Menu principale

Libano

Aperto da green demetr, 25 Settembre 2024, 18:59:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: niko il 19 Novembre 2024, 23:19:36 PMChissa', forse Stalingrado e' inventata, e forse pure Aushwitz, lo hanno liberato gli americani portando hot dog e cica cola per tutti...

Diosanto...

anzi, Grande Dea dell'Eurasia, santa...


Stalingrado é in Russia, per cui la Russia ha liberato il suo territorio, ed Auschwitz é in Polonia, allora proviamo a chiedere ai polacchi se si sono sentiti liberati e non piuttosto occupati e dominati dai Ruski. 

anthonyi

Citazione di: niko il 19 Novembre 2024, 23:37:26 PMIo credo che non sono ancora affogato, dunque l'Eurasia esiste.



Come terra emersa, sicuramente, ma le nazioni sono altro, sono identità culturali e di tradizione al di là del territorio. Per questo gli Ebrei erano nazione anche prima di riunirsi nella loro "terra promessa". 

InVerno

Citazione di: niko il 19 Novembre 2024, 23:29:24 PMTu non hai spostato, gente dal punto A, al punto B, hai preso gente che stava sparsa in giro ai quattro angoli del mondo, e l'hai tutta concentrata nel punto A. La probabilita' che i precedenti abitanti del punto A, ne siano soddisfatti, non si pone, nemmeno teoricamente, o teoreticamente. E' pura impostura, pura forza.
L'impero britannico si ritira dal Medioriente e partiziona il territorio in stati, l'impero britannico si ritira dal subcontinente indiano e partiziona il territorio in più stati, uno a maggioranza mussulmana e uno a maggioranza ebrea, uno a maggioranza mussulmana e uno a maggioranza induista. Milioni di ebrei sparsi in tutto il mondo migrano verso la palestina volontariamente o coattamente, milioni di islamici sparsi in tutta l'India migrano verso il Pakistan volontariamente o coattamente, lì a discapito delle popolazioni prima residenti con cui hanno conflitti ancora oggi sanguinanti fondano il Pakistan; lì a discapito delle popolazione prima residenti con cui hanno conflitti fondano Israele. Certo ci sono delle semplificazioni, ma il senso è quello. Ci sono molte cose che rendono speciale Israele, la sua esistenza non è tra quelle, il ritiro degli imperi coloniali ha creato stati e prima della loro creazione nella maggior parte dei casi ci sono stati rimescolamenti demografici di milioni di persone.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: anthonyi il 20 Novembre 2024, 05:20:51 AMStalingrado é in Russia, per cui la Russia ha liberato il suo territorio, ed Auschwitz é in Polonia, allora proviamo a chiedere ai polacchi se si sono sentiti liberati e non piuttosto occupati e dominati dai Ruski.


C'e' chi dove arriva porta con se' la coca cola, e chi il comunismo...

E non mi venire a dire che sono rosse tutte e due...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 20 Novembre 2024, 09:27:56 AMC'e' chi dove arriva porta con se' la coca cola, e chi il comunismo...

E non mi venire a dire che sono rosse tutte e due...


Infatti la Coca Cola é nera. Ma non era certo il comunismo il problema più importante per i polacchi, bensì l'oppressione Russa.
Tant'é vero che l'astio nei confronti dei russi si mantiene, anzi si rafforza, anche dopo il crollo del comunismo.

niko

#440
Citazione di: InVerno il 20 Novembre 2024, 08:04:08 AML'impero britannico si ritira dal Medioriente e partiziona il territorio in stati, l'impero britannico si ritira dal subcontinente indiano e partiziona il territorio in più stati, uno a maggioranza mussulmana e uno a maggioranza ebrea, uno a maggioranza mussulmana e uno a maggioranza induista. Milioni di ebrei sparsi in tutto il mondo migrano verso la palestina volontariamente o coattamente, milioni di islamici sparsi in tutta l'India migrano verso il Pakistan volontariamente o coattamente, lì a discapito delle popolazioni prima residenti con cui hanno conflitti ancora oggi sanguinanti fondano il Pakistan; lì a discapito delle popolazione prima residenti con cui hanno conflitti fondano Israele. Certo ci sono delle semplificazioni, ma il senso è quello. Ci sono molte cose che rendono speciale Israele, la sua esistenza non è tra quelle, il ritiro degli imperi coloniali ha creato stati e prima della loro creazione nella maggior parte dei casi ci sono stati rimescolamenti demografici di milioni di persone.


In Israele l'immigrazione ebraica inizio molto prima della fine della seconda guerra mondiale e della nascita del paese di Israele stesso.

