Menu principale

Profezia elettorale USA

Aperto da Eutidemo, 13 Settembre 2024, 12:38:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pio

#75
Due considerazioni:
I sondaggisti farebbero meglio a cambiar mestiere o per lo meno metodo. Passare da "testa a testa" a "vittoria a valanga" di Trump è una bella differenza.
Secondo, non è perché le grandi aziende e corporation fanno utili stratosferici o perché Wall Street vola ai massimi significa che la gente sta meglio. Infatti il voto popolare ha premiato Trump. Persino latinos e afro hanno votato per Trump. D'altronde le periferie elle città sono piene di poveri che vivono in tende o roulotte. I dem, come succede anche in Europa, hanno perduto il contatto con la realtà delle masse e con le persone più in difficoltà. Si preoccupano se due gay possono comprare un utero ,ma non si preoccupano se gli anziani  hanno soldi per vivere o se i giovani sono sempre più precari o sottopagati. E questo si paga. La sinistra deve perdere quello snobismo intellettuale e culturale che ritiene le masse popolari "immondizia".
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

iano

#76
Citazione di: Jacopus il 06 Novembre 2024, 04:33:03 AMÈ l'ennesimo segnale della fine di un'epoca o Trump è il Nerone dell'impero Romano Americano, a cui succederanno ancora molti altri imperatori assennati e lungimiranti?
E' l'inizio di una nuova epoca inaugurata da Berlusconi, per cui se la politica non va all'imprenditore, l'imprenditore va alla politica, e in tal senso il vero vincitore potrebbe essere Elon Musk, a cui la previdente Meloni ha già reso omaggio. E' la velocità con cui nell'era digitale si creano e si disfano enormi ricchezze il fattore nuovo determinante.
Varrà più iscriversi o togliersi da Facebook o da X che andare a votare.
Ormai siamo consumatori prima che cittadini.
''Dimmi cosa consumi e ti dirò come va il mondo'', per cui  l'ex cittadino avrebbe ancora qualcosa da dire all'outlet, nuova piazza di incontro, ogni giorno, più che nel giorno delle elezioni.
L'Europa , dovendosi ancora fare, grazie al suo tergiversare, sa già a cosa dovrà fare fronte in modo preventivo.
Un Europa oculatamente costruita potrebbe essere il contrappeso giusto al nuovo che avanza, l'ultima chance, prima che tutti seguano l'esempio della Meloni.
Una volta era facile prevedere cosa sarebbe successo in Italia fra vent'anni, guardando all'America vent'anni prima, ma oggi le parti si sono invertite, e in America è successo quello che era successo in Italia 40 anni prima.
Ora , se ciò viene confermato, vedremo un governante dopo l'altro rendere omaggio a Elon Musk, dopo la Meloni.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

anthonyi

Citazione di: InVerno il 06 Novembre 2024, 10:10:12 AMPasso solo per riscattare il successo della mia previsione e bullarmi senza motivo. È impossibile prevedere cosa accadrà, ma generalmente penso sia una notizia positiva anche per gli americani, è inutile nascondere la polvere sotto il tappeto, bisogna avere il coraggio di affrontare la storia, e la storia è che l'America è cambiata.
Con anche cosa intendi, inverno? Vuoi dire forse che la notizia é buona anche per noi italiani? Per noi si tratta di una pessima notizia, si prevede un futuro di difficili relazioni e scambi commerciali internazionali, e di probabile necessità di fare ulteriori sacrifici per armarci molto più di adesso, perché purtroppo il pericolo Russia incombe sull'Europa. 

InVerno

Citazione di: Pio il 06 Novembre 2024, 10:31:21 AMI dem, come succede anche in Europa, hanno perduto il contatto con la realtà delle masse e con le persone più in difficoltà. Si preoccupano se due gay possono comprare un utero ,ma non si preoccupano se gli anziani  hanno soldi per vivere o se i giovani sono sempre più precari o sottopagati. E questo si paga. La sinistra deve perdere quello snobismo intellettuale e culturale che ritiene le masse popolari "immondizia".
Il giorno dopo "occupy Wallstreet" casualmente per la sinistra americana divennero di primaria importanza i diritti delle minoranze più minuscole...hai ragione, bisogna ripartire da qui.

