Gli USA sono l'Impero del Male?

Aperto da misummi, 29 Novembre 2024, 17:04:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

misummi

Finanza è una bolla che viaggia per conto suo e le sue AAA ,AA e qualche A ....
Non ha alcun legame diretto e di investimento con l'economia produttiva e "ama"le persone e le aziende che governano il mondo: 22 persone e 42 aziende
Quando si parla di questo,non si parli di male e di bene,giusto e sbagliato,si parli del perchè finanza ed economia si sono formattate in quel modo e dappertutto possibilmente senza tirare in ballo il solito baillamme emotivo,invidioso o orgoglioso, pregiudiziale,ecc...
Quindi si consideri che ogni popolo ha i suoi demoni,i propri limiti,diritti e doveri in relazione a sè stesso, agli altri e al mondo in quanto tale,natura compresa!
Infine,si consideri il discorso sull 'essere e l'avere:
a)l' avere è soggetto/oggetto di economia e finanza compreso tra un minimo vitale a nessun massimo previsto 
b)l'essere è un soggetto/oggetto individuale che non ha niente a che fare con l'avere,o meglio,c'è l'avrebbe con un avere essenziale.
Mentre che,per l'avere,è possibile definire minimi, massimi,contenuti, dinamiche e così via ,per l'essere ciò non è possibile.
Quindi una economia e una finanza che fossero veramente interessate all'essere più che all'avere,dovrebbero, PER FORZA DI COSE, definire un essenziale, se non un indispensabile  condiviso e condivisibile.
Dopo di che crollerebbe tutto il sistema attuale,ci sarebbe disoccupazione a macchia d'olio dappertutto,rivolte popolari,guerre civile tra eserciti privati e popolazione,tra cittadino e cittadino, e un sacco di altri guai molto peggiori del sistema attuale stesso.
Allora,prima di parlare,bisogna pensare e poi prevedere e quindi affermare.
Intanto,propongo questo quesito: "quale sistema finanziario ed economico è in grado di dare lavoro otto ore al giorno a miliardi di persone,in modo tale che gli stessi miliardi possano usare il salario anche per le altre 16 ore mangiando,bevendo, godendo, AVENDO ED ESSENDO?!
E questo per 5 giorni la settimana,un mese di ferie l'anno,servizi,sussidi e pensioni??
NESSUNO!
Quindi,o si rischia la terza guerra mondiale su motivi finanziari ed economici e l'accento sull'essere o
come ho spiegato prima o si continua così!
L'umanità avrebbe dovuto continuare a cacciare e raccogliere vivrvdi in piccoli gruppi limitati dalla selezione naturale e dalla genetica  interspecifica.
Nel medioevo  la popolazione mondiale era di poche centinaia di milioni di persone ,ed erano già troppe. 
Al contrario,nei 200000 anni di cacciatori raccoglitori,la popolazione umana era minima e stabile,l'avere era naturalmente e solamente  indispensabile e l'essere IDEM.
Quella era la vera e naturale umanità, una SPECIE TERRESTRE di nicchia, funzionale a sè STESSA,ALLA NATURA  E A NESSUN ALTRO. 












anthonyi

Citazione di: InVerno il 06 Dicembre 2024, 21:33:05 PME' vero, infatti negli ultimi anni in URSS c'era anche la mefistofelica pubblicità che spinge ai consumi, segnalo per gli amanti del genere HarryEgipt e la sua psichedelica trasformazione del pollo. Ben appunto che l'URSS o Marx con la critica ai consumi non c'entra niente, dopo la caduta dell'urss si imbucano dappertutto, rimane l'altra parte di critiche, quelle ecologiche che di solito sono socialdemocratiche, legate alla sostenibilità specialmente nei confronti delle generazioni future. Quando si sente dire che ci sono ancora 100 anni di una "risorsa" X a molti sembra tanto, e non parlo unicamente del petrolio, parlo di tutte quando si tratta di quelle estraibili a basso costo, chiederemo ai nostri pronipoti se cento anni erano tanti, perchè passano alla svelta e le risorse entropicamente diventano sempre meno facilmente accessibili, compreso che ogni grammo di co2 prodotta peggiora le condizioni di tutti in processo che sarà irreversibile, per secoli.
Ecologismo e pauperismo sono in fondo 2 facce della stessa medaglia. In particolare in Italia persiste un riferimento mitologico ad un astratto passato privo delle "schifezze" del mondo moderno. Tanti sul web ne parlano ossessivamente, senza rendersi conto che il web é parte di quelle "schifezze".
In particolare in Italia dove l' "Ecologismo" blocca le fonti rinnovabili e gli inceneritori dei rifiuti. 

misummi

La Terra è diventata Arret e poi Regres da molto molto tempo 
Qui si piange sul latte versato dai....buoi lasciati scappare mentre si cercava di ritrasformare la frittata in uova!



