Menu principale

Inerranza bibbia

Aperto da Rato Maske, 16 Maggio 2024, 16:21:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

il big bang è la versione scientifica della creazione perché l'idea che qualcosa possa succedere e basta ,che tutto debba avere comunque un punto iniziale o più punti iniziali è usuale.
Perõ questa idea dimentica che non esistono punti iniziali o finali a meno che la materia e wrgia possa creare sè stessa cosa che non piace alla scienza.
Alloro o si considera una sistemica concentrata in una singolarità  da cui si sviluppa il tutto oppure si scade nell'idea del Nulla (che faceva sorridere il grande Hawking)o si deve riconoscere l'esistenza di Dio.
Da qui non si scappa.
La Bibbia e con essa tutti i testi sacri della Terra hanno cercato di spiegare il mondo e io non ci vedo nulla di strano. Quello che è strano è l'atteggiamento di molti scienziati che svalutano o combattono queste ipotesi religiose e le rigioni stesse.
Essi evidentemente non si rendono conto di essere IGNORANTI   in merito tanto quanto quello che contestano.
Hawking,che saluto ovunque Egli sia,diceva che l'unico modo per evitare i trucchi e gli incantesimi della cosmologia delle origini del cosmo è quello di ipotizza una ETERNITÀ da cui sarebbe scaturito l' universo. Lui definiva questa ETERNITÀ in modo laico cercando di spiegarla come una sistemica geometrica o qualcosa di simile. Evidentemente aveva intuito la chiave guardando la serratura cosa che i suoi colleghi sono ben lungi dal capire!!!

iano

#46
Citazione di: InVerno il 18 Maggio 2024, 18:38:17 PMscandagliare la Bibbia come fosse un testo scientifico o storico è idiotico, sono generi che neanche esistevano al tempo.
O magari si tratta di protoscienza e protostoria, scritte con lo spirito critico di allora, e magari è la rilevanza religiosa che hanno assunto nel tempo quei testi a non farceli vedere nella giusta luce.
In effetti dovrebbero essere considerati testi fondamentali come l'odissea, la divina commedia, i promessi sposi, etc...
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

taurus

Citazione di: InVerno il 18 Maggio 2024, 13:48:51 PMNon è vero, come sostiene Rato Maske, che solo recentemente l'interpretazione biblica si è rifugiata nelle allegorie per scappare ai progressi della scienza, già nei primi secoli dopo Cristo molti padri della chiesa consideravano le scritture come aventi diversi 
livelli di interpretazione di cui quello letterale era il più basso.


Piu' che altro si trattava di "specialisti".. miranti alla lettura e commentare    testi ! Infatti la loro sublime missione era quello di apologetici.. essendo essi  sottomessi/succubi al magistero !

Il piu' famoso di questi è il monaco inglese Beda (il venerabile).. e siamo nell' VIII secolo.

Ben diverso invece l' obiettivo dei partecipanti allo Jeshu-Forschung.. impavidi fautori di una completa RI-lettura "critica" dei testi !

Ben scriveva il biblista (e scomodo alla santa gerarchia romana) H. Kueng _ nel suo Cristianesimo / Rizzoli _ ovvero la "fortuna" del prode Samuel Reimarus fu quella vivere in Deutschland (Amburgo).

Quindi ben lontano dalle ancora operanti grinfie dei sanguinari frati/domenicani _ gli scagnozzi della santissima inquisizione ! 

Ecco allora la (puerile) difesa dei vicari.. tramite le postate encicliche miranti a sbugiardare-denigrare questi sacrileghi.. che osavano criticare-contestare-sminuire-ridicolizzare.. la (pseudo)verita' assoluta del catto-cristianesimo !

------------------------------------------------
    

taurus

Citazione di: niko il 18 Maggio 2024, 13:09:33 PMAllo stesso modo, si puo' sostenere che la bibbia sia perfetta se uno la consulta per ispirarsi, dirimere questioni morali o per salvarsi l'anima; allo stesso tempo e' anche "sbagliata", se uno la consulta per procurarsi informazioni storiche, o scientifiche, o archologiche o di altra natura.


Tuttavia se ricordi bene il processo a Galileo lo si deve proprio perchè quei sapientoni della croce pretendevano e intendevano i sacri testi come veritieri in OGNI campo del sapere !

Perchè ? Sarebbero stati ispirati dal III trinitario !

SOLO dopo secoli.. con il trionfo delle idee illuministe _ e per non essere ancora ridicolizzati, la santa gerarchia fece marcia indietro impuntando il "grave" errore degli esegeti della croce allo "spirito del tempo" !

Del resto è ben noto  l' istituzione "ekklesia"  è avida del Potere Mondano e dunque è abile a camuffarsi come un camaleonte _ pur di mantenere il suo status privilegiato...

