Veramente Gesù è stato condannato dal popolo ebreo?

Aperto da Eutidemo, 02 Giugno 2024, 13:40:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ciao Anthony. :)
Se è vero che il luogo antistante la prefettura di Pilato non era molto grande, allora il racconto evangelico risulta ancora più "fasullo"; ed infatti, stando così le cose, non fu affatto il "popolo di Gerusalemme" a decretare la morte di Gesù, ma solo "quattro gatti" venduti, raccolti in una minuscola piazzetta.
***
Per cui Pilato doveva essere un davvero un imbecille, perchè aveva condannato a morte Gesù sobillato da "quattro gatti" :
- non solo contro la sua volontà;
- ma anche contro la volontà del vero "popolo" di Gerusalemme , che aveva accolto con "OSANNA" la venuta di Cristo in città (cosa che Pilato sapeva benissimo).
***
Quanto al fatto che un'incongruenza così grande come quella dell'inesistenza di Barabba qualcuno l'avrebbe notata, il tuo argomento può essere ribaltato; ed infatti Gesù è un personaggio storicamente esistito, mentre nessuno storico (non cristiano) ha mai accennato a Barabba.
***
Un cordiale saluto! :)
***

Pensarbene

#16
Ora,i Vangeli sono un insegnamento etico scritto in forma religiosa e come una PROFEZIA AUTOREALIZZANTESI.
Basato su fatti locali e una strisciante profezia storicamente passata attraverso la Bibbia.
Una metafora simile a molte .maaltre. Utile ma non come tale: farne un Abstract è d'uopo.
Come dice papa Francesco,
avvicinarsi a Cristo senza mediazioni è molto pericoloso.
Lui lo sa bene ma non ha spiegato il perché.
Io condivido e consiglio la stessa cosa!





InVerno

Citazione di: anthonyi il 03 Giugno 2024, 04:52:02 AMI soldati romani sono una delle categorie che in maniera più forte vengono colpite dal messaggio di Gesú. In un accampamento romano di pochi anni dopo la morte di Gesú sono stati ritrovati segni riferibili al cristianesimo. E' così difficile pensare che qualche soldato romano abbia parlato e riferito più volte di quegli eventi?
Difficile si, impossibile no, ma sono riportate anche le conversazioni tra Pilato e sua moglie..ma lo stesso si applica alle conversazioni avvenute nel sinedrio..nella categoria dell'impossibile vanno invece i monologhi interiori dei personaggi ed i loro pensieri riguardo agli eventi che accadono.. ma ripeto, un lettore del tempo sarebbe stato difficilmente sorpreso da queste cose, hai mai letto Erodoto? Il suo modello di drone-spia era impareggiabile..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 03 Giugno 2024, 09:38:23 AMDifficile si, impossibile no, ma sono riportate anche le conversazioni tra Pilato e sua moglie..ma lo stesso si applica alle conversazioni avvenute nel sinedrio..nella categoria dell'impossibile vanno invece i monologhi interiori dei personaggi ed i loro pensieri riguardo agli eventi che accadono.. ma ripeto, un lettore del tempo sarebbe stato difficilmente sorpreso da queste cose, hai mai letto Erodoto? Il suo modello di drone-spia era impareggiabile..
E' chiaro che i pensieri vanno nella categoria delle interpretazioni, ma anche per quanto riguarda le conversazioni private ci sono tante strade per le quali passano le informazioni.
C'erano un certo numero di persone che in quei tempi si con vinsero che quelli erano eventi eccezionali, da ciò la necessità di investigare per sapere di più, e di trasmettere quanto rilevato. Tutte testimonianze umane, e nessuno strumento con tecnologia particolare, tant'é vero che di dove non c'erano esseri umani a testimoniare, cioè nella tomba dove era stato sepolto, non ci sono testimonianze.
Io, se avessi potuto mettere un drone spia lo avrei sicuramente messo lì. 

taurus

Citazione di: Ipazia il 02 Giugno 2024, 16:14:39 PMChe fossero tempi di messianismo giudaico arrembante è noto. Chissà quanti Cristi giravano all'epoca in Palestina, più o meno pacifici o bellicosi,


Infatti quel determinato contesto storico era caratterizzato dalle frequenti "agitazioni" della popolazione che mal sopportava la presenza del politeista romano.
Questi agitatori.. erano guidati da esaltati e per di piu' si auto-proclamavano re e/o messia _ con il preciso scopo di  cacciare l' invasore.. politeista (!) dalla sacra Terra. 

