Disordini in Corea del Sud

Aperto da Morpheus, 04 Dicembre 2024, 15:37:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Morpheus

Per chi non lo sapesse, il presidente della Corea del Sud ha dichiarato, in discorso sulla tv nazionale,  Legge Marziale d'Emergenza. La giustificazione data dal presidente Yoon Suk Yeol è stata:" salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato... dichiaro con la presente la legge marziale di emergenza"
ciò ha causato moltii disordini e proteste nella capitale Seul.  La tv sudcoreana mostra in diretta alcuni elicotteri atterrare sul tetto del Parlamento sudcoreano. Il capo di Stato maggiore dell'esercito, generale Park An-su, viene nominato comandante della legge marziale. Tra i primi provvedimenti disposti, la messa al bando delle attività parlamentari e dei partiti politici.
Il comando militare annuncia un decreto che vieta tutte le attività politiche, Parlamento incluso, nonché le proteste e le attività dei partiti politici.
Il decreto emesso dal generale Park An-su entra in vigore alle 23.00 (15.00 in Italia) e mette anche sotto controllo tutti i media e gli editori, oltre a ordinare ai medici tirocinanti in sciopero di tornare immediatamente al lavoro entro 48 ore. Tutti coloro che violano la legge marziale, "possono essere arrestati o perquisiti senza mandato", in base al decreto.
Centinaia di persone si radunano davanti al Parlamento per protestare contro l'imposizione della legge marziale, come mostra la Tv in diretta.
"Aprite il cancello, per favore. Il vostro compito è proteggere l'Assemblea nazionale. Perché ve ne state lì a guardare mentre i parlamentari vengono calpestati?", urla un uomo di mezza età a un gruppo di poliziotti di guardia al cancello.
Poco prima, il leader dell'opposizione Lee Jae-myung aveva invitato le persone a riunirsi davanti all'Assemblea per protestare, denunciando la nuova legge marziale come "illegale". Woo Won-shik, presidente dell'Assemblea nazionale, invita tutti i deputati a riunirsi nella camera principale dell'assemblea per discutere su come rispondere alla dichiarazione di legge marziale. Ma i video in diretta mostrano poliziotti e soldati bloccare l'accesso al Parlamento.
Il Parlamento ha infatti il potere, con un voto a maggioranza semplice, di abolire la legge marziale e la maggioranza è del Partito democratico, all'opposizione, che ha 170 dei 300 seggi dell'istituzione monocamerale.
Davanti all'edificio ci sono scontri tra manifestanti e la polizia schierata per impedire l'accesso.
Il leader dell'opposizione sudcoreana Lee Jae-Myung, si riprende in un live su Instagram mentre scavalca il  muro di recinzione per entrare in parlamento, poco dopo la proclamazione della legge marziale.
"Il presidente Yoon Suk-yeol ha  dichiarato la legge marziale senza alcun motivo, mettendo il Paese in  mano ai militari - ha denunciato Lee nella diretta - Non possono farla passare, carri armati, veicoli blindati e soldati con pistole e  coltelli controlleranno presto il Paese".  "Da questo momento Yoon non è più il presidente della Repubblica di  Corea", ha concluso Lee.
Durante una sessione notturna  dell'Assemblea nazionale viene adottata una risoluzione che chiede la revoca della legge marziale dichiarata in Corea del Sud. Alla fine sono presenti 190 deputati su 300 e tutti votano a favore della revoca. Chissà cosa sarebbe successo se non fosse stata revocata...
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una è la verità: La Scienza.

Morpheus

Si tratta della prima dichiarazione di legge marziale d'emergenza da quella che nel 1979 diede il via alla dittatura di Chun Doo-hwan. Per tutta la guerra fredda, in effetti, la penisola coreana era stata sede di due dittature, quella comunista a nord e quella militare appoggiata dagli Usa a sud, ma nel corso degli anni 80 la presa militare in Corea del Sud si allentò fino alle prime elezioni libere del 1987.
Possiamo vedere infiniti motivi nel fatto che il cielo è azzurro, ma alla fine solo una è la verità: La Scienza.

green demetr

Citazione di: Morpheus il 04 Dicembre 2024, 15:41:28 PMSi tratta della prima dichiarazione di legge marziale d'emergenza da quella che nel 1979 diede il via alla dittatura di Chun Doo-hwan. Per tutta la guerra fredda, in effetti, la penisola coreana era stata sede di due dittature, quella comunista a nord e quella militare appoggiata dagli Usa a sud, ma nel corso degli anni 80 la presa militare in Corea del Sud si allentò fino alle prime elezioni libere del 1987.
Da fonti dirette, avevo amiche coreane, ti posso dire che la situazione in Corea è sempre stata molto in bilico, con forti repressioni militari dei movimenti studenteschi, per tutti gli anni 90 e inizio anni 2000.
Ho perso di vista le tipe, quindi non so più cosa sta succedendo.
Oggi non mi sono informato, ma mi pare che il presidente abbia messo lo stato di emergenza, e il parlamento è stato fatto evacuare dall'esercito.
Colpo di stato della sinsitra montante "arcobalenata" (ovvero fintamente arcobaleno e puro fascismo).
Molto molto molto preoccupante. Immaginavo la prima mossa l'avrebbe fatta il Canada e invece sorpresa sorpresona.
Al male non c'è fine.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

Discussioni simili (5)