Immigrazione e concentrazione folle di immigrati ebrei da tutto il mondo, a causa della demenza sionista, e molto prima che ci fosse, per gli ebrei, la oggettiva necessita' di fuggire dal nazismo, quindi eventualmente, anche emigrando in palestina.

Prima... si puo' dire solo, che certi dementi, fuggissero dal loro cervello.

Ma forse, l'unicum di Israele, e' proprio  che gli ebrei palestinesi, pur essendo di fatto dei colonizzati e degli amministrati, si comportarono sempre o quasi come pedine e scagnozzi dell' (infame) colonizzatore, e come tali, furono dagli arabi percepiti.

Collaborazionisti da sempre e per sempre.

E i collaborazionisti, cari posapino, mediamente, da che mondo e' mondo, sono odiati. E non principalmente per la loro religione.

Ed ecco smascherata la tua eterna filippica sull'odio religioso, sulle le radici religiose dell'odio eccetera eccetera.

Le spie e i collaborazionisti, di una forza occupante, intrinsecamente direi che sono odiati da tutti i cuori capaci di ardimento e dignita', a prescindere dalla loro religione.

Per il resto, islamici ed ebrei sono sempre andati, mediamente, abbastanza d'accordo, prima dei tempi sospetti, molto piu' di islamici e cristiani. O di cristiani ed ebrei. Praticamente, per tutto il medioevo, stessa cultura e stessa civilta' anche se con due lingue e due religioni diverse. Certo non si pote' dire altrettanto di islamici e cristiani... no, decisamente, no...

La storia di israele e' storia coloniale, storia delle vicende coloniali e dei loro strascichi fuori tempo massimo, anche per la funzione e l'interesse particolaristico della maggior parte degli ebrei, specificamente novecenteschi intendo, quali scagnozzi e complici del potere coloniale, occidentale, e non fratelli e pari degli altri colonizzati... situazione risalente ai primi del novecento, e quindi prescindente dalla nascita e dall'esistenza stessa di Israele. E prodromica, a tale nascita.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: anthonyi il 19 Novembre 2024, 12:12:24 PMQuesta equiparazione non mi convince, Inverno. Gli Israeliani non sono teneri ma hanno un senso del diritto assai più forte di quello di tutti gli arabi che sono lì attorno.
In tutta la loro storia hanno sempre reagito a provocazioni arabe, ma mai hanno principiato conflitti. La sensazione del compimento di crimini da parte degli israeliani viene dalla sistematica menzogna che si é affermata nel mondo arabo delle narrazioni, a partire dalla Nakba. Quelli che sono risultati di conflitti a fuoco tra israeliani e arabi sono stati rappresentati come eccidi di gente inerme, quando invece si trattava di persone bene armate.
Anche oggi é presente lo stesso tentativo, con il quale si fanno passare guerrieri morti in combattimento per operatori dell' UNWRA o del servizio sanitario, o giornalisti.
Si fanno passare ragazzini morti mentre cercavano di attentare contro i soldati Israeliani come barbaramente uccisi da presunti plotoni d'esecuzione Israeliani.
Ci sono tante valutazioni che possono essere fatte, compreso il cambio di carattere di Israele e del fatto che oggi
è governato dall'estrema destra ma non era così prima, che oggi può permettersi cose che nel '48 poteva neanche sognarsi, ci sono periodi e la linea temporale non è "lineare", è fatta di curve e di svolte da cui poi non si guardava più indietro, come la "nakba" l'anno zero del mito palestinese. E' questo il problema di puntare il dito sulla linea, che non c'è una linea, ce ne sono cento.. Tante speculazioni si possono fare, io penso che a norma l'escalation si fa in due, l'aumentare della durezza del conflitto è sempre un tacito accordo tra persone o nazioni che si odiano sempre di più,
siamo arrivati a bombardare Dresda al suolo perchè i bombardamenti a tappeto erano una delle armi preferite dall'asse, possiamo difendere la moralità di quei bombardamenti perchè sono strategie che il nemico aveva già usato prima.

La moralità in guerra è un invenzione ma ha anche finalità pratiche, viene retribuita, io penso che la cultura Israeliana capisca meglio i vantaggi dello stato di diritto in generale, e questo la renda più prona a sottomettervisi rispetto ai palestinesi che usano il diritto come fosse il loro straccio dei piedi. Raccontava un soldato americano che molto spesso le cose che sembrano vietate per motivi "morali", anche le più banali come non rovistare nei cassetti delle signore che invadi, nasconde quasi sempre un vantaggio pratico, come non perdere le dita in una bomba mentre rovisti mutadine. In un conflitto asimmetrico, l'unico modo per chi è più debole per vincere è che quello più forte usi parte della sua forza contro sé stesso. Attaccare civili palestinesi, per Israele, è un modo di usare la propria forza contro sé stesso, I palestinesi lo sanno, ma lo sanno anche gli Israeliani.