Ecco i piu' noti  presunti re/messia _ ovviamente Tutti (meno uno) furono giustiziati dal potere politico / poichè non era ammissibile alcun cedimento !


La seria inizia GIA' nel 47 a.C. con quel:

- 1 ) Ezechia
secondo lo storico di corte, il rinnegato Giuseppe Flavio (sempre secondo i suoi stessi correligionari _ perchè si era venduto al Cane romano), capeggiava una banda di ladroni. Tutti passarono a miglior vita !

Seguiranno altre teste calde:

- 2 ) Giuda (il Gaulanita) / figlio del citato Ezechia
che insieme al fariseo Sadduk.. svuotano l' arsenale di Sepphoris _ e si auto-proclamo' re !
G. Flavio definisce questi 2 come i capi della 4.a setta _ coloro che si opponevano al censimento voluto dai romani, adducendo che la terra apparteneva al divinAbba' _ e che solo a "lui" i credenti del popolo Primogenito dovevano obbedienza.

- 3 ) In Perea ecco l' ex schiavo Simone  / si pone a capo di ribelli e si auto-nomina Re..

- 4 ) l' ex pastore Athonge
insieme ai suoi 4 fratelli / raduna una numerosa banda esortando la popolazione a seguirlo in quanto.. egli era il vero Re !

- 5 ) i due figli del Gaulanita _ ovvero Simone + Giuda
vengono entrambi "crocefissi" (!) dal governatore romano Tiberio Alessandro.

- 6 ) un certo Tolomeo
si presenta come nuovo capobanda e ovviamente giustiziato dal procuratore romano Fado.

- 7 ) lo stesso Fado catturo' e giustizio' Teuda.
Questi infatti guidava il suo numeroso gruppo (circa 4000 persone) sulle rive del Giordano facendo credere, ai creduloni, in perfetto stile di incantatore-imbonitore (come l' attuale nostrana santona di Castelvetrano.. abbonata mensilmente con la santa madonna) che le acque si sarebbero "aperte" come in quelle poetica saga del mar dei Giunchi.

Questo Teuda tra l' altro è citato, insieme al Gaulanita-Galileo, dall' autore di Atti (capitolo 5 _ seppur storicamente il Gaulanita fu giustiziato nell' anno 4 / quando il divin-bimbo sarebbe effettivamente nato..... )-

- 8 ) il famoso "Egiziano"
altro fanatico.. una vera testa calda _ ma ci pensera' il procuratore Felice a "raffreddarla"..
Come ben si sa, lo stesso eccelso di Tarso fu scambiato come un appartenente alla banda di questo Egiziano / cosi' almeno per l' autore del sacro Libro _ che riporta la pesante accusa del tribuno rivoltagli (Atti 21.38) -

- 9 ) Menahem (un discendente di quel Giuda Gaulanita)
che occupo' la famosa fortezza di Masada.. e da li' in marcia per liberare Gerusalemme. Entro' nel Tempio.. penso' bene di scannare il sommo sacerdote Anania.

Subito dopo si auto-elevo' a re dei giudei. Questo evento provoco' l' ira dei suoi alleati, gli zeloti _ che non ci pensarono due volte ad eliminare questo precoce Dux.
I superstiti allora fuggirono e ripararono nuovamente a Masada _ ove un nipote di Menahm (di nome Eleazaro / che confusione con questi nomi... da uscire pazzi !!) guido' l' ultima resistenza (anno 74 d.C.) !!


- 10 ) E... ancora un certo Simone bar Giora..
nuovo capo-banda di esaltati-fanatici, specializzati nel rapinare i benestanti. Entro' in Gerusalemme e fu acclamato come Il Liberatore...

Ma la banda rivale degli zeloti (capeggiati da Giovanni di Giscala) si ribello' e lo costrinse a rifugiarsi nel Tempio. I romani riuscirono a catturare G.Giscala e - eccezione - non fi giustiziato Ma destinato a marcire in carcere.

