Menu principale

Guerra in Ucraina III

Aperto da InVerno, 21 Febbraio 2023, 13:39:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Citazione di: Ipazia il 03 Giugno 2024, 14:34:49 PMChe altro poteva fare ? Aspettare che l'impero canaglia installasse altre basi nucleari nel suo fianco sud-ovest ?
Altre? Gli armamenti nucleari NATO non si sono spostati di un centimetro dalla caduta dell'URSS.. arriverà anche il giorno dove scoprirete l'esistenza dei sottomarini nucleari che si spostano senza fare "golpe" negli oceani  :D
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

#1621
Israele i confini li ha inventati di sana pianta togliendoli ai palestinesi, la Russia ha ripristinato i confini nei territori abitati in maggioranza da russi, sotto attacco Nato e sicari. Differenza non irrilevante di galateo geopolitico.

Le basi militari di terra, ad esempio un porto, hanno un valore politico simbolico, oltre che un valore strategico, non confrontabile con un sottomarino.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: InVerno il 03 Giugno 2024, 15:28:40 PMAltre? Gli armamenti nucleari NATO non si sono spostati di un centimetro dalla caduta dell'URSS.. arriverà anche il giorno dove scoprirete l'esistenza dei sottomarini nucleari che si spostano senza fare "golpe" negli oceani  :D
In compenso però adesso ci sono i polacchi che sono ansiosi di ospitare tanti bei missiloni nucleari, mentre i B52, carichi di tante belle testate strategiche girano attorno all'enclave di kaliningrad, e poi più su nel baltico fino alla  Finlandia, vicini vicini al confine russo, a un tiro di schioppo dalla città natale del nuovo zar. 

sapa

Citazione di: Ipazia il 03 Giugno 2024, 15:43:39 PMIsraele i confini li ha inventati di sana pianta togliendoli ai palestinesi, la Russia ha ripristinato i confini nei territori abitati in maggioranza da russi, sotto attacco Nato e sicari. Differenza non irrilevante di galateo geopolitico.

Le basi militari di terra, ad esempio un porto, hanno un valore politico simbolico, oltre che un valore strategico, non confrontabile con un sottomarino.
Ma perdonami, Ipazia, è la stessa cosa. Israele ha inventato i confini di sana pianta togliendoli ai palestinesi, come Putin ha inventato, o sta tentando di inventare,  di sana pianta i confini nei territori abitati in maggioranza dai russi-ucraini, ma che i russi-russi hanno assegnato in tempi non sospetti all' Ucraina. Parte del trattato prevedeva, come sappiamo, la restituzione di tutti gli armamenti non convenzionali dislocati in Ucraina dai tempi dell'URSS, come infatti è successo. I nuovi confini che Putin adesso pretenderebbe, sottraendo territori all'Ucraina, sono un abuso bello e buono, simile a quello che si verificherebbe se adesso l'Austria cominciasse a bombardare Bolzano, per riavere l' Alto Adige. Putin ha lo stesso diritto di cercare confini migliori, a scapito di altre nazioni, che dovrebbe avere, secondo la tua logica,  Israele nei confronti di quasi tutti i confinanti, per non dire tutti, Palestina e Hamas compresi.

Ipazia

Il paragone non regge. Sarebbe come se l'Austria intervenisse in Alto Adige dopo che l'Italia ha vietato il tedesco, dato fuoco alla sede della STV coi dirigenti dentro e massacrato per sette anni i sudtirolesi che si opponevano a tutto ciò, vietando i loro partiti e giornali. Che dire ? Benvenuta Austria. E l'autodeterminazione dei popoli.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Citazione di: Ipazia il 03 Giugno 2024, 15:43:39 PMLe basi militari di terra, ad esempio un porto, hanno un valore politico simbolico, oltre che un valore strategico, non confrontabile con un sottomarino.
Se vabbè ora c'è pure la lettura allegorica.. Guarda come Putin ha reagito all'ingresso della Finlandia "monitoreremo le istallazioni militari che verranno fatte" perché i silos nucleari non compaiono come i funghi. È andata molto bene anche l'accusa delle armi batteriologiche sul confine russo, no ? I sottomarini sono un fiore all'occhiello della militaria russa, ma secondo me quella volta che gli americani hanno un individuato quel sub dimensione bidone vicino al Titanic qualche dubbio su quanto possano servire gli è venuto..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

