantoccio russo).
***
Ora io non posso sapere se tu sia in buona fede o meno, per cui mi scuso di averti definito un TROLL filo-russo (che, secondo me, è il massimo dell'estremismo di destra), però, se sei veramente di sinistra, sia pure estrema, senza offesa, ti suggerisco di riflettere meglio sulle tue posizioni politiche, per evitare di fare involontariamente il gioco della destra.
In effetti, tu potresti rivolgere lo stesso consiglio a me, ed io lo accetto volentieri; perchè ci rifletto spesso.
L'importante è "riflettere" sempre!
***
Cordiali saluti! :)
***

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 08 Dicembre 2024, 17:52:35 PM
Ciao Anthony :)
I regimi socialdemocratici sono senz'altro democratici, ma sono anche socialisti, sia pure in sistemi di libero mercato; ed infatti il WELFARE in Europa, lo abbiamo anche grazie alle influenze socialdemocratiche (mentre è quasi del tutto assente, invece, in USA, che è "iperliberista").
***
Un cordiale saluto :)
***

Il socialismo é determinato dalla socializzazione dei mezzi di produzione, si tratta di una caratteristica definita da Marx.
Tale caratteristica fa sì che il potere economico é il potere politico sono la stessa cosa per cui la società ha un'alta concentrazione di potere, ed é la concentrazione di potere cui facevo riferimento, che vale sia per il socialismo che per il comunismo.
Poi certo sappiamo bene che in Europa occidentale i partiti sia socialisti che comunisti hanno abbandonato quest'obiettivo, ed é una buona cosa, ma a quel punto non ha più senso dirsi socialisti o comunisti. La semplice proposta di welfare state non basta a definire un partito socialista. 


anthonyi

E comunque, per rispondere a niko, il "socialismo" di Assad non fa una bella figura alla visione della sfilza di macchine di lusso che sono state trovate nel garage di una sua residenza e postate sul web. 

Jacopus

Citazionesenza capire che il fango è pur sempre meglio della merda.
Ah ah ah, Eutidemo. Quoto al 100 per cento. Il fango (USA) è molto meglio della merda (Russia), almeno come attuale sistema politico. Necessario distinguere, ovviamente, sistema politico attuale e grandezza di una cultura. Da questo punto di vista, la Russia è ad un livello culturale che apprezzo molto di più di quella americana. Ma purtroppo la politica non la fa Stravinskij, Bulgakov o Dostoevskij.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

niko

Citazione di: anthonyi il 08 Dicembre 2024, 16:11:34 PMEutidemo, tu ne conosci qualcuno di regime socialista che sia democratico? Io no.
I regimi socialdemocratici sono democratici, ma non sono socialisti, sono sistemi di libero mercato. Socialismo vuol dire che i fattori della produzione sono statali, ed é lo stato che organizza la produzione.


Democratico a casa mia e' solo che i proletari, che sono la maggioranza, comandino, e che i borghesi, che sono la minoranza, (col loro codazzo di sbirri, preti e intellettuali di professione), si attacchino al tram.

In democrazia, vince la maggioranza, e l'interesse sociale e spirituale della maggioranza, no?

Per questo gloria eterna all'urss, modello passato, presente e futuro di tutte le possibili societa' socialiste, e quindi a rigor di maggioranze e minoranze reali, nel loro farsi e disfarsi presso il consorzio umano, realmente democratiche.

Il resto e' noia, chiacchiera e preparazione della prossoma guerra in risposta alla prossima crisi, perche' e' solo cosi', che il capitalismo come sistema, a parte il suo essere politicamente e fenomenicamente poco piu' di un'utopia intollerante con una buona pubblicita', si "autoregola".




Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: Jacopus il 08 Dicembre 2024, 20:24:15 PMAh ah ah, Eutidemo. Quoto al 100 per cento. Il fango (USA) è molto meglio della merda (Russia), almeno come attuale sistema politico. Necessario distinguere, ovviamente, sistema politico attuale e grandezza di una cultura. Da questo punto di vista, la Russia è ad un livello culturale che apprezzo molto di più di quella americana. Ma purtroppo la politica non la fa Stravinskij, Bulgakov o Dostoevskij.


