Menu principale

La vittoria di Trump

Aperto da Eutidemo, 07 Novembre 2024, 19:14:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

green demetr

Citazione di: anthonyi il 11 Novembre 2024, 17:57:33 PMMai dire mai, Green. 
:D Tipo la farfalla che provoca una tempesta nell'altro Globo.
Purtroppo è un legge quantistica, quindi che vale solo per le particelle.
;)
Vai avanti tu che mi vien da ridere

InVerno

Citazione di: green demetr il 11 Novembre 2024, 16:17:31 PMPer quanto possa sembrare strano ai globalisti la sovranità è scritta negli stati, nelle loro leggi.
Dire che sovranità è uguale a povertà, forse negli stati del terzo mondo, dove la corruzione fra privati e stato è nota, in occidente non mi sembra sia mai stato cosi.
La sovranità è un concetto astratto che può voler dire tante cose, intesa come la intendono gli "uomini forti" che
"sbattono i pugni sui tavoli" e tutte quelle machocazzate lì, è il "me ne frego" della reciprocità dei rapporti sociali, i dazi sono un bell'esempio perchè tu li metti a loro loro li mettono a te e alla fine pagano i consumatori. In linea di massima, i "sovrani" cioè quelli che se ne fottono degli altri, hanno pochi amici, pochi rapporti commerciali, poche allenze, poco tutto. In occidente non funziona così? Putin e Orban non ti dicono niente? L'america starà meglio con Trump, i trumpisti dicono, ma l'isolamento che riceverà dal resto del mondo è più che assicurato, i repubblicani almeno in questo hanno proseguito alacremente la linea Bush, con la differenza che la NATO è funzionalmente morta per i prossimi quattro anni, ma gli altri non rimarranno sbigottiti ed inermi di fronte ai cambiamenti imposti dal sovrano, reagiranno.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Il sovranismo tra uguali proposto dai Brics non mette dazi ma crea collaborazioni economiche incluso il basso prezzo dell'energia. Se gli Usa andranno a sbattere con Trump è grasso che cola per l'umanità: la fine dell'impero più indecente della storia dove il liberalliberismo ha fatto da padrone macellaio in casa d' altri.
Se andrà a sbattere l'oligarchia finanziario-sanitaria bene lo stesso. Riguardo a Seul, Trump alla fine ha disteso i rapporti e non ha iniziato altre guerre USA, il che autorizza a sperare per il meglio. Meglio sicuramente delle canaglie guerrafondaie nazidem con tante succursali in Europa cominciando da Bruxelles.  
Resta l'incognita palestinese, ma anche lì lo scempio dovrà finire.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 13 Novembre 2024, 09:44:15 AMIl sovranismo tra uguali proposto dai Brics 
La Cina non si sente uguale ad altri, anzi ha una certa propensione ad espandersi nel pacifico ai danni di altri, stesso dicasi per la Russia. 

green demetr

Citazione di: InVerno il 12 Novembre 2024, 09:03:32 AMi trumpisti dicono, ma l'isolamento che riceverà dal resto del mondo è più che assicurato
Tu dimentichi che l'Europa e in particolare l'Italia vive dell'export americano.
Me lo dicevano già negli anni 80 alle medie.
I soldi gli americani evidentemente ce li hanno.
Ho recentemente letto un testo comunista, che per spiegare il neo-feudalesimo cita guarda caso due scrittori di destra e uno liberale.(la sinistra ha ceduto il primato della realtà per le sue fantasie) americano.
In America e in Europa si sta passando dal mondo della produzione (ormai saturo) a quello dei servizi, di cui per poterne beneficiare si devono pagare i diritti a chi fornisce le piattaforme da cui poi poter usurfruire  quegli stessi servizi.
Come il mio maestro ha avvisato è valida oggi quello che Hayek aveva già detto all'epoca  "chi detiene tutti i mezzi stabilisce tutti i fini".
Le guerre come al solito sono un utile mezzo per sviare quello che stanno facendo sotto gli occhi di tutti, ossia di chi non vuol vedere.
Almeno noialtri cerchiamo di volerlo.
Vai avanti tu che mi vien da ridere

green demetr

#20
Citazione di: InVerno il 12 Novembre 2024, 09:03:32 AMon la differenza che la NATO è funzionalmente morta per i prossimi quattro anni,
Dai lo sai benissimo che se c'è al governo i dem la guerra la si fa alla russia, e se ci sono i rep allora la si fa alla Cina.
Limes ha fatto un bel video sulla questione dei mari e dell'espansionismo cinese.
La loro cartina geografica strategica, strategicamente passata al nemico, fa paura.
I comunisti bacati sono già lì con le bandiere di Mao...poveri noi.
Trump potrà forse rimuovere qualche poltrona ma le politiche di contrasto al comunismo prevarranno, con tutte le paranoie del caso scaricate sulla gente.
La "guerra al polo nord" già l'aveva prevista LIMES.
Certo tutto dipende anche dai politici, se ad una persona non più competente come Biden si permette di dire e di fare certe cose per poi sparire come un allucinazione nel bosco amazonico, preso dalla rabbia delle elezioni perse, come l'utilizzo delle armi a lunga gittata, poi non ci lamentiamo se ci arriva qualcosa indietro . Come gli amichetti scienziati tutti soddisfatti hanno mostrato cosa si può fare con l'atomica portatile.
Si deterrenza, ok, ma a volte la storia è stata decisa dalla decisione folle di pochi.
Certo che è dura stare dietro a sto delirio.
Ciao!
Vai avanti tu che mi vien da ridere

InVerno

#21
Quello che intendevo dire con "NATO funzionalmente morta" era che, contrariamente a quanto molti sostengono ovvero che Trump sia impossibilitato legalmente a lasciare la NATO, Trump non ha bisogno di uscire. L'art.5 è basato sulla fiducia non sulla legge, che le altre nazioni interverranno, se gli USA rendono chiaro che non rispetteranno l'art.5 la NATO rimane solo come potenza industriale, rimane il capitalismo NATO ma non il deterrente militare e nucleare.

Per quanto riguarda le previsioni su Trump, e quindi in generale sull'america, penso siano impossibili. Ora che praticamente ha i poteri di un dittatore, quello che accadrà in futuro sarà il frutto delle tensioni generate tra gli schiribizzi dell' "imperatore bambino" e la "casta dei mandarini" che cerca di evitare che metta le dita nella presa della corrente, non è dem o rep, è Trump. Ha vinto proprio perchè a differenza dei dem che non sanno criticare il proprio passato, in questo caso Biden, lui ha cominciato proprio come antirepubblicano, contro fratelli Bush, Cain etc.

Penso comunque che questa elezione stia cambiando talmente tanto l'america da essere equiparabile come importanza all'11settembre, non tanto per i meriti di Trump ma per il fallimento senza prospettive dei democratici, c'è il rischio serio che non vincano elezioni"per un pò".
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

misummi

Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia
non ci si salva dal glamour eleggendone un altro!

Discussioni simili (5)