sapa

Citazione di: Ipazia il 03 Giugno 2024, 17:36:45 PMIl paragone non regge. Sarebbe come se l'Austria intervenisse in Alto Adige dopo che l'Italia ha vietato il tedesco, dato fuoco alla sede della STV coi dirigenti dentro e massacrato per sette anni i sudtirolesi che si opponevano a tutto ciò, vietando i loro partiti e giornali. Che dire ? Benvenuta Austria. E l'autodeterminazione dei popoli.
Il paragone non sarà del tutto calzante, ma la sostanza è la stessa. La motivazione per la quale, secondo te, Putin aveva diritto di ridisegnare i propri confini ( timore della Nato come vicino di casa) è la stessa che anima Israele da diversi decenni ( timore dell' Iran e del terrorismo fondamentalista islamico all' angolo della strada). Io, che sono probabilmente un posapiano moderato, come direbbe Niko, penso che sia i russi che gli israeliani stiano commettendo abusi intollerabili. Tu, invece, fai dei distinguo che, a mio avviso, non stanno tanto in piedi.

Ipazia

L'analogia non è tra Russia e Israele, ma tra russi ucraini e palestinesi. E i distinguo si reggono sul principio piú sacrosanto dell'ordinamento politico: l'autodeterminazione dei popoli laddove risiedono e nascono.

I confini non li ha ridisegnati Putin, ma i separatisti russi vessati dal regime di Kiev. Se ci sarà un arrotondamento, peraltro in aree ampiamente russofone, sarà il prezzo da pagare per la persecuzione subita, mettendo in sicurezza le aree sensibili del mar Nero.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

#1628
Citazione di: Ipazia il 03 Giugno 2024, 14:34:49 PMMa siccome c'è il capitalismo aggressivo dell'impero canaglia ammetterai che la Russia prenda le sue precauzione e decida, quando l'aggressione ce l'ha alle porte di casa, incombente contro popolazioni russe, di prendere le sue misure difensive, mettendo in sicurezza il confine.

Che altro poteva fare ? Aspettare che l'impero canaglia installasse altre basi nucleari nel suo fianco sud-ovest ?

Non ci vedo nulla di imperialistico in questa azione militare. L'avrebbero fatto anche la Serbia o la Palestina se avessero avuto una forza militare adeguata contro i loro nemici.


Sottrarre l'ucraina alla sfera di influenza economica e militare russa e' stato da parte dell'occidente certamente un atto ostile, una improvvida provocazione, visto anche i metodi e le modalita' di attuazione (stragi, violenze eccetera), ma non tecnicamente un'aggressione.

Le popolazioni rossofone non significano niente, perche' parlare una certa lingua e non un'altra puo' predisporre a certe appartenenze e simpatie politiche, ma non in modo automatico e non necessariamente.

Le popolaziini rossofile in massa, o comunque in gran parte, hanno chiesto l'autonomia o l'indipendenza, visto come si stavano mettendo le cose e la loro (sacrosanta, e antifascista) contrarieta' al golpe ucraino e al nuovo assetto internazionale ad esso conseguente... e solo alla fine, come estrema ratio, a invasione iniziata, hanno chiesto, o meglio, pare che abbiano chisto, l'annessione alla russia.
Il che mi fa capire che proprio su un piano di autodeterminazione dei popoli, quelle popolazioni non volevano e non sognavano l'annessione, ma l'indipendenza.

L'annessione e' stato un atto disperato per stare con il padrone meno peggio a guerra inoltrata, ma quei popoli non immagginavano cosi' il loro destino.

La guerra e' imperialista, non c'e' nessuno, che "ha ragione".

La russia non e' l'aggredito.

E' il vecchio proprietario della "torta", industriale e finanziaria ucraina, che cerca di riprendersi quello che gli e' stato tolto. Di ripristinare, almeno in parte lo status quo ante.
Di fare almeno meta', di quella torta e mangiarsene meta', visto che pare non abbia le ne le forze, ne le intenzioni, di riprendersela tutta.

Con scuse non piu', e non meno ridicole, di quelle con cui giustifica la sua guerra l'occidente, cioe' il piu' recete "ladro", sottrattore e inglobatore, della torta.

Non e' che lo status quo ante, che la russia cerca di ripristinare, fosse particolarmente "giusto" in senso etico, piu' giusto dello stato presente, per cui merita che qualcuno "faccia il tifo".

Era semplicemente un momento storico, passato, della realta', in cui l'ucraina era economicamente vicina alla russia. E il confine russo piu' "sicuro", dal punto di vista della russia, nel senso anche militare che intendi tu.
E tutta una serie di "ideologie", coprivano e rappresentavano questo dato dell' "economia", e della "strategia".