Niko, una domanda: Putin ha mai lanciato volantini e avvisato la popolazione civile ucraina che sta per bombardarli? Perchè i recenti missili che sono stati concessi agli ucraini, vengono a seguito di uno dei più importanti bombardamenti russi della guerra, pensavo che avessi ricevuto il volantino russo anche tu, di solito Putin ti avvisa no?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 20 Novembre 2024, 10:43:40 AMCi sono tante valutazioni che possono essere fatte, compreso il cambio di carattere di Israele e del fatto che oggi
è governato dall'estrema destra ma non era così prima, che oggi può permettersi cose che nel '48 poteva neanche sognarsi, ci sono periodi e la linea temporale non è "lineare", è fatta di curve e di svolte da cui poi non si guardava più indietro, come la "nakba" l'anno zero del mito palestinese. E' questo il problema di puntare il dito sulla linea, che non c'è una linea, ce ne sono cento.. Tante speculazioni si possono fare, io penso che a norma l'escalation si fa in due, l'aumentare della durezza del conflitto è sempre un tacito accordo tra persone o nazioni che si odiano sempre di più,
siamo arrivati a bombardare Dresda al suolo perchè i bombardamenti a tappeto erano una delle armi preferite dall'asse, possiamo difendere la moralità di quei bombardamenti perchè sono strategie che il nemico aveva già usato prima.

La moralità in guerra è un invenzione ma ha anche finalità pratiche, viene retribuita, io penso che la cultura Israeliana capisca meglio i vantaggi dello stato di diritto in generale, e questo la renda più prona a sottomettervisi rispetto ai palestinesi che usano il diritto come fosse il loro straccio dei piedi. Raccontava un soldato americano che molto spesso le cose che sembrano vietate per motivi "morali", anche le più banali come non rovistare nei cassetti delle signore che invadi, nasconde quasi sempre un vantaggio pratico, come non perdere le dita in una bomba mentre rovisti mutadine. In un conflitto asimmetrico, l'unico modo per chi è più debole per vincere è che quello più forte usi parte della sua forza contro sé stesso. Attaccare civili palestinesi, per Israele, è un modo di usare la propria forza contro sé stesso, I palestinesi lo sanno, ma lo sanno anche gli Israeliani.

Niko, una domanda: Putin ha mai lanciato volantini e avvisato la popolazione civile ucraina che sta per bombardarli? Perchè i recenti missili che sono stati concessi agli ucraini, vengono a seguito di uno dei più importanti bombardamenti russi della guerra, pensavo che avessi ricevuto il volantino russo anche tu, di solito Putin ti avvisa no?


No, Inverno, me lo ha mandato Biden, un volantino ammettendo in esso di essere un frustrato di merda, e di aver fatto quello che ha fatto, autorizzare il lancio dei missili a lunga gittata, ingestibili senza tecnologia e programmazione attiva statunitense, quindi, vero e proprio atto di guerra diretta, negli ultimi due mesi di mandato, sulla pelle i tutti gli europei, quindi sulla pelle nostra, senza nessuna leggittimazione popolare, ne' interna ne' internazionale, a farlo; e solo per "togliersi lo sfizio" di consegnare all'entrante rivale Trump una situazione ancora piu' ingestibile ed esplosiva del previsto, e anche al costo di essere ricordato nei secoli, dal mondo, come quel frustrato di merda... che in effetti e'.

Tanto, sta per crepare.

E a quelli come lui, la qualita' della memoria postera, non interessa.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 20 Novembre 2024, 13:09:00 PMNo, Inverno, me lo ha mandato Biden, un volantino ammettendo in esso di essere un frustrato di merda, e di aver fatto quello che ha fatto, autorizzare il lancio dei missili a lunga gittata, ingestibili senza tecnologia e programmazione attiva statunitense, quindi, vero e proprio atto di guerra diretta, negli ultimi due mesi di mandato, sulla pelle i tutti gli europei, quindi sulla pelle nostra, senza nessuna leggittimazione popolare, ne' interna ne' internazionale, a farlo; e solo per "togliersi lo sfizio" di consegnare all'entrante rivale Trump una situazione ancora piu' ingestibile ed esplosiva del previsto, e anche al costo di essere ricordato nei secoli, dal mondo, come quel frustrato di merda... che in effetti e'.