Nel frattempo il Liberatore Simone bar Giora riusci' a scappare dai cunicoli segreti del sacro Tempio.. e con un eclatante "coup de theatre" _ questa super-testa calda, si presento' ai romani con le sfavillanti vesti regali...

Ovviamente i romani rimasero sbigottiti _ ma passato lo stupore lo presero per il bavero e brutalmente lo giustiziarono.

Ed ecco la volta del pio-giudeo _ il Rabbi storico.. che seppur pacifico _ fu brutalmente crocefisso / come i due figli del Gaulanita...eccc...eccc....

A risolvere in modo definitivo la questione giudaica ci pensarono le legioni di Vespasiano-Tito e soprattutto Adriano (rispettivamente anni 70 e 135 ).
Inizia cosi' la lunga storia (quasi 2000 anni) dell' ebreo errante"..ecc..eccc..eccc...

_________________________________________________


Pensarbene

Vedo che avete cancellato il mio post umoristico e amichevolmente diretto.

Lo riscrivo: " Taurus,se continui così sarai fulminato sulla via del tabasco"
Spiego per i censori: il tabasco è piccante e bruciante,siccome lui lo è nel suo modo di scrivere,rischia di fulminarsi da solo.
Siamo nel 2024, su un logo forum e io vi devo spiegare il significato di un post?

Ivo Nardi

Citazione di: Pensarbene il 04 Giugno 2024, 14:32:43 PMVedo che avete cancellato il mio post umoristico e amichevolmente diretto.

Lo riscrivo: " Taurus,se continui così sarai fulminato sulla via del tabasco"
Spiego per i censori: il tabasco è piccante e bruciante,siccome lui lo è nel suo modo di scrivere,rischia di fulminarsi da solo.
Siamo nel 2024, su un logo forum e io vi devo spiegare il significato di un post?

...e io devo invitarla a leggere il regolamento che evidentemente non ha mai letto pur avendolo accettato?
Prima dei vari punti il regolamento recita: Questo forum non è una chat

Il censore

PS la battuta l'avevamo capita!
Possiamo dare infinite interpretazioni a un riflesso confuso nell'acqua,
ma l'immagine che dà origine a quel riflesso è soltanto una.

Pensarbene

Prima di tutto eviti toni polemici.
Sa cosa le dico,il Suo forum ridonda continuamente le stesse cose,è completamente spento nella sezione creativa, sembra il club dei pessimisti.
Quindi...bye 8)





doxa

Pensarbene ha scritto

CitazioneTaurus,se continui così sarai fulminato sulla via del tabasco

Fortunatamente la illibata "Santa Madre Chiesa cattolica" non ha più la "longa manus" per far uccidere chi la contesta, con tuo dispiacere...

Pensarbene

Citazione di: doxa il 04 Giugno 2024, 18:39:13 PMPensarbene ha scritto

Fortunatamente la illibata "Santa Madre Chiesa cattolica" non ha più la "longa manus" per far uccidere chi la contesta, con tuo dispiacere...
Questo è una risposta che segnala proprio l'eclisse del forum.
a)anticlericalismo da osteria
b)mancanza totale di comprensione del senso della frase
c)caduta di stile abissale
e non ve ne rendete neppure conto  ;D

Ipazia

Non vedo caduta di stile. Lo stile di taurus è adeguatamente documentato e originale. Più di tanti altri ... ::)
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

sapa

Concordo con Ipazia, di taurus leggo sempre tutto avidamente. L'ultimo post sui messia coevi del Nostro è stato per me una chicca. Purtroppo, non ho mai tempo di verificare le fonti che lui indica sempre, ma non ho ragione di pensare che non siano corrette. Anticlericalismo da osteria non direi proprio.

bobmax

Citazione di: sapa il 05 Giugno 2024, 10:17:34 AMConcordo con Ipazia, di taurus leggo sempre tutto avidamente. L'ultimo post sui messia coevi del Nostro è stato per me una chicca. Purtroppo, non ho mai tempo di verificare le fonti che lui indica sempre, ma non ho ragione di pensare che non siano corrette. Anticlericalismo da osteria non direi proprio.

Penso non vi possano essere dubbi riguardo alla erudizione di Taurus.
E neppure che vi siano forti, legittime motivazioni per la sua ostilità verso il clero.