InVerno

Citazione di: anthonyi il 07 Dicembre 2024, 08:37:10 AMEcologismo e pauperismo sono in fondo 2 facce della stessa medaglia. In particolare in Italia persiste un riferimento mitologico ad un astratto passato privo delle "schifezze" del mondo moderno. Tanti sul web ne parlano ossessivamente, senza rendersi conto che il web é parte di quelle "schifezze".
In particolare in Italia dove l' "Ecologismo" blocca le fonti rinnovabili e gli inceneritori dei rifiuti.
I ricordi mitologici sono un bias comune all'uomo, si potrebbe chiamare "Bias dell'Eden", ci sono dieci topic al mese solo su sto forum. Ma c'è molta differenza tra la difesa dell'ambiente dalle alterazioni antropiche (ambientalismo) e l'ecologismo, il secondo vorrebbe che si conoscessero appunto le logiche dietro ai problemi ambientali, logiche per le quali un intervento per niente ambientalista è in realtà molto ecologico, il primo tende unicamente alla preservazione. La Germania con la sua scelta energetica ha messo la differenza in chiaro a tutti. Ma in Italia se ne trovano veramente pochi, intendo di ecologisti, nimby ambientalisti come se piovessero. Per un sistema, chiamiamolo capitalismo, che non riesce a far di conto delle externalities attuali, figurarsi quelle rivolte alle generazioni future, si può continuare a non pagare, ben sapendo che son tutti debiti accollati ai prossimi... Il problema dei consumi c'è, se li stai facendo pagare a tuo nipote, morale, economico etc
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

InVerno

#49
Citazione di: niko il 06 Dicembre 2024, 12:16:13 PMSe il maistream e' sostanzialmente essere:

> filosionisti

> giustificazionisti del genocidio di Gaza,

> e straconvinti che valga la pena di rischiare una guerra termonucleare per difendere le sacre aspirazioni occidentaliste e cocacoliste, di una parte nemmeno maggioritaria, della popolazione di paesucoli del menga, tipo ucraina e taiwan.

Per forza, che pure l'antimaistream, diventa maistream...
E in Siria invece cosa significa essere "anti mainstream"? Fammi indovinare, gli antimainstream a casa mettono questa tutte le sere? Che bei party, chiamami che vengo, nel frattempo Assad sembra essere il primo dell'asse antimaistream che non vedrà la terra promessa eurasiana :( Non era neanche ancora entrato nei BRICS, povero Bashar, only the good die young.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 07 Dicembre 2024, 11:15:19 AME in Siria invece cosa significa essere "anti mainstream"? Fammi indovinare, gli antimainstream a casa mettono questa tutte le sere? Che bei party, chiamami che vengo, nel frattempo Assad sembra essere il primo dell'asse antimaistream che non vedrà la terra promessa eurasiana :( Non era neanche ancora entrato nei BRICS, povero Bashar, only the good die young.


Ma che bravi, tutti questi posapiano hegelianmoderati che, per la seconda volta nella piu' o meno recente storia, (evidentemente la prima: non gli e' bastata) applaudono ad Al Quaeda...

Pagata, armata e finanziata dal padrone americano... e da quell'aborto umano di Erdogan...

Gli applausi in questi giorni scrosciano nell'aria, e mi ricordano dove ho avuto la fortuna di nascere, e quando...

Ma occhi puntati su Corea e Taiwan, per tutti quelli che, prima di crepare, vogliono veder crollare un muro di Berlino dalla parte giusta.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 07 Dicembre 2024, 13:31:39 PMMa che bravi, tutti questi posapiano hegelianmoderati che, per la seconda volta nella piu' o meno recente storia, (evidentemente la prima: non gli e' bastata) applaudono ad Al Quaeda...

Pagata, armata e finanziata dal padrone americano... e da quell'aborto umano di Erdogan...

Gli applausi in questi giorni scrosciano nell'aria, e mi ricordano dove ho avuto la fortuna di nascere, e quando...

Ma occhi puntati su Corea e Taiwan, per tutti quelli che, prima di crepare, vogliono veder crollare un muro di Berlino dalla parte giusta.