Tenetevi il fango che io mi tengo la merda, la quale anche simbolisticamente, lettetariamente e direi pure pisicoanaliticamente ha molta piu' dignita' (del fango).

Per reperire la dignita' finanche del fango, direi che dobbiamo scomodare la religione. L'uomo come creta nelle mani di Dio, il soffio eccetera eccetera. Fino ad arrivare ad etica protestante e spirito del capitalismo eccetera eccetera. Ma appunto sono ateo. Prima ancora che nichilista.

E solo per inciso, provate a toccare un paese capitalista qualunque del sacro consorsio nato e ue nei suoi interessi che contano davvero, esulate per un miliardesimo di  secondo dal feticcio della liberta' di parola intesa come liberta' di chiacchiera in atti, pensieri o parole, e poi sappiatemi dire, quanto questo sia democratico.

Se sopravvivete, naturalmente.

Di Israele... neanche parliamone. Per pieta'.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: anthonyi il 08 Dicembre 2024, 20:05:34 PME comunque, per rispondere a niko, il "socialismo" di Assad non fa una bella figura alla visione della sfilza di macchine di lusso che sono state trovate nel garage di una sua residenza e postate sul web.


Si', invece le macchine il tuo idolo Mario Draghi non ce l'ha, va in bicicletta.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

#22
Citazione di: Eutidemo il 08 Dicembre 2024, 18:40:05 PM
Ciao Niko. :)
Al-Jolani, che è il leader dei ribelli Siriani, non appartiene più ad Al Qaeda, ed ora si dichiara moderato.


Pure un certo Berlusconi, mi pare, non appartiene piu' alla loggia p2: ora si dichiara presidente del consiglio.

Gli passa le carte un certo Marcello dell'Utri, ma tranquillo, non appartiene piu' a cosa nostra: ora si dichiara un senatore.

E no, in tutto cio', per quanto possa sembrare plausibile non siamo affatto vicini a un aereoporto: e' il mio uccello, che sta decollando.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: anthonyi il 08 Dicembre 2024, 16:30:05 PMTu non riesci proprio a concepirlo che il popolo siriano si sia potuto unire per scacciare l'occupante russo. Tra loro ci sono componenti del fu al Quaida, ma sono minoritari e senza nessuna pretesa di egemonia. Addirittura a loro partecipano gli ortodossi, che sono quelli che di logica dovrebbero essere vicini ai Russi.
Poi infine si sono uniti con molti militari dell'esercito siriano. E' lo spirito dei popoli, spirito di libertà, che lo mette in quel posto agli strateghi imperialisti come Putin.


E dopo il pinkwashing e il greenwashing vi presentiamo l'ultima frontiera del Mondo Libero:

Il quaedawashing...

Venghino venghino signori e signore...

Barrette di spirito libero a buon mercato per tutti e abbasso il cattivone Putin!

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: anthonyi il 08 Dicembre 2024, 16:30:05 PMTu non riesci proprio a concepirlo che il popolo siriano si sia potuto unire per scacciare l'occupante russo.


Dev'essere per questo, che stiamo gia' a duecentocinquantamila profughi in una settimana.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 08 Dicembre 2024, 22:29:04 PMSi', invece le macchine il tuo idolo Mario Draghi non ce l'ha, va in bicicletta.


Non ne ho idea, comunque io non ho detto che Draghi sia socialista mentre tu di Assad lo hai detto. 

anthonyi

Citazione di: niko il 08 Dicembre 2024, 23:29:56 PMDev'essere per questo, che stiamo gia' a duecentocinquantamila profughi in una settimana.


Considerando i fiancheggiatori di Assad, le loro famiglie, i faccendieri russi, iraniani e libanesi e servitori vari, credo che a 250 mila ci arriviamo. Io toglierei il già, perché profughi non c'è ne saranno altri, la Siria é ormai completamente liberata, praticamente senza colpo ferire. 
Sarebbe bello se succedesse lo stesso in Crimea, liberata dagli Ucraini senza colpo ferire con qualche decina di migliaia di "profughi" tra Russi e ucraini rinnegati che se ne vanno in Russia per evitare di essere chiamati a rispondere dei loro atti. 