Tanto, sta per crepare.

E a quelli come lui, la qualita' della memoria postera, non interessa.




Tenuto conto dell'uso immediato che hanno fatto gli ucraini dei missili USA, cioé distruggere un deposito munizioni a Briansk, l'autorizzazione di Biden non sembra così ingestibile, anzi. Direi che distruggere gli strumenti di guerra russi e il modo migliore per far sì che questa guerra finisca presto e minimizzi i suoi danni. 

niko

#444
Citazione di: anthonyi il 20 Novembre 2024, 13:54:27 PMTenuto conto dell'uso immediato che hanno fatto gli ucraini dei missili USA, cioé distruggere un deposito munizioni a Briansk, l'autorizzazione di Biden non sembra così ingestibile, anzi. Direi che distruggere gli strumenti di guerra russi e il modo migliore per far sì che questa guerra finisca presto e minimizzi i suoi danni.


Ma state sempre vincendo?

La guerra, dico...

No, perche' pure un certo pupazzetto che due anni fa aveva vietato la diplomazia per legge almeno finquando Putin fosse stato al potere, ora parla di diplomazia...

Chissa' se si auto denuncera', adesso, e' questa, la mia sincera curiosita'...



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

#445
Citazione di: niko il 20 Novembre 2024, 13:09:00 PMNo, Inverno, me lo ha mandato Biden, un volantino ammettendo in esso di essere un frustrato di merda, e di aver fatto quello che ha fatto, autorizzare il lancio dei missili a lunga gittata, ingestibili senza tecnologia e programmazione attiva statunitense, quindi, vero e proprio atto di guerra diretta, negli ultimi due mesi di mandato, sulla pelle i tutti gli europei, quindi sulla pelle nostra, senza nessuna leggittimazione popolare, ne' interna ne' internazionale, a farlo; e solo per "togliersi lo sfizio" di consegnare all'entrante rivale Trump una situazione ancora piu' ingestibile ed esplosiva del previsto, e anche al costo di essere ricordato nei secoli, dal mondo, come quel frustrato di merda... che in effetti e'.
Biden, prima dei missili, ha attivato qualsiasi canale non militare per fermare la Russia, solo la carta igienica doveva entrare in Russia, almeno in teoria, neanche la Coca Cola dovrebbe esserci, la Russia ha il record mondiale di sanzioni nella storia. Che altra "leva pacifica" avrebbe dovuto tirare? Cancellare i direttori d'orchestra russi? Persino Dostojevski, il caro giallista amato dai "conservatori" è finito nel mirino di chi voleva fermare la Russia diplomaticamente, ma per alcuni è diventato "razzismo" russofobia. Ora siccome per due anni tu ed altri avete ripetuto che le sanzioni non funzionavano e sarebbero state un boomerang,  perchè ora vi sbracciate tanto per sanzionare Israele? Non funzionano, la Russia sta meglio di prima, sarebbero un toccasana per Israele, entrerebbero in un boom economico grazie alla import substitution!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: niko il 20 Novembre 2024, 14:41:28 PMMa state sempre vincendo?

La guerra, dico...

No, perche' pure un certo pupazzetto che due anni fa aveva vietato la diplomazia per legge almeno finquando Putin fosse stato al potere, ora parla di diplomazia...

Chissa' se si auto denuncera', adesso, e' questa, la mia sincera curiosita'...




Come si fa a dire chi vince una guerra, per ora ci godiamo i fuochi d'artificio di briansk. 
Quanto a Zelensky mi pare che la tesi sia sempre la stessa, "io da parte mia tratterei pure, ma come si fa ad aver fiducia che Putin rispetterà un qualsiasi accordo preso?". 

niko

Citazione di: anthonyi il 20 Novembre 2024, 16:40:37 PMCome si fa a dire chi vince una guerra,

Giusto, in effetti... fai prima a dire chi perde :D

E' che dopo che ci hai fatto due anni di cinegiornali...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

E intanro nuovo veto usa a una risoluzione onu per il cessate il fuoco...

per chi ancora avesse dei dubbi su chi, ad oggi, nel mondo, siano i veri assassini genocidi la cui sete di sangue non si sazia mai, e quali colori abbiano...
Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 20 Novembre 2024, 21:02:26 PMGiusto, in effetti... fai prima a dire chi perde :D

E' che dopo che ci hai fatto due anni di cinegiornali...


A me pare che quello che si lanciava in acrobatiche previsioni sei sempre stato tu. Mi par di ricordare di una Pokrovsk che doveva cadere entro un mese, e invece, é ancora la. 
Il kursch doveva essere riconquistato in men che non si dica, e invece......