Ora anche contro Erdogan ti metti, e pensare che si é ritrovato, non so quanto coscientemente, a finanziare i guerriglieri curdi. Eh si, niko, perché in siria per liberare il loro paese si sono unite ben 18 gruppi differenti di combattenti che hanno un solo dato in comune, quello di essere tutti siriani, siriani che combattono contro stranieri occupanti, russi, iraniani e libanesi.
E' il vento del sovranismo che avanza. 

niko

Citazione di: anthonyi il 07 Dicembre 2024, 15:31:01 PMOra anche contro Erdogan ti metti, e pensare che si é ritrovato, non so quanto coscientemente, a finanziare i guerriglieri curdi. Eh si, niko, perché in siria per liberare il loro paese si sono unite ben 18 gruppi differenti di combattenti che hanno un solo dato in comune, quello di essere tutti siriani, siriani che combattono contro stranieri occupanti, russi, iraniani e libanesi.
E' il vento del sovranismo che avanza.


Si', siriani di Al Quaeda, comandati da uno scagnozzo di Al Quaeda, ovvero dell'impero americano.

Complimenti, avete trovato un "altro" fronte della democrazia e della liberta' per postare bandierine su facebook.

Altro per modo di dire, naturalmente, perche' a parte una parentesi litigiosa dal 1990 al 2010, quelli li' sono gli amichetti vostri da quaranta anni.

Anzi, carinissimi gli amichetti di sempre che, finalmente, contro il nemico comune socialista ed eurasiano rifanno la pace, voglio l'emoticon con gli orsacchiotti e il cuoricino. 

Mannaggia al diavoletto/che c'ha fatto litiga'...

Per l'occasione purtroppo non possono bere fino a sbronzarsi insieme, ma si possono sempre passare un cannone.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 07 Dicembre 2024, 16:50:19 PMSi', siriani di Al Quaeda, comandati da uno scagnozzo di Al Quaeda, ovvero dell'impero americano.

Complimenti, avete trovato un "altro" fronte della democrazia e della liberta' per postare bandierine su facebook.

Altro per modo di dire, naturalmente, perche' a parte una parentesi litigiosa dal 1990 al 2010, quelli li' sono gli amichetti vostri da quaranta anni.

Anzi, carinissimi gli amichetti di sempre che, finalmente, contro il nemico comune socialista ed eurasiano rifanno la pace, voglio l'emoticon con gli orsacchiotti e il cuoricino.

Mannaggia al diavoletto/che c'ha fatto litiga'...

Per l'occasione purtroppo non possono bere fino a sbronzarsi insieme, ma si possono sempre passare un cannone.


Ma di quale "nemico socialista" parli, quella gente il socialismo non sa neanche dove sta di casa. Russia, Iran ed Hezbollah sono accomunati da un'altra ideologia, quella del terrorismo criminale. 
Quanto ad al Quaeda ha un ruolo veramente marginale, e comunque i sopravvissuti di quei gruppi hanno imparato la lezione, l'unica cosa importante é scacciare il tiranno e lo straniero, russo o iraniano che sia, invasore. 

niko

#54
Citazione di: anthonyi il 07 Dicembre 2024, 17:42:13 PMMa di quale "nemico socialista" parli,

Parlo di Assad, il presidente leggittimo della siria, attualmente sotto attacco da parte della solita feccia...

Sai, in tempi di vacche magre, i colpi di stato e le invasioni filoccidentali in medio oriente cominciano, e sempre piu' spesso cominceranno, direttamente con "l'inverno".

Un po' come se salti la pasta, e cominci direttamente con il secondo.

Tanto, pure la pasta, pure ai tempi in cui c'era, era comunque finalizzata ad arrivare al secondo.

La primavera, ad esempio, questa volta, in Siria, i dromedaristi in marcia di Al Quaeda se la so' scordata a casa.

E che ce voi fa', sempre amici nostri sono.

E infatti, a queste latitudini, tutti a spellarsi le mani per applaudire.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

L'impero del male si sta dando da fare in Georgia, Siria, Corea del Sud e Romania oltre all'Ucraina.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: niko il 07 Dicembre 2024, 13:31:39 PMMa che bravi, tutti questi posapiano hegelianmoderati che, per la seconda volta nella piu' o meno recente storia, (evidentemente la prima: non gli e' bastata) applaudono ad Al Quaeda...
Da quelle parti il potere cambia contando i proiettili non i voti e dietro a chi lo cambia c'è gente così, se mi indichi dove erano le elezioni nelle quali si poteva votare un liberale ti faccio sapere cosa ne penso, altrimenti Assad era destinato che questa fosse la sua fine. A me interessa la batosta che hanno  preso i russi e i loro interessi noncoloniali nell'area, in quattro giorni sono spariti dal medioriente che li connetteva all'africa. AlQaeda può fare peggio di Assad, sopratutto per alcune categorie come le donne, ma sai cosa ? Sono affari loro, non miei, non ho mai aspettato si mettessero giacca e cravatta e venissero a dibattere di femminismo in parlamento, posso continuare a fare come hanno sempre fatto. Hai perfettamente ragione quando critichi gli slanci ipocriti occidentali di "esportare la democrazia la civiltà" e cose assurde, dovremmo anzi dire chiaramente di voler esportare tirannia e terrorismo, tanto a loro piace quindi domanda e offerta si incontrerebbero.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Pio