Citazione di: anthonyi il 06 Novembre 2024, 11:02:37 AMCon anche cosa intendi, inverno? Vuoi dire forse che la notizia é buona anche per noi italiani? Per noi si tratta di una pessima notizia, si prevede un futuro di difficili relazioni e scambi commerciali internazionali, e di probabile necessità di fare ulteriori sacrifici per armarci molto più di adesso, perché purtroppo il pericolo Russia incombe sull'Europa.
In senso immediato ed economico magari si, ma bisogna sempre riconoscere che la medicina pur se amara è meglio prenderla che far finta che non ci sia la malattia. La malattia è l'idea di un sistema misto autocrazia+libero mercato, che NON è fascismo (dove il mercato non era libero per niente). A me fa schifo, forse anche a te, bene allora è meglio che vadano avanti prima gli altri, così vediamo come funziona nella pratica. Qualcuno doveva cascarci, e non potevano essere gli europei che non hanno abbastanza sovranità per rispettare le promesse populiste, dovevano essere i sovrani, loro hanno davvero il potere per rispettare le promesse. Lo faranno? Non lo so, il fatto stesso che Trump ha vinto "bene" potrebbe addolcirli su molte questioni.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

#79
La mia "criptica", profezia riguardante le elezioni USA, purtroppo, si è avverata!
Ed infatti, il 13 Settembre 2024, alle ore 12:38:48 PM, avevo testualmente scritto che "le elezioni le vincerà chi ha risparmiato risorse, ovvero  vincerà strategicamente il "dumping" elettorale!"! ;)

iano

Citazione di: Eutidemo il 06 Novembre 2024, 11:30:49 AM
La mia "criptica", profezia riguardante le elezioni USA, purtroppo, si è avverata!
Ed infatti, il 13 Settembre 2024, alle ore 12:38:48 PM, avevo testualmente scritto che le elezioni  le avrebbe sicuramente vinte: "...chi ha risparmiato risorse, vincendo strategicamente il "dumping" elettorale!" ;)

Aho! Ma che vor dì? :)
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

#81
Citazione di: iano il 06 Novembre 2024, 11:36:10 AMAho! Ma che vor dì? :)
Avevo "predetto" il nome del vincitore:  strategicamente il "dumping" ;D

Eutidemo

#82
Però, se avesse vinto la Harris, la mia profezia sarebbe risultata egualmente veritiera, perchè avevo anche scritto che "le elezioni le vincerà chi ha risparmiato risorse"! :D :D :D
Questo per suffragare, in modo satirico e paradossale, come sia facile manipolare le profezie; tema da me affrontato seriamante nel mio seguente Topic:
https://www.riflessioni.it/logos/tematiche-filosofiche-5/le-predizioni-impossibili-possibili-probabili-e-certe/msg91710/#msg91710
***
***

iano

Le ELeziONi le ha vinte Musk, allora. :)
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

InVerno

Che una vicepresidente scelta perchè nera e donna perdesse coi voti dei neri e delle donne, è la realtà che supera la fantasia, e la degna conclusione di un ventennio dove la sinistra occidentale ha trovato in Paolo Bonolis e nella sua magnum opus "Ciao Darwin" il massimo punto di ispirazione. Belli contro brutti, gay contro etero, donne contro maschi,  la "sinistra Bonolis", ha provato a mettere la lotta di classe nei bagni pubblici immaginando una serie di tribù autocoscienti che si rinforzano tra loro, maschi che votano maschi e donne che non voterebbero mai l'aborto.. e invece poi alla conta dei voti di tribù si vedono solo i Clinton e gli Obama che paracadutano la Boldrini giamaicana nella corsa e fanculo alle primarie, noi siamo democrazia. Può essere la fine di un era dove i liberali hanno fatto schifo trasformandosi in liberisti, oppure può essere la fine dei liberali e alle prossime votazioni poter votare solo tra "destra" e "destra". Nel secondo caso il mio interesse per la politica scemerà drasticamente, di vedere scontri tra gorilla mi interessa poco.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 06 Novembre 2024, 17:33:56 PMChe una vicepresidente scelta perchè nera e donna perdesse coi voti dei neri e delle donne, è la realtà che supera la fantasia, e la degna conclusione di un ventennio dove la sinistra occidentale ha trovato in Paolo Bonolis e nella sua magnum opus "Ciao Darwin" il massimo punto di ispirazione. Belli contro brutti, gay contro etero, donne contro maschi,  la "sinistra Bonolis", ha provato a mettere la lotta di classe nei bagni pubblici immaginando una serie di tribù autocoscienti che si rinforzano tra loro, maschi che votano maschi e donne che non voterebbero mai l'aborto.. e invece poi alla conta dei voti di tribù si vedono solo i Clinton e gli Obama che paracadutano la Boldrini giamaicana nella corsa e fanculo alle primarie, noi siamo democrazia. Può essere la fine di un era dove i liberali hanno fatto schifo trasformandosi in liberisti, oppure può essere la fine dei liberali e alle prossime votazioni poter votare solo tra "destra" e "destra". Nel secondo caso il mio interesse per la politica scemerà drasticamente, di vedere scontri tra gorilla mi interessa poco.
A me non sembra che la sinistra americana abbia posto le questioni solo in termini di "gay contro etero" e di "maschi contro donne".
D'altronde il proporre la Harris é stata una necessità contingente visto l'evolversi della situazione. 
Notiamo piuttosto che la Harris non ha avuto il voto delle donne bianche, e dei maschi neri, ai quali, evidentemente, il modello Trump va bene. 

