Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Ma come potete pensare che i nipoti di coloro che a Stalingrado morirono dalla parte giusta potessero sottomettersi a coloro che invece rimpiangono chi morì dalla parte sbagliata ?

Patriottismo à la carte solo quando fa comodo ? Se non capite questo non potete capire cos'è realmente accaduto in Ucraina, aldilà di tutti i calcoli da ragioniere tra risorse materiali, geopolitica e trattati internazionali.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 03 Giugno 2024, 21:12:17 PMMa come potete pensare che i nipoti di coloro che a Stalingrado morirono dalla parte giusta potessero sottomettersi a coloro che invece rimpiangono chi morì dalla parte sbagliata ?

Patriottismo à la carte solo quando fa comodo ? Se non capite questo non potete capire cos'è realmente accaduto in Ucraina, aldilà di tutti i calcoli da ragioniere tra risorse materiali, geopolitica e trattati internazionali.
Se la smettessi di identificare 40 milioni di persone con un gruppo di hooligans di estrema destra militarizzato dopo l'invasione russa che contava un supporto parlamentare del 2% su base nazionale forse ci capiresti qualcosa anche tu. Ma se proprio vuoi ostinarti a non capirci niente, concentrati sull'Italia dove i neofascisti han di gran lunga superato il 2%, chiedi all'Austria di invaderci visto che usi sempre questo esempio, e vedrai come scendono...
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 03 Giugno 2024, 20:57:42 PMMa se erano tutti a farsi gli auguri di compleanno il 20aprile? Sarà stata una coincidenza nascere in così tanti lo stesso giorno, mancava sempre il nome del festeggiato. Non avete ancora capito che erano della stessa banda e han deciso di suonare due spartiti diversi.. ma tanto uno è schiavitù l'altra liberazione..


Non e' calunniando serialmente, che renderai un buon servizio alla causa del posapianismo internazionale...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

Citazione di: InVerno il 03 Giugno 2024, 22:58:22 PMSe la smettessi di identificare 40 milioni di persone con un gruppo di hooligans di estrema destra militarizzato dopo l'invasione russa che contava un supporto parlamentare del 2% su base nazionale forse ci capiresti qualcosa anche tu. Ma se proprio vuoi ostinarti a non capirci niente, concentrati sull'Italia dove i neofascisti han di gran lunga superato il 2%, chiedi all'Austria di invaderci visto che usi sempre questo esempio, e vedrai come scendono...
Anche in Italia, dopo l'omicidio di Matteotti, se ne videro pochi di voti antifascisti. Così come in Ucraina, dove avevano espresso pure un governo, ci volle un golpe fascista per imporre una maggioranza fascista. Di quelle vere e armate, non come in Italia oggi, dove i fascisti quaquaraqua riescono ad essere più pacifisti e democratici dei nazidem arcobalenati.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Gli Ucraini hanno subito approfittato dell'autorizzazione ottenuta ad usare le armi USA in Russia, nelle vicinanze della citta aggredita di Karkhiv. Nel giro di poche ore sono stati distrutti ben 3 sistemi di difesa antiaerea, che la Russia aveva utilizzato per bombardare i civili a karkhiv, un deposito di munizioni, nella cui esplosione è morto anche il vicesindaco della città dove era situato, e un'intera autolinea di camion militari.
Un bottino così grosso, lasciato alla mercè degli Ucraini, fa pensare che i Russi non si aspettassero il si degli USA, o quanto meno non si aspettassero che gli ucraini potessero agire così in fretta.
Anch'io non me l'aspettavo, o meglio penso che sia difficile compiere attacchi in grande stile di questo tipo senza averli programmati prima del fatidico si di Biden.
Per questo è ragionevole pensare che gli Ucraini sapessero perfettamente che quel si ci sarebbe stato, e che tutto il dibattito al quale abbiamo assistito in Europa, da Stoltenberg in poi, è stato una grande pantomima che serviva a dare l'impressione di una sorta di scelta collegiale dei paesi NATO nella quale gli USA sarebbero stati quasi trascinati.
E' evidente, invece, che gli USA avevano gia scelto da tempo, ma l'hanno tenuto segreto fino all'ultimo per permettere agli Ucraini di prendere di sorpresa i Russi. Complimenti agli strateghi del pentagono e di Kiev!
SLAVA UKRAINI  8) ;)

sapa

Ciao anthonyi, facciamo pure i complimenti agli strateghi USA, però io non capisco dove vogliano arrivare: la guerra ormai agli ucraini porterà solo morte, distruzione e i territori che ha perso difficilmente le torneranno indietro. Dunque, qual è la strategia USA? se si voleva mostrare i muscoli, bisognava ringhiare 1 anno fa. Poveri ucraini, in che tritacarne sono finiti.......E poveri noi, se i destini del mondo sono in mano agli strateghi USA o russi. Sugli strateghi ucraini, però, mi sento di darti ragione, ma è chiaro che per loro provare a tirar dentro altri nel loro inferno è l'unica strada. E' questo che stanno facendo, ma non credo che servirà a proclamarsi vincitori di questa assurda e antistorica guerra. L'Ucraina non tornerà mai più quella di prima, secondo me.