Alla faccia di quello che sarebbe morto per la redenzione universale..   

----------------------------------------------


 

taurus

Citazione di: Pensarbene il 18 Maggio 2024, 18:43:30 PMLa Bibbia e con essa tutti i testi sacri della Terra hanno cercato di spiegare il mondo e io non ci vedo nulla di strano.

Certo... 

Ma ergersi a paladini dell' assoluta veridicita'  dei testi mandando al ROGO chiunque si permetteva di contestare quelle pseudo-verita'... che ne dici ?  

Quale altra religione è stata cosi' ottusa, intollerante e sanguinaria come il rozzo monoteismo (nelle sue 3 forme ??)

------------------------------------------------------    

anthonyi

Citazione di: taurus il 19 Maggio 2024, 00:30:13 AMCerto...

Ma ergersi a paladini dell' assoluta veridicita'  dei testi mandando al ROGO chiunque si permetteva di contestare quelle pseudo-verita'... che ne dici ? 

Quale altra religione è stata cosi' ottusa, intollerante e sanguinaria come il rozzo monoteismo (nelle sue 3 forme ??)

------------------------------------------------------   
Quando una religione é il fondamento di una società é un sistema ideologico, e tutti i sistemi ideologici nella storia si sono difesi mandando a morte chi li contestava. 
L'umanità é uscita fuori da questa ottusita solo con il pensiero liberale, e il pensiero liberale si é affermato solo in società nelle quali il fondamento originario era la religione cristiana. 

InVerno

Citazione di: iano il 18 Maggio 2024, 23:08:47 PMO magari si tratta di protoscienza e protostoria, scritte con lo spirito critico di allora, e magari è la rilevanza religiosa che hanno assunto nel tempo quei testi a non farceli vedere nella giusta luce.
In effetti dovrebbero essere considerati testi fondamentali come l'odissea, la divina commedia, i promessi sposi, etc...

La peculiarità del pensiero mitico (scienza primaria\primitiva) sta proprio nell'esprimersi attraverso un repertorio dalla composizione eteroclita, che, per quanto esteso, resta tuttavia limitato, eppure di questo repertorio non può fare a meno di servirsi perchè niente altro ha per le mani[...] Questa forma è di solito designata col termine "bricolage"[...] Il bricoleur è capace di eseguire un gran numero di compiti differenziati, ma, diversamente dall'ingegnere, egli non li subordina al possesso di materie prime e di arnesi concepiti e procurati espressamente per la realizzazione del suo progetto: il suo universo strumentale è chiuso, e, per lui, la regola del gioco consiste nell'adattarsi sempre all'equipaggiamento di cui dispone, cioè ad un insieme via via finito di arnesi e materiali, dato che la composizione di questo insieme non è in rapporto col progetto del momento, ma è il risultato contingente di tutte le occasioni che si sono presentate di rinnovare o arricchire il suo deposito degli strumenti o di conservarlo con i residui di costruzioni e distruzioni precedenti. [...] Lo stesso avviene per gli elementi della riflessione mitica che si situano sempre a metà tra percetti e concetti. Sarebbe impossibile estrarre i primi dalla situazione concreta in cui sono apparsi, e un ricorso ai secondi esigerebbe che il pensiero possa, almeno in linea provvisoria, mettere i suoi progetti tra parentesi. Ma esiste tra l'immagine e il concetto un intermediario, il segno..
[Claude Levi Strauss, Pensiero selvaggio pp32-33]
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

taurus

Citazione di: anthonyi il 19 Maggio 2024, 06:05:24 AMQuando una religione é il fondamento di una società é un sistema ideologico, e tutti i sistemi ideologici nella storia si sono difesi mandando a morte chi li contestava


Quindi ?
Aveva ragione il sinedrio ebraico del tempo a condannare il Gesu' della storia ??

Seguendo questa prassi, era cosa buona e giusta, che la santa ekklesia romana mandasse al Rogo i dissidenti che osavano criticare il suo carrozzone dogmatico ?

Ovvio... non solo nel campo religioso ma anche in quello politico il "disturbatore" di turno veniva zittito..

Ma con la differenza che il clero religioso E' (o era ?) "assistito" H 24 dal sacro trinitario !!

--------------------------------------

Tu scrivi: L'umanità é uscita fuori da questa ottusita'  solo con il pensiero liberale e il pensiero liberale si é affermato solo in società nelle quali il fondamento originario era la religione cristiana.


Non solo per il trionfo del pensiero laico Ma anche per l' affermazione degli Stati Nazionali !!!