InVerno

Citazione di: anthonyi il 07 Novembre 2024, 05:32:19 AMA me non sembra che la sinistra americana abbia posto le questioni solo in termini di "gay contro etero" e di "maschi contro donne".
D'altronde il proporre la Harris é stata una necessità contingente visto l'evolversi della situazione.
Notiamo piuttosto che la Harris non ha avuto il voto delle donne bianche, e dei maschi neri, ai quali, evidentemente, il modello Trump va bene.
Sai chi tra i dem aveva messo insieme gli stessi gruppi che Trump ha messo insieme e poteva contenderglieli? Sanders, e che ne hanno fatto i dem? Hanno caricato i bus di chierichetti e lo hanno eliminato alle primarie. Da lì in poi i due schieramenti  si sono polarizzati perchè hanno smesso di contendersi i voti. Come faceva Sanders a contendere quei gruppi? Faceva populismo di sinistra, basato sul riconoscere la condizione di difficoltà della classe media e della borghesia. Non è un problema americano o di Kamala, la sinistra di tutto l'occidente sta sulla stessa traiettoria, in assenza del populismo di sinistra i "malpensanti" scelgono quello di destra. Quegli uomini neri o donne bianche, sta a vedere che sono zeppi di debiti e poveri, oltre ad essere uomini neri e donne bianche?
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Citazione di: iano il 06 Novembre 2024, 14:34:23 PMLe ELeziONi le ha vinte Musk, allora. :)
Non c'era alcun "K" nella mia profezia ;D

iano

Citazione di: Eutidemo il 07 Novembre 2024, 12:04:47 PMNon c'era alcun "K" nella mia profezia ;D
Allora, diversamente da come hai detto, Kamala non poteva vincere. :)
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

anthonyi

Citazione di: InVerno il 07 Novembre 2024, 10:03:20 AMSai chi tra i dem aveva messo insieme gli stessi gruppi che Trump ha messo insieme e poteva contenderglieli? Sanders, e che ne hanno fatto i dem? Hanno caricato i bus di chierichetti e lo hanno eliminato alle primarie. Da lì in poi i due schieramenti  si sono polarizzati perchè hanno smesso di contendersi i voti. Come faceva Sanders a contendere quei gruppi? Faceva populismo di sinistra, basato sul riconoscere la condizione di difficoltà della classe media e della borghesia. Non è un problema americano o di Kamala, la sinistra di tutto l'occidente sta sulla stessa traiettoria, in assenza del populismo di sinistra i "malpensanti" scelgono quello di destra. Quegli uomini neri o donne bianche, sta a vedere che sono zeppi di debiti e poveri, oltre ad essere uomini neri e donne bianche?
Sanders è troppo anziano, e poi è comunque un soggetto troppo intellettuale e poco di azione, con il grande handicap di essere ebreo, e gli ebrei sono visti con diffidenza da buona parte della popolazione USA, sono quelli delle banche, del potere della finanza.
Guarda invece la realtà della storia, Obama, uno che veniva da fuori del mondo politico, come diceva Berlusconi: "Giovane, bello e abbronzato", ha incantato l'America e costretto all'angolino i suprematisti bianchi, almeno per qualche anno. 
Tu continui a pensare che la questione sia di proposte politiche, sbagli. Finchè si rimane nelle proposte politiche non si è veri populisti. Il vero populista è quello che parla con il corpo, come Trump che si alza dopo essere stato sparato ed esprime la sua reazione rabbiosa, o più semplicemente va a preparare hamburger e patatine.
Dall'altra parte c'era Biden che inciampava salendo sull'Air Force One. 

Discussioni simili (5)