Jacopus

Citazione di: niko il 08 Dicembre 2024, 23:29:56 PMDev'essere per questo, che stiamo gia' a duecentocinquantamila profughi in una settimana.


I profughi dovremmo iniziare a vederli come una risorsa. In Liguria, nel 2025, secondo Confindustria, mancheranno 65.000 lavoratori di vario genere. Già oggi trovare imbianchini, idraulici ed elettricisti è un'impresa. E parlo della Liguria, cioè una piccola regione. Moltiplica per tutta Italia ed allora si capirà che i profughi non sono il "male". Ad ogni buon conto il marxismo è internazionalista e solidarista, a meno che non sia di tipo "rossobruno" e quindi dovremmo accogliere i nostri compagni d'oltremare con canti popolari al suono della balalaika e non immaginarli come una minaccia.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

InVerno

Citazione di: Eutidemo il 08 Dicembre 2024, 18:20:10 PM
Ciao Inverno. :)
Grazie per la tua dettagliata e ben informata esposizione; la condivido in pieno, salvo la tua discutibile omologazione tra "BOT" e "utente inautentico", in quanto i "BOT" sono sempre prodotti dell'IA (per definizione, derivando da "robot")
Gli "utenti inautentici", invece, sono essere "umani" (o quasi):
- al soldo della Russia;
- oppure abbindolati dalla pervadente propaganda russa.
Mi sono spiegato male, intendevo dire che per gli scopi di counterintelligence, umano o no, sono funzionalmente la stessa cosa, almeno questo mi è stato detto, fanno lo stesso lavoro a costi e tempi diversi.

Comunque se si vogliono vedere semine a cielo aperto basta andare su un qualsiasi video sulla Russia su YouTube, specialmente se è un rimbalzo mainstream (spezzone ra1, LA7 etc) e andare a leggersi i commenti, la stragrande maggioranza sarà filorussa e cliccando sui profili capirete facilmente perché. È talmente pervasivo che è imbarazzante.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#29
Citazione di: Jacopus il 09 Dicembre 2024, 05:30:53 AMI profughi dovremmo iniziare a vederli come una risorsa. In Liguria, nel 2025, secondo Confindustria, mancheranno 65.000 lavoratori di vario genere. Già oggi trovare imbianchini, idraulici ed elettricisti è un'impresa. E parlo della Liguria, cioè una piccola regione. Moltiplica per tutta Italia ed allora si capirà che i profughi non sono il "male". Ad ogni buon conto il marxismo è internazionalista e solidarista, a meno che non sia di tipo "rossobruno" e quindi dovremmo accogliere i nostri compagni d'oltremare con canti popolari al suono della balalaika e non immaginarli come una minaccia.

Io sono favorevole ai diritti di tutti i profughi del mondo, e anche di quelli che non sono tecnicamente "profughi" ma fuggono dalla fame.

Solo i rossobruni, odiano i profughi, e io non lo sono.

La balalaika sara' insegnata nell'ora di musica di tutte le scuole d'Eurasia, al posto del banalissimo flauto.

Pero' se duecento e passa mila persone sono gia' fuggite, secondo me questo  vuol dire che almeno duecento e passa mila siriani non credono, che la repubblica post Assad sara' tutta la meraviglia di rispetto e autoderminazione che immaggina Antony.

Semmai sara' come l'arabia saudita o il quatar: una teocrazia islamica, ma siccome filoccidentale, nessuno, in occidente, piangera' mai per i diritti umani calpestati da quella specifica teocrazia islamica. Gli arresti, le lapidaziini eccetera. Basta che ci vendano il petrolio a basso prezzo o comunque che siano filoamericani e allineati agli interessi del Bene e della Democrazia, poi, al loro interno possono fare quello che a loro pare, pure torturare e uccidere cittadini italiani, vedi Egitto con Reggeni.

L'opposizione occidentale a teocrati e dittatori arabi, e il conseguente sdegno dei posapiano quando questi prendono il potere, e', come al solito, a corrente alternata.
I cattivoni, rimarranno sempre, o comunque per un bel po' di decine di anni, yemen ed iran.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Discussioni simili (5)