Non ricordi, per esempio, la forte opposizione all' unità italica da parte del vicario del salvatore del mondo _ quel retrogrado Mastai Ferretti/Pio IX, offeso e indignato per la "conquista" del suo regno terreno da parte delle nostrane truppe ?
Allor cosa escogitò.. il poveretto vestito di bianco ? Il celeberrimo:

- Non Expedit (anno 1868),
fasullo quanto estremo tentativo di indurre l' incolto/analfabeta (!) gregge a sabotare il Regno d' Italia..ecc..eccc...

SOLO nel 1919 il successore vicario G.della Chiesa/Benedetto XV abolì quella scemenza.. ferrettiana !

Se per secoli e secoli la santa istituzione fondata dal kristos (?) ha dominato con ferocia e spietatezza il ns. mondo MA

- con il trionfo degli ideali illuministi,
- l' affermazione degli Stati nazionali,
- la diffusione dell' istruzione pubblica....

era inevitabile per "la decadente e illibata sposa" (?) _ iniziasse l' irreversibile declino !

----

https://www.britannica.com/topic/non-expedit

--------------------------------------------------------------

Pensarbene

#53
nessuna società può basarsi su una ideologia o una religione perché queste sono solo idee connesse a pratiche,rituali,attività,ecc...
Ciò che cementa le società autoritarie,dittatoriali o fortemente ideologizzate è il fascino del potere,il suo esercizio e la promessa che quel potere possa poi essere distribuito a tutti.
Insieme al potere,naturalmente,la ricchezza.
Potere e ricchezza.
Gli ebrei ricchi comandavano in questo modo e non in base alla religione.
Infatti Gesù rimprovera loro e li chiama Maestri del Nulla, ma quei Maestri tenevano sotto un popolo e non con la religione ma con l'uso oculato e il fascino del potere e della ricchezza.
Tutti gli Imperi, i Regni storici   e gli Stati attuali della terra funzionano in base a questa bidimensionalitá .
La loro vera struttura   è bifida,come la lingua dei serpenti.
Prendiamo un esempio laico: la NASA
Il suo logo mostra il cosiddetto vettore che non è altro che una lingua di serpe come, tra l'altro, la mostra il disegno stesso.
La NASA è un ente ideologico prima che scientifico e la sua ideologia è quella di chi l'ha fondata.
Ma la struttura vera e reale della NASA  è  il suo potere connesso al resto dei poteri e la ricchezza che può usare e creare(pensate al costo del progetto Apollo)
Chi lavora per la NASA e nella NASA condivide poteri,budget e affari diretti e indiretti,naturalmente in modo diversificato e gerarchizzato.
Lo stesso discorso vale in ogni campo sociale e professionale,politico,militare e culturale,religioni comprese
Il pianeta è basato su potere e ricchezza,non esiste Stato che non lo sia.
La Chiesa non fa eccezione e non è più biasimevole degli altri.
Allora,se cercate alternative le potete trovare lontane dal vettore che guida il pianeta.ma il vettore è dappertutto.
È il Grande Fratello apparentemente onnipresente, onnisciente e onnipotente che gestisce l'umanità e con il quale l'umanità stessa si gestisce.
Il vettore attrae in molti modi e crea un orizzonte apparente che sembra espandersi ma che,al contrario, si chiude.
La Terra assomiglia in qualche modo a un buco nero e funziona nello stesso modo.
Otto miliardi di persone ruotano in questo paesaggio credendo che il  suo orizzonte apparente sia in espansione ma invece è in contrazione.
Diciamo che chi ha creato ciõ è geniale e intelligente,informato e molto potente.
Questo è un fatto.
Il perchè non lo sa nessuno , il come è solo in parte visibile.
Quanto durerà ancora?
Questo è il problema che viene fuori ogni qual volta si discute di cose serie e significative.









taurus

Citazione di: Pensarbene il 19 Maggio 2024, 16:15:39 PMIl pianeta è basato su potere e ricchezza,non esiste Stato che non lo sia. 
La Chiesa non fa eccezione e
  non è più biasimevole degli altri.


Allora la "sposa.. del christos" la smetta di presentarsi come tale.. alla faccia dell' inerranza delle (sue ?) pseudo-sublimi scritture _ malsana fonte della fede !

Che finisca questo continuo.. prendere in giro il gregge !