A parte il solito cinismo di Anthonyi e InVerno, a cui sembra interessino solo i ..... propri, almeno da quello che scrivono, direi che passare da una dittatura laica ad una islamica non sia certo un miglioramento per la popolazione siriana. Soprattutto le minoranze cominciano a tremare: cristiani, sciiti, copti, alaniti, curdi. Vedremo per quanto durerà la "tolleranza" della fazione fondamentalista che andrà al potere. La laica Siria passerà così da una rivoluzione arcobaleno ad una islamica, con tanto di velo obbligatorio e scuole interdette alle ragazze. 'Namo bene! Ma chi se ne frega! L'importante è battere la Russia, cha almeno permetteva un po' di laicità. Coerenza, questa sconosciuta...
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

niko

#58
Citazione di: InVerno il 08 Dicembre 2024, 13:43:18 PMDa quelle parti il potere cambia contando i proiettili non i voti e dietro a chi lo cambia c'è gente così, se mi indichi dove erano le elezioni nelle quali si poteva votare un liberale ti faccio sapere cosa ne penso, altrimenti Assad era destinato che questa fosse la sua fine. A me interessa la batosta che hanno  preso i russi e i loro interessi noncoloniali nell'area, in quattro giorni sono spariti dal medioriente che li connetteva all'africa. AlQaeda può fare peggio di Assad, sopratutto per alcune categorie come le donne, ma sai cosa ? Sono affari loro, non miei, non ho mai aspettato si mettessero giacca e cravatta e venissero a dibattere di femminismo in parlamento, posso continuare a fare come hanno sempre fatto. Hai perfettamente ragione quando critichi gli slanci ipocriti occidentali di "esportare la democrazia la civiltà" e cose assurde, dovremmo anzi dire chiaramente di voler esportare tirannia e terrorismo, tanto a loro piace quindi domanda e offerta si incontrerebbero.


Ah ho capito, quindi, per te va' bene applaudire una "simpatica organizzazioncina boy scout" come Al Quaeda, quando essa fa' un colpo di stato contro gli interessi geostrategici della Russia, nazione, e federazione, e superpotenza, che palesemente, a parte le tue scelte personali, ti sta sul cazzo.

Non va' bene, invece, applaudire quell'altro noto gruppo scout, di nome Hamas, quando esso fa' un clamoroso attentato contro l'occidente nazisionista a guida americana, perche' per te, secondo la tua opinione personale, tutto sommato, l'occidente nazisionista a guida americana, e' il posto del mondo migliore, o comunque meno peggio, dove nascere, e vivere. Degno di essere preservato, difeso, eccetera.

Del mero fatto che dopo un colpo di stato instaurante una dittatura islamista, (sia pure una ipocritamente... filoccidentale) complessivamente, nel tempo, possano soffrire, perdere la speranza, e morire, molte piu' delle mille e cinquecento persone brutalmente, trucidate da Hamas, naturalmente te ne fotti.

Tanto, comunque vadano le cose, quelli li' sono e restano esseri umani di serie b.

L'importante e' battere, e umiliare, e sbeffeggiare l'odiato nemico russo sempre e comunque.

Semplicemente, la casa bianca ha palesemente rifatto pace con AlQuaeda, (scordammose o passato e di nuovo amiconi, come trenta anni fa :D ) quindi anche tu, libero cittadino dell'Italia repubblica delle banane, dell'ue, della nato, del sistema mediatico di cui usufruisci e di tutta la baracca, hai rifatto pace con Al Quaeda.

Scordammose o passato pure secondo te.

C'e' poco da dire, questo sono riflessi pabloviani, come in certi esperimenti.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Ma chi applaude AlQaeda? E' come se ad Assad fosse venuto un infarto e tu dicessi che si applaudono gli infarti, non ho nessuna stima di Assad e mi fa piacere che si sia tolto, lui ed i russi, che sia stata AlQaeda o l'ebola non significa niente per me, io non ho niente a che fare con AlQaeda, mai tifato, mai finanziato, mai cagati se devo dire la verità, propongo che le relazioni internazionali con la Siria di domani siano commisurate al loro rispetto dei diritti umani e vengano sanzionati per il non rispetto dei suddetti, e gli auguro di fare delle elezioni, se non vogliono succeda di nuovo fra vent'anni. Nel frattempo, con le stranezze del governo sud coreano e la partecipazione del nord al confltto in ucraina, secondo me abbiamo un buon indizio su dove avverrà il prossimo strappo alla cartina del mondo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)