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

#1629
Separatisti russi = individui assoldati, addestrati ed armati dall' FSB o all'esercito russo, preferibilmente con esperienza nell'ambito della criminalità comune, oppure militari russi, preferibilmente appartenenti a corpi speciali, ma privi di mostrine, correntemente definiti "omini verdi".

anthonyi

Citazione di: niko il 03 Giugno 2024, 19:51:18 PMSottrarre l'ucraina alla sfera di influenza economica e militare russa e' stato da parte dell'occidente certamente un atto ostile


La Russia ha certificato l'indipendenza dell'ucraina in ben 3 diversi trattati.
Rimane ancora ignoto il modo in cui l'occidente avrebbe sottratto alla Russia qualcosa che non aveva. 

niko

Citazione di: anthonyi il 03 Giugno 2024, 19:56:10 PMSeparatisti russi = individui assoldati ed addestrati dall' FSB, preferibilmente con esperienza nell'ambito della criminalità comune, oppure militari russi, preferibilmente appartenenti a corpi speciali, ma privi di mostrine, correntemente definiti "omini verdi".

Ma fammi il favore pure te...

Certe cose, se non hai il consenso popolare non le fai.

Fosse come dici tu, non sarebbero durati cinque minuti.

I russofoni russofili, schifavano il nazionalismo banderano, e catalizzavano il dissenso di tutta quella parte di ucraina che si opponeva al colpo di stato cravattaro.

Loro si' una spanna sopra tutti gli altri proprio da un punto di vista etico politico, e meritevoli del mio piu' sfegatato tifo.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

Citazione di: anthonyi il 03 Giugno 2024, 20:03:08 PMLa Russia ha certificato l'indipendenza dell'ucraina in ben 3 diversi trattati.
Rimane ancora ignoto il modo in cui l'occidente avrebbe sottratto alla Russia qualcosa che non aveva.

Non e' ignoto.

Uno stato autonomo, comunque ha delle contiguita', e delle alleanze, economiche, finanziarie, di mercato e militari, fa delle scelte, che possono favorire o sfavorire altri stati.

L'ucraina era nella sfera di influenza russa, faceva delle scelte che avvantaggiavano i russi in economia, teneva "al sicuro", cioe' con la nato lontana, il confine russo.

Quando piu' cosi' non e' stato, a seguito di euromaidan e compagnia questo e' stato un danno enorme per la russia.

I rapporti di forza ed economici esistono, non esistono solo i "nobili", nobili per modo di dire, ideali.

Insomna cavolo, ma di che cosa stiamo a parlare?

L'iitalia, sulla carta e' uno stato autonomo.

Mi pare innegabile, che fa un buon numero di scelte, e ha un buon numero di contiguita', che favoriscono usa e ue.

Ma pare innegabile, che se non le facesse piu', e se non le avesse piu', per usa e ue, questo sarebbe un danno.

Insomna dai, di che cosa stiamo a parlare?

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Citazione di: niko il 03 Giugno 2024, 20:06:01 PMI russofoni russofili, schifavano il nazionalismo banderano, e catalizzavano il dissenso di tutta quella parte di ucraina che si opponeva al colpo di stato cravattaro.

Loro si' una spanna sopra tutti gli altri proprio da un punto di vista etico politico, e meritevoli del mio piu' sfegatato tifo.
Ma se erano tutti a farsi gli auguri di compleanno il 20aprile? Sarà stata una coincidenza nascere in così tanti lo stesso giorno, mancava sempre il nome del festeggiato. Non avete ancora capito che erano della stessa banda e han deciso di suonare due spartiti diversi.. ma tanto uno è schiavitù l'altra liberazione..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Infatti di che cosa stiamo a parlare, niko, c'é chi la realtà la osserva e chi si beve la propaganda di Putin, e non é possibile comunicare tra queste due categorie. 
Per me euromaidan é stato un moto di liberazione dell'ucraina fino ad allora soggetta al condizionamento russo, per chi si beve la propaganda euromaidan é stato un colpo di stato.
Il fatto che poi questo comporti un danno economico per la Russia, é probabilmente vero, ma che cosa vuol dire? E' chiaro che se uno si affranca da un rapporto servile chi ha sfruttato questo rapporto servile ci rimette. Ma chi si é affrancato é nella perfetta legalità, agisce nel suo diritto. Se poi decide di avere rapporti economici con altri é ancora nella legalità.
Mi fa comunque piacere che, in quest'ultimo post, tu riporti la situazione ucraina nella sua concretezza materialistica di sfruttamento della Russia verso l'Ucraina, dal quale l'Ucraina si vuole emancipare, senza correre dietro alle menzogne putiniane su nazisti e stati separatisti. 

Discussioni simili (5)