InVerno

Citazione di: Ipazia il 04 Giugno 2024, 07:32:00 AMAnche in Italia, dopo l'omicidio di Matteotti, se ne videro pochi di voti antifascisti. Così come in Ucraina, dove avevano espresso pure un governo, ci volle un golpe fascista per imporre una maggioranza fascista. Di quelle vere e armate, non come in Italia oggi, dove i fascisti quaquaraqua riescono ad essere più pacifisti e democratici dei nazidem arcobalenati.

Sarei tentato di dire che il fatto che raccolgono la tua antipatia è un buon indicatore di quanto poco fascisti sono, ma sarebbe una provocazione senza sviluppi, e dopo 200pagine di topic sono anche un pò stufo di parlare di neonazi, essendo per ciò che so prima del conflitto non esistevano neonazi filo qui filo la, era tutti insieme, e poi si sono divisi circa a metà.. ma invece ti racconto non una previsione, ma un una possibilità per il futuro..

Quando Putin morirà, o quando perderà il potere (sono incline a pensare sarà lo stesso momento, ma mai dire mai) il suo successore dovrà buttarlo sotto il tram.. non è questione di se accadrà, ma di quanto accadrà. Nei sistemi a partito unico è come si cambia la verticale del potere, l'opposizione non si fa a partiti esistenti, sono in galera, ma si fa al passato della propria nazione. E lo so, sembra impossibile oggi, Putin sembra un tempio umano, ma se Krushev buttò sotto il tram Stalin, non ci sono immunità, Ieltsin buttò sotto il tram Gorbaciov (l'ingenuo), Putin buttò sotto il tram Ieltsin (l'ubriacone) Putin2 buttò sotto il tram Medvedv (l'orsacchiotto).. Quale sarà il tram di Putin? Chi lo sa, dipenderà dalle necesssità, si cerca sempre di non insozzare le istituzioni salvo non sia necessario. Il successore di Putin vorrà togliersi queste odiose sanzioni e ritornare a vendere gas e armi, e dovrà sacrificare qualcosa del passato per far tornare il pendolo russo verso occidente. Darà indietro i territori occupati? Nah, quello è interesse di stato... Butterà Putin, che è già sottoterra, sotto il tram? Questo sembra già più probabile, compreso il fatto che i suoi sostenitori più accaniti catetere-dipedenti sono già nella tomba con lui, e il nuovo arrivato deve cambiare tutte le cadreghe del Cremlino. E cosa succederebbe se per esempio ci spiegasse un pò precisamente di quanto oggi siamo in grado di inferire,del perchè finanziava tutti i partiti di estrame destra in europa? O perchè la sua armata personale dove fece confluire milioni di milioni di dollari pubblici era gestita da neonazisti e intitolata a Wagner? O perchè tanta altra gente "strana" circolava al Cremlino? Oh quel giorno, se arriverà, prega non arrivi, perchè quelli che erano tanto preoccupati di Azov appariranno come dei pazzi che vagavano nudi di notte per strada indicando la trave la notte di luna piena.. Ma hai ancora la possibilità di salvarti, e di non finire sotto il tram della storia, è un lungo processo ma la verità alla fine viene a galla e le cagate affondano..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: sapa il 04 Giugno 2024, 10:11:23 AMCiao anthonyi, facciamo pure i complimenti agli strateghi USA, però io non capisco dove vogliano arrivare: la guerra ormai agli ucraini porterà solo morte, distruzione e i territori che ha perso difficilmente le torneranno indietro. Dunque, qual è la strategia USA? se si voleva mostrare i muscoli, bisognava ringhiare 1 anno fa. Poveri ucraini, in che tritacarne sono finiti.......E poveri noi, se i destini del mondo sono in mano agli strateghi USA o russi. Sugli strateghi ucraini, però, mi sento di darti ragione, ma è chiaro che per loro provare a tirar dentro altri nel loro inferno è l'unica strada. E' questo che stanno facendo, ma non credo che servirà a proclamarsi vincitori di questa assurda e antistorica guerra. L'Ucraina non tornerà mai più quella di prima, secondo me.
Ciao sapa, non è questione di mostrare i muscoli, i sistemi distrutti erano quelli che hanno lanciato i missili che negli ultimi giorni hanno portato morte e distruzione a karkhiv, morte di gente inerme, non di militari. L'approvazione data dagli USA è stata una scelta difficile, e siamo d'accordo che è una notevole linea rossa che non sarebbe stata superata se Putin non avesse deciso di allargare il fronte attaccando Kharkiv con intenti decisamente terroristici di minaccia alla popolazione civile di quella città. Una città che secondo la sua falsa retorica diceva di voler "liberare" dall'oppressione Ucraina.
 Adesso è molto difficile che Putin programmi altri bombardamenti su Kharkiv, perchè la cosa adesso sarà per lui estremamente costosa, è realistico pensare, anzi, che senza un'adeguata protezione di artiglieria, i russi si trovino costretti addirittura a ritirarsi dalla zona di kharkiv nella quale hanno posizionamenti non molto favorevoli.
Quanto alla guerra in generale, mai dire mai, nessuno avrebbe previsto, a inizio guerra, che ci saremmo trovati dopo due anni e tre mesi, con un'Ucraina che non solo ha resistito, ma sta assestando al sistema militare russo distruzioni dalle quali non potrà recuperare mai, e questo tornerà a vantaggio di tutta l'umanità oltre che dell'Ucraina.
Certo, mi rendo conto che gli Ucraini stanno pagando un grosso prezzo, ma la libertà è un valore fondamentale che non ha prezzo, dovremmo provare a riflettere anche noi su questo.