Tuttavia, la pur giusta reazione ai torti subiti finisce per tracimare in un ateismo rabbioso. Che rigetta non solo il dogma, che in quanto tale è sempre truffaldino, ma lo stesso Spirito.

Una reazione esagerata, ma peculiare in quelli che si sono staccati risentiti dalla Chiesa.
In quanto ingannati e usati da una congrega di pifferai magici.

Si finisce però così con il buttare il bambino con l'acqua sporca. E la responsabilità di tanta devastazione è tutta nella intrinseca ipocrisia e malvagità delle istituzioni religiose.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

niko

Io penso che la critica alle religioni, non puo' ridursi alla critica alla verdicita' dei testi sacri religiosi.

I testi religiosi sono assurdi.

Praticamente tutti.

Bisogna indagare le ragioni sociali, psicologiche ed esistenziali, per cui tali testi, assurdi, vengono ritenuti veri, e veridici da tantissima gente.

Le assurdita', tracimano.

Ad esempio, adesso piu' nessuno o quasi, nemmeno tra i cristiani, crede, che i dinosauri e l'evoluzione non siano mai esistiti, e che il sole giri intorno alla terra, perche' cosi' dice la bibbia.

In questi casi, si invoca una lettura allegorica e metaforica.

Cioe' si sostiene, anche i preti sostengono, ormai anche il papa, cosi' sostiene, che non e' "letteralmente" vero che i dinosauri non siano mai esistiti e il sole giri intorno alla terra, tuttavia, si sostiene (lo stesso) che il testo bibblico, soprattutto se non interpretato alla lettera, ma interpretato in maniera riflessiva, filosofica e metaforica, magari con la secolare guida, anche interpretativa, del magistro, comunichi verita' spirituali e morali importanti, e le comunichi, queste importanti verita', anche quando "letteralmente", cioe' livello letterale, delle parole prese cosi' come sono, comunica semplicemente delle colossali scemenze e svarioni antimoderni e antiscientifici, tipo che il sole gira intorno alla terra e gli australopitechi non dono mai esistiti, o delle robe semplicemente ridicole e ripugnanti per la morale odierna, tipo che (anche prescindendo un attimo dal bigottissimo giudizio sull'omosessualita') si deve mettere a morte, possibilmente per lapidazione, chi mangia crostacei, indossa vestiti fatti di due materiali diversi o innaffia le piante il giorno che ha le mestruazioni.

Ma la cosa che a me sembra l'incoerenza somma, e' che per le verita' fondanti del cristianesimo, si richiede  (tutt'ora) non solo una fede nell'ipotetico significato spirituale morale retrostante, ma una vede proprio nella veridicita' letterale degli svarioni: io non sono libero di credere, ad esempio, che non e' vero che Gesu' dopo tre giorni e' resuscitato, ma che tale descrizione, pur non essendo veridica alla lettera comunichi significati morali e spirituali importanti (ad esempio la sopravvivenza, in senso lato, delle idee "scomode" alla messa a morte di chi le esprime); no; per essere cristiano cattolico coerente con la Chiesa e con il magistero, devo, necessariamente, e letteralmente, credere, come da interpretazione letterale, che quel tizio, dopo tre giorni e' (realmente) resuscitato. E che la madre di quel tizio era vergine sia prima che dopo il parto eccetera eccetera.
Per le parti della "storia", ribadite da un "dogma", non mi e' concessa un interpretazione "allegorica": se voglio essere interno alla Chiesa in quanto gruppo umano devo (in teoria) aderire per forza ad una interpretazione letterale.

Se questa e' coerenza...


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Pensarbene

Citazione di: Ipazia il 05 Giugno 2024, 07:30:17 AMNon vedo caduta di stile. Lo stile di taurus è adeguatamente documentato e originale. Più di tanti altri ... ::)
Un'altra che non ha capito: la mia risposta era diretta a doxa e la cosa era chiara sin dalla prima frase 
Il fatto che lui poi abbia risposto alla tua con un'altra cavolata è un nuovo autogol.
Consiglio un Gerovital. 8)

Secondo me dovreste aprire una sezione dedicata all'umorismo e agli antidepressivi.

Discussioni simili (5)