Quello che è confortante.. è che la S-cristianizzazione avanza, avanza sempre piu' !

alleluia, alleluia 

---------------------------------------------

Rato Maske

Citazione di: anthonyi il 19 Maggio 2024, 06:05:24 AMQuando una religione é il fondamento di una società é un sistema ideologico, e tutti i sistemi ideologici nella storia si sono difesi mandando a morte chi li contestava.
L'umanità é uscita fuori da questa ottusita solo con il pensiero liberale, e il pensiero liberale si é affermato solo in società nelle quali il fondamento originario era la religione cristiana.
Il pensiero liberale non mi sembra però si sia affermato nella nostra società grazie alla religione cristiana ma anzi proprio in contrapposizione ad essa, gli ideali illuministi diedero una spinta decisiva nello scardinare credenze come il diritto divino dei re di governare e in generale nell'esaminare criticamente tutto ciò che prima doveva essere accettato come verità assoluta in quanto stabilito dall'autorita' ecclesiastica. 

anthonyi

Citazione di: Rato Maske il 20 Maggio 2024, 17:39:41 PMIl pensiero liberale non mi sembra però si sia affermato nella nostra società grazie alla religione cristiana ma anzi proprio in contrapposizione ad essa, gli ideali illuministi diedero una spinta decisiva nello scardinare credenze come il diritto divino dei re di governare e in generale nell'esaminare criticamente tutto ciò che prima doveva essere accettato come verità assoluta in quanto stabilito dall'autorita' ecclesiastica.
Per quanto ne so quelli che nella storia si sono contrapposti alla religione cristiana hanno prodotto solo dittature terribili e feroci.
La defenestrazione dei re non c'entra molto con il pensiero liberale, fondato su valori cristiani di rispetto della persona e della vita umana, che é saldo in tanti paesi europei che conservano ancora le loro monarchie costituzionali, e spesso anche la croce nelle loro bandiere. 
Purtroppo l'interpretazione di queste cose é alterata da un'eccessiva valutazione degli "ideali illuministi", che al più hanno prodotto una rivoluzione in Francia che ha prodotto terrore, morte e sofferenza per poi finire nella dittatura napoleonica.

Pensarbene

Potete pensare una cosa: la cultura umana non è mai stata solo umana 
Se lo fosse stata sarebbe molto più coerente e sensata di quella che è,in linea con la specie e individualmente funzionale.
Invece,non lo è mai stata quindi non può essere solo umana 
La prova sta nel fatto che solo la tecnologia  tiene in piedi la specie,il resto è esistenzialmente aleatorio.
Tecnologia come scienza applicata .
Per questo la cultura umana è problematica, contraddittoria e anche strana,a volte paradossale e poco compatibile con quella che è poi  la vita quotidiana della gente.
Penso a Marcuse: un uomo.semplice e intelligente ,con una grande cultura e una vita quotidiana che qualcuno definiva banale e che io definisco tranquillamente normale.
Questa è la cultura che mi piace,l'unica che sposa il quotidiano con il sapere.
Siccome questo genere di cultura  è molto poco presente e diffusa,ritengo che gli inquinanti non umani siano attivi nel resto.
Questo inquinamento tiene la gente,laureata o meno,appesa alla tecnologia, in particolare della comunicazione e del divertimento.
Nel contempo la illude circa il potere e la ricchezza che la cultura scientifica e non scientifica DANNO E POTREBBERO DARE A TUTTI. 
Come reggere dei burattini con due tipi di fili e muovere una marionetta con due mani.
A me la Terra ha sempre fatto questa impressione e dunque non mi sono poi meravigliato per averla vista e constatata un po' dappertutto.
Se vi togliete gli occhiali terrestri potete vedere chiaramente che il pianeta è un gioco di prestigio in tutti i sensi accettato comunque da una massa enorme di giocatori/spettatori/polli spennati.






 




 

Rato Maske

Citazione di: anthonyi il 20 Maggio 2024, 18:43:31 PMPer quanto ne so quelli che nella storia si sono contrapposti alla religione cristiana hanno prodotto solo dittature terribili e feroci.
La defenestrazione dei re non c'entra molto con il pensiero liberale, fondato su valori cristiani di rispetto della persona e della vita umana, che é saldo in tanti paesi europei che conservano ancora le loro monarchie costituzionali, e spesso anche la croce nelle loro bandiere.
Purtroppo l'interpretazione di queste cose é alterata da un'eccessiva valutazione degli "ideali illuministi", che al più hanno prodotto una rivoluzione in Francia che ha prodotto terrore, morte e sofferenza per poi finire nella dittatura napoleonica.

Io parlo della monarchia assoluta che vigeva in Europa prima della rivoluzione, si pensava che fosse Dio stesso ad approvare il potere del re, e difatti era la chiesa a legittimare i sovrani. Ciò cambio' con la rivoluzione francese, attuata dalla fazione più estrema degli illuministi, e certamente non fu un processo pacifico. Ma se oggi abbiamo lo stato di diritto, l'uguaglianza davanti alla legge, il libero pensiero e la tolleranza lo dobbiamo in gran parte all'illuminismo. Hai fatto caso all'unica monarchia assoluta che è sopravvissuta in Europa? Si chiama Città del Vaticano. 

InVerno

Ricordo agli utenti che aprire nuovi topic su altri argomenti è completamente gratis, non c'è trucco non c'è inganno!
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Discussioni simili (5)