anthonyi

Citazione di: InVerno il 04 Giugno 2024, 10:51:29 AM. Il successore di Putin vorrà togliersi queste odiose sanzioni e ritornare a vendere gas e armi, e dovrà sacrificare qualcosa del passato per far tornare il pendolo russo verso occidente. .
Troppo comodo, Inverno, la portata della disfatta e delle responsabilità russe è enorme. Troppo comodo rinnegare lo zar morto. La russia non si riprenderà per decenni dal baratro nel quale la sta trascinando il nuovo zar, e verrà il giorno in cui il cravattaro cinese che la sta spolpando per bene capirà che è meglio far la pace con l'occidente che fargli la guerra, e la abbandonerà al suo destino.

niko

Citazione di: anthonyi il 04 Giugno 2024, 11:22:14 AMQuanto alla guerra in generale, mai dire mai, nessuno avrebbe previsto, a inizio guerra, che ci saremmo trovati dopo due anni e tre mesi, con un'Ucraina che non solo ha resistito, ma sta assestando al sistema militare russo distruzioni dalle quali non potrà recuperare mai, e questo tornerà a vantaggio di tutta l'umanità oltre che dell'Ucraina.





Ma se li ammazziamo tutti, poi a vantaggio dell'umanita' chi ci rimane?

Quello che stiamo facendo, tipo, notizia di oggi, milioni di euro per fortificare il confine russia baltico, la linea maginot de noantri (eppero' la nato non e' in guerra, aiuta solo l'ucraina) va a vantaggio dei ragni...



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 04 Giugno 2024, 11:58:04 AMMa se li ammazziamo tutti, poi a vantaggio dell'umanita' chi ci rimane?

Quello che stiamo facendo, tipo, notizia di oggi, milioni di euro per fortificare il confine russia baltico, la linea maginot de noantri (eppero' la nato non e' in guerra, aiuta solo l'ucraina) va a vantaggio dei ragni...




Non trasformare i miei ragionamenti nel cinismo tipico di altri. Io ho parlato di distruzioni al sistema militare, si tratta soprattutto di distruzione di apparati d'arma. I russi rimarranno in vita, quasi tutti. 
Poi non vedo cosa ci sia di sbagliato nel difendersi da chi minaccia un giorno si, e un giorno no, di incenerirti con il nucleare. Soldi sprecati? Speriamo, perchè vorrebbe dire che la Russia non ci ha attaccato. Se invece ci attacca allora sono soldi spesi bene.

daniele22

Ciao niko, mi permetto di farti un appunto. Premessa: come ti è noto io mi sono definito un solipsista consapevole, mettendomi in opposizione a coloro che, ad oggi, dal mio punto di vista sarebbero dei solipsisti inconsapevoli. Intendo con questo che l'unica realtà oggettiva, per il solipsista consapevole, è quella che sta nella sua testa. Intendo inoltre che il solipsista consapevole è colui che si rende conto che le proprie esternazioni, fattuali o fattuali linguistiche, sono precedute dal filtro della propria sfera interiore/emotiva. Qui si sente parlare a volte della filosofia dell'immanenza, io la chiamo del qui e ora. Ora ti spiego, sono tre anni che perduro nel forum e li definirei tre anni di arresti domiciliari con tutti i comfort, tre anni in cui mi sono arricchito soprattutto di una concezione peggiore sugli esseri umani di quella che avevo prima. Tant'è che questo detenuto nel suo genere si è risolto a mettere in atto pratiche che considerava quasi da mondo dei fuorilegge. Tutto può succedere per caso naturalmente, ma anche no; e sicuramente absit iniuria verbis. E soprattutto io parlo sempre per quello che so. Stamattina volevo postare il post che poi ho postato nella tematica dei missili all'ucraina. Mi sono accorto però che c'era anthonyi in linea e, dandogli il tempo di scrivere le sue cose, sono andato a prendere il pane. Ho aspettato cioè a postare sperando così che l'ultimo post delle tematiche di attualità restasse almeno un paio d'ore visibile nella home page, visto il fervore che imperversava nell'altro tema. Magari tu non l'hai nemmeno letto quel post, sempre ammesso che tu sia interessato ai miei interventi. Anthonyi comunque non aveva postato nulla e non era più in linea. Cinque minuti dopo, fatalità, anthonyi ha detto le sue cose riportando "guerra in Ucraina III" in primo piano. Ora, non è la prima volta che accade, già ne avevo avuto un preciso sentore e così "hic et nunc" ho scelto di usare la mia comunicazione per riportare alla ribalta quello che ho scritto nel tema dei missili in ucraina. Quindi, se daniele 22 sa, conosce, che possono esistere queste dinamiche del potere, e penso naturalmente a quelle fuori dal forum, mi sembra giusto informare chi magari tali possibili dinamiche non le sappia. Giungo infine all'appunto sulla tua linea politica pratica a fronte di quello che ho detto. Nel momento in cui decidi, e non ci vuole certo molto a capirlo in qualsiasi tema, che secondo te qualcuno disinforma, non sta cioè semplicemente esprimendo la propria opinione, nel mentre che tu sai per certo che vuoi informare, ¿non ti conviene lasciarlo perdere una volta per tutte?
.
.
Ps: lo sapevate che tutti i leopard che sono stati forniti all'ucraina sono stati distrutti fino all'ultimo?, anzi no, 12 sono stati catturati

anthonyi

Ciao daniele22, se ci tieni così tanto a ricevere risposte forse dovresti scrivere testi meno lunghi, mettere solo l'essenziale, anche perché ti ricordo che su logos lo stile chat non é molto gradito, elaborazione del pensiero si cerca, non le commesse quotidiane. 
Comunque io non ho mai concepito un dovere di cortesia il rispondere, rispondo solo se credo di avere qualcosa di interessante da dire. 
D'altronde ci possono essere risposte assai più scortesi della non risposta, per cui come si dice "nessuna nuova, buona nuova". 

PS. Sui leopard non so dove tu prenda le tue informazioni, sapevo ne fossero stati colpiti una cinquantina. Poi sai com'é l'intraprendenza russa, siccome c'é un premio notevole per chi distrugge un leopard loro ogni volta che ne prendono uno organizzano scenografie fotografando da angolazioni differenti in maniera tale da presentare 3 o 4 pratiche per incassare il premio più volte, e quindi al ministero della difesa russo risultano magari 150 o 200 leopard distrutti. 

niko

Citazione di: daniele22 il 04 Giugno 2024, 17:01:02 PM
 Giungo infine all'appunto sulla tua linea politica pratica a fronte di quello che ho detto. Nel momento in cui decidi, e non ci vuole certo molto a capirlo in qualsiasi tema, che secondo te qualcuno disinforma, non sta cioè semplicemente esprimendo la propria opinione, nel mentre che tu sai per certo che vuoi informare, ¿non ti conviene lasciarlo perdere una volta per tutte?
.



Infatti spesso lascio perdere, ma la partecipazione emotiva di alcuni alla propaganda occidentale soprende sempre, tanto piu' mentre stiamo andando verso il disastro, cioe', chissa', forse chi crede ciecamente alla propaganda della dua parte in guerra in fondo vive meglio, ha meno preoccupazioni, bo...

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: anthonyi il 04 Giugno 2024, 11:36:57 AMTroppo comodo, Inverno, la portata della disfatta e delle responsabilità russe è enorme. Troppo comodo rinnegare lo zar morto. La russia non si riprenderà per decenni dal baratro nel quale la sta trascinando il nuovo zar, e verrà il giorno in cui il cravattaro cinese che la sta spolpando per bene capirà che è meglio far la pace con l'occidente che fargli la guerra, e la abbandonerà al suo destino.
Dipende da quale sarà la situazione di culminazione del conflitto, se sarà questa, come ho assunto nella mia ipotesi, non c'è niente di irreparabile, neanche per gli ucraini, certo per loro magari servirà mezzo secolo invece che un decennio.. E' anche per questo che non credo a nessuna pace ma solo a tregue, attualmente.. Putin vuole arrivare ad un punto irreparabile, perchè la riparazione consiste nel cestinare lui.

Ps. Qui non c'è nessun disinformatore perchè nessuno sta facendo informazione, ci sono al massimo dei disinformati, non è una differenza di lana caprina, ma la stessa tra carnefici e vittime.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)